Corso di perfezionamento in “Ingegneria dei Materiali Compositi” alla sua 3° edizione!

Il corso di perfezionamento in “Ingegneria dei Materiali Compositi” organizzato dall’Università Politecnica delle Marche giunge alla terza edizione. Nonostante le difficoltà relative all’attuale situazione epidemiologica, la necessità per le aziende di avere a disposizione tecnici con competenze trasversali nel mondo dei materiali compositi ha dato la spinta per replicare anche quest’anno il corso di perfezionamento.

Modalità di svolgimento

La sede resta la splendida Facoltà di Economia di San Benedetto del Tronto, situata a pochissimi metri dal mare, lungo la riviera delle palme. Tuttavia, la grande novità di quest’anno risiede nella possibilità di seguire anche a distanza grazie all’ausilio di piattaforme streaming, permettendo così la partecipazione di un pubblico più ampio senza la necessità di spostamenti.

Il corso ha durata di 120 ore ed è diviso in 5 moduli:

  1. introduzione ai materiali compositi
  2. meccanica dei compositi
  3. progettazione di parti in composito
  4. tecnologie di produzione di componenti in composito
  5. controlli di prodotto e processo

Le lezioni saranno tenute sia dai docenti dell’Università Politecnica delle Marche che da esperti facenti parte delle più importanti aziende italiane del settore. Compatibilmente con la situazione legata al COVID-19 sono previste visite ai laboratori dell’Università Politecnica delle Marche e ad un’importante azienda manifatturiera del territorio.

 

La scadenza per le iscrizioni è giovedì 29 aprile alle ore 13:00

 

Clicca qui per avere maggiori informazioni
 
CONTATTI

Ing. Alessio Vita
alessio.vita@staff.univpm.it
Tel.: +39 071 2202306

 
 

SUBSCRIBE NOW
to our quarterly newsletter

to stay updated on news,
technologies and activities 

 


Leggi anche

Con l’obiettivo di promuovere l’adozione di tecnologie verdi nel settore aeronautico, riducendo conseguentemente, le emissioni di carbonio. La NASA ha deciso di stanziare cinquanta milioni di dollari per finanziare quattordici organizzazioni che si occuperanno dello sviluppo di processi di produzione e materiali compositi avanzati per le strutture degli aerei…

Leggi tutto…

Il Fraunhofer Institute for Manufacturing Technology and Advanced Materials IFAM di Stade (Germania) sta sperimentando nuovi materiali e soluzioni di automazione per produrre velivoli più leggeri ed efficienti. Queste tecnologie rappresentano un passo decisivo sulla strada della sostenibilità, dato che ogni chilogrammo di peso risparmiato in un aereo passeggeri comporta una diminuzione del consumo di cherosene fino a 120 kg all’anno….

Leggi tutto…

La supply chain dell’Additive Manufacturing in scena dal 28 al 29 settembre 2023 nella cornice del Museo Alfa Romeo per la XI edizione del Convegno/Exhibition RM FORUM…

Leggi tutto…

Plataine, fornitore di soluzioni di AI e Industrial IIoT per l’ottimizzazione della produzione, ha intrapreso una collaborazione con l’Advanced Technologies Lab for Aerospace Systems (ATLAS), parte del National Institute for Aviation Research (NIAR) della Wichita State University, per esplorare le possibilità di evoluzione digitale dei processi di produzione di compositi avanzati, grazie all’analisi dei dati….

Leggi tutto…

Un consorzio composto dalle PMI ÉireComposites e Plasma Bound e dall’Università tecnologica di Dublino ha ottenuto un finanziamento governativo di 2,5 milioni di euro per il progetto Ad Astra, che ha l’obiettivo di promuovere l’adozione di materiali compositi leggeri in diverse fasi del processo produttivo dell’industria aerospaziale. Il lavoro sarà sostenuto nell’ambito del DTIF (DISRUPTIVE TECHNOLOGIES INNOVATION FUND) Call 5, guidato dal governo irlandese e da Enterprise Ireland….

Leggi tutto…