Experis Academy, aperte le selezioni per la nuova edizione del Master Tecnologo dei Materiali Compositi


Per dare una risposta al mercato, Experis Academy, centro formativo di riferimento per Engineering e IT, si prepara ad accogliere la nuova classe del Master Tecnologo dei Materiali Compositi. Un corso completo ed unico nel settore che partirà il prossimo 20 Aprile 2018, dopo il grande successo della passata edizione.

Questo Master è stato pensato e creato per colmare una lacuna inerente la figura del Tecnologo di processo sui materiali compositi, quindi con l’obiettivo di fornire una formazione approfondita sui materiali e sulle tecnologie tipicamente utilizzate nel settore dei materiali compositi” spiega l’Ing. Andrea Rottigni, docente del corso, “tutti i partecipanti dell’ultima edizione pur avendo estrazioni ed esperienze molto diverse tra loro, si sono dimostrati sin da subito estremamente interessati, presentando anche un alto livello di interazione con i docenti e mantenendolo fino al termine. Faccio le congratulazioni a tutti per il risultato raggiunto“.

Il programma prevede approfondimenti in tutti gli ambiti propri di questo settore: progettazione, materie prime, caratterizzazione dei materiali, processi tecnologici di produzione di particolari in composito, controlli qualità, finitura, verniciatura, settori di applicazione e sviluppi futuri, quali nanocompositi, graphene e biocompositi. Le lezioni si svolgono in formula weekend per un totale di 240 ore tra Aprile e Ottobre 2018. Il corso è a numero chiuso e si rivolge a neolaureati, diplomati e imprenditori che operino o vogliano operare nel settore, professionisti qualificati come Tecnici R&D, Tecnologi di processo, Progettisti e analoghe figure. Oltre la qualità didattica, un altro fattore distintivo di tale percorso è la possibilità di effettuare pratica e sperimentazione presso il polo tecnico di Fornovo di Taro (PR), al centro della Motor Valley, all’interno dell’esclusivo Laboratorio Experis Academy. Una struttura di 500 mq completamente attrezzata per riprodurre l’intero processo di lavorazione del composito attraverso locali dedicati, come clean room, area di preparazione stampi, reparto di finitura, e macchinari all’avanguardia, come l’autoclave e la macchina per il taglio pelli.

Il Master si colloca all’interno dell’offerta formativa Experis Academy che grazie alle consolidate relazioni di Experis nei settori MotorSport, Aerospace, Automotive, IT, Elettronica e Manufacturing è in grado di progettare ed offrire costantemente percorsi diversificati e verticali che coniugano l’expertise delle più importanti realtà aziendali, la competenza di docenti e trainers altamente qualificati e le reali esigenze del mercato del lavoro.

Per informazioni e iscrizioni consultare il sito academy.experismotorsport.it
o scrivere all’indirizzo academy.tech@it.experis.com;
Inizio corso: 20 Aprile 2018  

 


Leggi anche

Un consorzio composto dalle PMI ÉireComposites e Plasma Bound e dall’Università tecnologica di Dublino ha ottenuto un finanziamento governativo di 2,5 milioni di euro per il progetto Ad Astra, che ha l’obiettivo di promuovere l’adozione di materiali compositi leggeri in diverse fasi del processo produttivo dell’industria aerospaziale. Il lavoro sarà sostenuto nell’ambito del DTIF (DISRUPTIVE TECHNOLOGIES INNOVATION FUND) Call 5, guidato dal governo irlandese e da Enterprise Ireland….

Leggi tutto…

AIMPLAS e TNO hanno concluso il progetto ELIOT, che prevede una revisione completa delle tecnologie di riciclaggio per compositi e biocompositi. Durante i test sono stati valutati dodici metodi applicati a sei diversi materiali. La solvolisi e la pirolisi sono risultate le alternative più promettenti per la produzione su larga scala. La pirolisi, tuttavia, ha dimostrato di avere costi economici ed ambientali maggiori rispetto alla solvolisi, dal momento che genera il 17% in più di anidride carbonica e sviluppa il doppio del calore….

Leggi tutto…

In occasione dell’evento JEC Forum ITALY – organizzato da JEC Group in collaborazione con Assocompositi – del prossimo 6-7 giugno 2023 a Bologna, Leonardo Spa terrà un intervento all’interno della sessione “Nuovi modelli per l’innovazione e nuove tecnologie”. Disponibile ora l’abstract dello speech!…

Leggi tutto…

Nell’ottica di rendere più sostenibile l’industria aerospaziale, i compositi a sandwich possono sostituire i termoindurenti tradizionali nella creazione di parti strutturali degli aerei, senza rinunciare alla resistenza in ambienti estremi o in situazioni di carico imprevisto. EconCore sta lavorando con Airbus, Fraunhofer e il Politecnico della Danimarca (DTU) alla realizzazione di un timone sostenibile per un aeromobile in compositi a nido d’ape….

Leggi tutto…

Oggi parlare di aviazione sostenibile, vuol dire porsi l’obiettivo di ridurre il peso strutturale dei velivoli, limitando al contempo anche i consumi e le emissioni. Per raggiungere tale scopo è opportuno sostituire le parti metalliche con equivalenti in compositi, che possiedono elevati rapporti di resistenza e rigidità rispetto al peso. NLR (Netherlands Aerospace Centre) sta esplorando le potenzialità della produzione additiva su larga scala di materiali termoplastici rinforzati con fibre….

Leggi tutto…