Il primo CMS Kreator nel Regno Unito!

Una Partnership per spingere ulteriormente
l’Additive Manufacturing nell’industria aerospaziale

 

CMS Advanced Materials, brand di CMS SpA società di SCM Group, è lieta di annunciare la nascita di una nuova partnership con United Aerospace Ltd (UA), con sede a Pembrokeshire, che porterà all’installazione del primo CMS Kreator, la macchina ibrida di CMS che combina la tecnologia di additive manufacturing per grandi formati alla fresatura e che sarà la prima installata nel Regno Unito.

Questa collaborazione – che coinvolgerà sia aspetti tecnici che commerciali – porterà beneficio ad entrambe le parti e sarà caratterizzata da un mutuo scambio di:

  • conoscenze
  • sviluppi applicativi
  • attività di co-marketing

Una volta installata la macchina verrà utilizzata per la produzione, ma l’accordo raggiunto, permetter a CMS di poter utilizzare l’impianto come showroom dedicato ai potenziali clienti del Regno Unito, per poter facilmente mostrare le potenzialità e le funzionalità di CMS Kreator.

United Aerospace lavora una vasta gamma di materiali per soddisfare le esigenze applicative dei propri clienti. Utilizzerà la macchina CMS per Additive Manufacturing + Milling per realizzare diversi prodotti come tooling per autoclave e Jig.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi di questa Partnership!

 

United Aerospace

Progetta e produce componenti e parti in composito. Nel corso della propria storia l’azienda ha avuto il privilegio di operare in molti settori industriali: dall’aeronautica civile e militare, all’automotive, dall’ energia, ai settori medicale ed estetico. In ambito aerospaziale United Aerospace ha collaborato con oltre venti delle più importanti compagnie aeree internazionali, a tre progetti per la produzione di UAV e molto altro ancora.

 

CMS Advanced Materials Technology

È un Brand di CMS SpA, società di SCM Group. È leader nella produzione di centri di lavoro a controllo numerico per la lavorazione di materiali avanzati, compositi, fibra di carbonio, alluminio, leghe leggere e metallo. Nel 2018 ha iniziato, in collaborazione con il prestigioso istituto tedesco Fraunhofer Institut, a elaborare una soluzione LFAM (Large Format Additive Manufacturing), CMS Kreator, unica per incrementare la competitività della lavorazione dei compositi e di altri settori. CMS Advanced Materials Technology si è affermata come partner tecnologico in settori di eccellenza:

  • aerospaziale
  • aeronautica
  • automotive
  • nautica da competizione
  • Formula 1
  • industria ferroviaria più avanzata

 


Leggi anche

Plataine, fornitore di soluzioni di AI e Industrial IIoT per l’ottimizzazione della produzione, ha intrapreso una collaborazione con l’Advanced Technologies Lab for Aerospace Systems (ATLAS), parte del National Institute for Aviation Research (NIAR) della Wichita State University, per esplorare le possibilità di evoluzione digitale dei processi di produzione di compositi avanzati, grazie all’analisi dei dati….

Leggi tutto…

Un consorzio composto dalle PMI ÉireComposites e Plasma Bound e dall’Università tecnologica di Dublino ha ottenuto un finanziamento governativo di 2,5 milioni di euro per il progetto Ad Astra, che ha l’obiettivo di promuovere l’adozione di materiali compositi leggeri in diverse fasi del processo produttivo dell’industria aerospaziale. Il lavoro sarà sostenuto nell’ambito del DTIF (DISRUPTIVE TECHNOLOGIES INNOVATION FUND) Call 5, guidato dal governo irlandese e da Enterprise Ireland….

Leggi tutto…

AIMPLAS e TNO hanno concluso il progetto ELIOT, che prevede una revisione completa delle tecnologie di riciclaggio per compositi e biocompositi. Durante i test sono stati valutati dodici metodi applicati a sei diversi materiali. La solvolisi e la pirolisi sono risultate le alternative più promettenti per la produzione su larga scala. La pirolisi, tuttavia, ha dimostrato di avere costi economici ed ambientali maggiori rispetto alla solvolisi, dal momento che genera il 17% in più di anidride carbonica e sviluppa il doppio del calore….

Leggi tutto…

In occasione dell’evento JEC Forum ITALY – organizzato da JEC Group in collaborazione con Assocompositi – del prossimo 6-7 giugno 2023 a Bologna, Leonardo Spa terrà un intervento all’interno della sessione “Nuovi modelli per l’innovazione e nuove tecnologie”. Disponibile ora l’abstract dello speech!…

Leggi tutto…

Nell’ottica di rendere più sostenibile l’industria aerospaziale, i compositi a sandwich possono sostituire i termoindurenti tradizionali nella creazione di parti strutturali degli aerei, senza rinunciare alla resistenza in ambienti estremi o in situazioni di carico imprevisto. EconCore sta lavorando con Airbus, Fraunhofer e il Politecnico della Danimarca (DTU) alla realizzazione di un timone sostenibile per un aeromobile in compositi a nido d’ape….

Leggi tutto…