H160: primo elicottero in materiali compositi


Il primo aeromobile in materiali compositi del mercato civile è stato svelato all’HAI Heli Expo 2015. Primo volo entro l’anno, ingresso in servizio previsto nel 2018.

A Orlando (Florida) è stato presentato  il primo aeromobile in materiali compositi della storia del mercato civile. Il nuovo aeromobile, l’Airbus Helicopters H160 (era noto come X4 fino a qualche giorno fa, prima del rebranding dei nomi), è stato presentato dall’Ad Guillaume Faury con una cerimonia che ha catturato l’attenzione di tutti i presenti, tanti, alla prima giornata dell’HAI Heli Expo 2015.

Il successore della famiglia Dauphin, della categoria delle 5.5 – 6 tonnellate, è apparso al mondo dopo un conto alla rovescia che ha di fatto messo la parola fine alla campagna mediatica (sicuramente innovativa, per gli standard dell’industria) messa in campo dalla casa franco tedesca per stendere la strada al debutto ufficiale. Si tratta del primo elicottero del nuovo corso di Airbus Helicopters, il capostipite della nuova nomenclatura dei modelli arrivata a un anno dal rebranding da Eurocopter.

L’elicottero, in livrea bianco blu, è stato definito dall’ad di Airbus Helicopters un “cittadino modello”. Il nomignolo preparato dal team di comunicazione di Airbus (da poco passato in nuove mani) calza a pennello, almeno commercialmente: l’H160 è più leggero, più robusto, più resistente alla corrosione e all’affaticamento dei metalli e richiede meno manutenzione dei predecessori della famiglia Dauphin.

Didascalia foto: immagini dall’evento di presentazione dell’H160


Leggi anche

Axiom Space, ideatore della prima stazione orbitale commerciale, ha annunciato una collaborazione con Prada, luxury brand milanese fondato nel 1913, per la creazione delle tute destinate agli astronauti della missione Artemis III della NASA. Sarà il primo sbarco sulla Luna con equipaggio dai tempi dell’Apollo 17, che risale al 1972….

Leggi tutto…

Con l’obiettivo di promuovere l’adozione di tecnologie verdi nel settore aeronautico, riducendo conseguentemente, le emissioni di carbonio. La NASA ha deciso di stanziare cinquanta milioni di dollari per finanziare quattordici organizzazioni che si occuperanno dello sviluppo di processi di produzione e materiali compositi avanzati per le strutture degli aerei…

Leggi tutto…

Il Fraunhofer Institute for Manufacturing Technology and Advanced Materials IFAM di Stade (Germania) sta sperimentando nuovi materiali e soluzioni di automazione per produrre velivoli più leggeri ed efficienti. Queste tecnologie rappresentano un passo decisivo sulla strada della sostenibilità, dato che ogni chilogrammo di peso risparmiato in un aereo passeggeri comporta una diminuzione del consumo di cherosene fino a 120 kg all’anno….

Leggi tutto…

La supply chain dell’Additive Manufacturing in scena dal 28 al 29 settembre 2023 nella cornice del Museo Alfa Romeo per la XI edizione del Convegno/Exhibition RM FORUM…

Leggi tutto…

Plataine, fornitore di soluzioni di AI e Industrial IIoT per l’ottimizzazione della produzione, ha intrapreso una collaborazione con l’Advanced Technologies Lab for Aerospace Systems (ATLAS), parte del National Institute for Aviation Research (NIAR) della Wichita State University, per esplorare le possibilità di evoluzione digitale dei processi di produzione di compositi avanzati, grazie all’analisi dei dati….

Leggi tutto…