Corso di perfezionamento in “Ingegneria dei Materiali Compositi” alla sua 3° edizione!

Il corso di perfezionamento in “Ingegneria dei Materiali Compositi” organizzato dall’Università Politecnica delle Marche giunge alla terza edizione. Nonostante le difficoltà relative all’attuale situazione epidemiologica, la necessità per le aziende di avere a disposizione tecnici con competenze trasversali nel mondo dei materiali compositi ha dato la spinta per replicare anche quest’anno il corso di perfezionamento.

Modalità di svolgimento

La sede resta la splendida Facoltà di Economia di San Benedetto del Tronto, situata a pochissimi metri dal mare, lungo la riviera delle palme. Tuttavia, la grande novità di quest’anno risiede nella possibilità di seguire anche a distanza grazie all’ausilio di piattaforme streaming, permettendo così la partecipazione di un pubblico più ampio senza la necessità di spostamenti.

Il corso ha durata di 120 ore ed è diviso in 5 moduli:

  1. introduzione ai materiali compositi
  2. meccanica dei compositi
  3. progettazione di parti in composito
  4. tecnologie di produzione di componenti in composito
  5. controlli di prodotto e processo

Le lezioni saranno tenute sia dai docenti dell’Università Politecnica delle Marche che da esperti facenti parte delle più importanti aziende italiane del settore. Compatibilmente con la situazione legata al COVID-19 sono previste visite ai laboratori dell’Università Politecnica delle Marche e ad un’importante azienda manifatturiera del territorio.

 

La scadenza per le iscrizioni è giovedì 29 aprile alle ore 13:00

 

Clicca qui per avere maggiori informazioni
 
CONTATTI

Ing. Alessio Vita
alessio.vita@staff.univpm.it
Tel.: +39 071 2202306

 
 

SUBSCRIBE NOW
to our quarterly newsletter

to stay updated on news,
technologies and activities 

 


Leggi anche

Concordia Centre for Composites (CONCOM) is one of the participants in the Academic Partner Program (APP) launched by AnalySwift. Its research concerns the development of thermoplastic composites landing gear for helicopters using two AnalySwift products: the VABS and SwiftComp simulation software.

Leggi tutto…

Alpha rocket, produced by the house Firefly Aerospace, will be upgraded using the automatic carbon fiber spreading process. The new automated rocket manufacturing sites will create several advantages, such as reduced composite material waste, manpower, construction time, structure weight, and overall costs….

Leggi tutto…

La Scuola estiva materiali compositi prenderà il via dal 15 al 17 settembre in 3 sessioni pomeridiane online attraverso la piattaforma “Compositi Live Webinar”.
La Scuola è rivolta a tecnici e progettisti, ricercatori, studenti che desiderano approfondire le proprie competenze su proprietà, tecnologie di processo, progettazione e nuove applicazioni. Qui di seguito l’abstract dell’intervento dal titolo “Thermoplastic Composites: current production and new developments in Aerospace” che terrà Arnt Offringa, GNK Fokker….

Leggi tutto…

University of Illinois composite manufacturing methods

Le ali degli aeroplani, le pale delle turbine eoliche e altre parti di grandi dimensioni vengono in genere create utilizzando la polimerizzazione in massa (bulk polymerization), che richiede l’impiego di enormi autoclavi. La frontal polymerization è un nuovo metodo per la produzione dei compositi che al contrario non necessita di un investimento in grandi strutture. I ricercatori dell’Università dell’Illinois a Urbana-Champaign hanno condotto uno studio, mettendo i due processi a confronto per valutare i rispettivi pro e contro…

Leggi tutto…

UK Aerospace funding

Il governo del Regno unito e il mondo dell’industria annunciano progetti di ricerca e sviluppo aerospaziali all’avanguardia, supportati da finanziamenti del settore pubblico e privato per 400 milioni di sterline…

Leggi tutto…