I biocompositi: valore aggiunto nel settore dell’eolico

Da qui nasce l’idea di INCA Renewtech, con sede in Canada, che entro i prossimi due anni ha intenzione di proporre un’alternativa: un biocomposito sostenibile che potrebbe sostituire la balsa in qualsiasi punto della lama.

 

Le caratteristiche tecniche del materiale

Prodotto con fibre corte dal Hurd – la parte interna legnosa del gambo della canapa – INCA BioBalsa, ha una densità paragonabile a quella della balsa e una resistenza alla compressione migliore rispetto al legno. Vanta inoltre un:

  • costo competitivo
  • è più sostenibile, a livello ambientale, della combinazione di balsa e schiuma
  • ha un’ottima resistenza al fuoco e all’umidità.
  •  

La canapa viene coltivata per la produzione tessile e alimentare da decenni – afferma David Saltman, presidente e CEO di INCA Renewtechma gli alti steli della pianta, che contengono alcune delle fibre più forti sulla terra, sono sottoutilizzati, come lettiera per cavalli o per la bonifica del suolo. Noi ci siamo resi conto che era possibile sfruttare le caratteristiche di questi steli, costituiti per il 99% da fibra pura, per realizzare materiali compositi molto performanti, dando così il giusto valore a ciò che era considerato uno scarto”.

 

L’innovazione al servizio dell’ambiente

La sostenibilità è uno dei punti cardine della strategia di business di INCA Renewtech. Tale approccio trova una sua concreta applicazione nella produzione di BioBalsa. Una valutazione di GreenStep Solutions ha rilevato, infatti, che un metro cubo di BioBalsa durante il suo ciclo di vita cattura 260 kg di anidride carbonica, che altrimenti andrebbe dispersa nell’atmosfera.

La canapa porta benefici all’ambiente già durante il suo periodo di crescita – spiega Camille Saltman, direttore marketing e vendite di INCA Renewtech – dal momento che contribuisce a ridurre l’anidride carbonica nell’aria. Inoltre, lo stesso materiale viene utilizzato, al posto del legno, all’interno di una pala di turbina eolica, che ha una vita media di oltre vent’anni, ciò significa che il carbonio continua ad essere trattenuto e che si riduce notevolmente anche la deforestazione”.

 


Leggi anche

Il National Composites Center (NCC) sta promuovendo un progetto industriale congiunto (JIP) che affronterà la sfida del benchmarking delle prestazioni di permeabilità dei tubi compositi termoplastici (TCP) per la distribuzione dell’idrogeno. L’obiettivo verrà raggiunto attraverso la produzione di campioni di tubi standardizzati, che costituiranno un database di misurazione della capacità del rivestimento e del materiale di rinforzo….

Leggi tutto…

La supply chain dell’Additive Manufacturing in scena dal 28 al 29 settembre 2023 nella cornice del Museo Alfa Romeo per la XI edizione del Convegno/Exhibition RM FORUM…

Leggi tutto…

L’energia eolica è una delle risorse di energia rinnovabile più utilizzate. Le pale delle turbine eoliche, tuttavia, essendo realizzate in resina rinforzata con fibre di vetro o carbonio, sono difficili da riciclare a fine vita e spesso vengono smaltite in discarica. Per risolvere il problema, un’azienda italiana, esperta nella produzione di componenti edilizi prefabbricati, e una polacca, specializzata nel riciclo di rifiuti, hanno collaborato allo sviluppo di un procedimento di recupero degli scarti di vetroresina delle pale eoliche che vengono poi incorporati in miscele di cemento per dare vita ad un blocco da costruzione ecosostenibile. …

Leggi tutto…

Secondo un rapporto di AMI Consulting, divulgato a marzo 2023, la richiesta globale (in peso) di materiali compositi per la produzione di pale eoliche sarebbe aumentata in media del 14,7% all’anno, tra il 2017 e il 2022, con picchi di crescita soprattutto in Asia e Nord America. Lo studio della società di consulenza stima inoltre che il valore mondiale del mercato delle pale in composito abbia ormai superato i cinque miliardi di euro. …

Leggi tutto…

Grazie alle loro proprietà tecniche e al peso ridotto, i compositi vengono impiegati in quasi tutti i settori industriali e la plastica rinforzata con fibra di vetro (GFRP) costituisce la maggior parte di questo mercato. La necessità di sviluppare un processo economico per il riciclaggio dei rifiuti contenenti fibre pregiate ha spinto Longworth a lanciare EMPHASIZING, un programma di ricerca, finanziato da Innovate UK, che esplora la circolarità dei compositi in fibra di vetro….

Leggi tutto…