Investimenti milionari sulla fibra di carbonio colorata

Una delle prime imprese a cavalcare il trend è stata la londinese Hypetex, produttrice di materiali e tecnologie avanzate di fibra di carbonio colorata, che ha attirato 1,25 milioni di sterline per nuovi investimenti azionari e ha stretto un’importante collaborazione con due leader di mercato che saranno sia investitori che consulenti dell’azienda.

L’investimento è l’ultimo round del finanziamento seed di Hypetex, guidato da 24Haymarket (Londra), che supporterà i piani di crescita ambiziosi della società e contribuirà allo sviluppo di questo nuovo business.

 

Performance elevate e basso impatto ambientale

La tecnologia di Hypetex consente la colorazione sostenibile di materiali tecnologicamente avanzati, mantenendo e spesso migliorando le relative proprietà prestazionali.

L’utilizzo di resine a base acquosa e il processo di polimerizzazione a bassa energia, fanno sì che i materiali compositi colorati finiti possano essere utilizzati in una vasta gamma di prodotti, senza la necessità di aggiungere altra vernice. I vantaggi sono sia estetici che di riduzione dei costi.

La tecnologia Hypetex è stata utilizzata di recente in numerosi progetti di successo, realizzati per conto di realtà del calibro di Adidas, New Balance e Jaguar Land Rover. Oggi l’azienda è in procinto di ampliare la propria gamma, includendo prodotti in fibra naturale che offrono ulteriori vantaggi in termini di leggerezza ed eco-sostenibilità. È, inoltre, in grado di migliorare la conducibilità termica e di ridurre l’assorbimento di calore, mantenendo le proprietà tecniche e meccaniche dei materiali stessi.

Siamo lieti di lavorare con Marc, Nigel e il resto del team Hypetex – afferma James Campin, responsabile degli investimenti di 24HaymarketLa tecnologia di Hypetex rispetta alti standard sia prestazionali che di sostenibilità. L’azienda vanta un posizionamento elevato in diversi settori ed è in grado di sfruttare le crescenti opportunità che il mercato offre.”

 


Leggi anche

Analizzando le proprietà dei nuovi ritardanti di fiamma per materiali compositi, i ricercatori del laboratorio Advanced Fibers dell’Empa, centro svizzero per lo studio dei materiali avanzati, sotto la guida di Sabyasachi Gaan, hanno elaborato una tecnica che permette di rendere recuperabili le resine epossidiche, il cui limite di riutilizzo è intrinseco alla natura di materiali termoindurenti, ossia polimeri altamente reticolati che, una volta induriti, non possono essere sottoposti nuovamente a fusione senza carbonizzarsi….

Leggi tutto…

Refitech Composite Solutions innova i propri processi produttivi, installando una macchina CNC a cinque assi per la finitura di componenti compositi, che si aggiunge ai sistemi già operativi a tre assi. La nuova strumentazione consentirà di eseguire la lavorazione di forme 3D ancora più complesse in modo completamente automatico, ad alta velocità, garantendo una qualità elevata e una riproducibilità perfetta, in vista dei volumi di serie….

Leggi tutto…

Tim Young, Head of Sustainability del National Composites Centre, ha illustrato a “The Engineer” i risultati di una ricerca realizzata dall’istituto che fornisce una panoramica delle possibilità di introdurre soluzioni basate sulla chimica nella supply chain dei compositi nel Regno Unito, al fine di garantire la sostenibilità nel settore….

Leggi tutto…

Il National Composites Center (NCC) sta promuovendo un progetto industriale congiunto (JIP) che affronterà la sfida del benchmarking delle prestazioni di permeabilità dei tubi compositi termoplastici (TCP) per la distribuzione dell’idrogeno. L’obiettivo verrà raggiunto attraverso la produzione di campioni di tubi standardizzati, che costituiranno un database di misurazione della capacità del rivestimento e del materiale di rinforzo….

Leggi tutto…

L’azienda belga Umbrosa sviluppa ombrelli e ombrelloni per esterni che, essendo utilizzati anche in ambienti costieri o boschivi, devono essere in grado di sopportare l’esposizione prolungata al vento forte, all’acqua salata, alle piogge e ai raggi solari. Per migliorare le prestazioni meccaniche dei propri prodotti, Umbrosa ha scelto di affidarsi ad Exel Composites che ha progettato nervature in compositi per ombrelli….

Leggi tutto…