Konner interessata alla Puglia


Presso gli uffici dell’Assessorato al Lavoro della Regione Puglia, si è svolto l’incontro con la Konner di Amaro (Udine), interessata ad un investimento complessivo di 90 milioni di euro sul sito ex-Miroglio di Castellaneta (Taranto).
All’incontro in Regione con la task-force per l’Occupazione della Regione Puglia, guidata dal presidente Leo Caroli, hanno partecipato il Comune di Castellaneta, con il Dott. Giuseppe Angelillo, delegato del Sindaco per la re-industrializzazione dell’ex-Miroglio, i sindacati ed i rappresentanti della società friulana.
La Konner è l’unica azienda, fra quelle che hanno manifestato interesse per il sito ex-Miroglio, ad aver presentato un Piano Industriale (presso Invitalia), offrendo già le opportune garanzie. Il progetto è finalizzato alla produzione industriale di elicotteri e garantisce, previa formazione degli ex-dipendenti Miroglio, il pieno assorbimento dei lavoratori ed a regime circa trecento assunzioni in cinque anni. Nella prima fase, gli investimenti sarebbero pari a 30 milioni di euro, di cui parte sono oggetto di finanziamento presso Invitalia, fino a giungere ai 90 milioni complessivi con la messa a regime in cinque anni.
Konner s.r.l., nata nel 2002 con sede ad Amaro, negli anni ha realizzato e sviluppato prodotti aeronautici di altissima qualità. Lo stabilimento di Amaro attualmente occupa 22 dipendenti e produce turbine (TK250) ed elicotteri ultraleggeri (il biposto K1 e il K2) con materiali compositi e leghe di acciaio di ultima generazione. Al suo interno è dotata di banchi prova per motori, eliche e rotori, oltre che di strumenti informatici all’avanguardia. I suoi gioiellini costano dai 450 mila al milione e mezzo di euro e sono venduti in tutto in mondo, specialmente in Australia, Cile, Polonia e Turchia.
Il Comune di Castellaneta ha espresso un apprezzamento positivo per il progetto presentato, dichiarando che il fine unico è la re-industrializzazione del sito ed il pieno assorbimento di tutti gli ex-dipendenti Miroglio. Un processo già avviato con la re-industrializzazione del sito di Ginosa, che ha portato all’assorbimento di una novantina di dipendenti, anche grazie al lavoro di scouting effettuato congiuntamente nei mesi scorsi.
Per il Comune, infine, è necessario formalizzare una richiesta di convocazione al Ministero dello Sviluppo Economico, per conoscere i tempi dell’eventuale finanziamento pubblico richiesto dalla società Konner.
Richiesta condivisa dal presidente della task-force regionale e dalle sigle sindacali presenti, al fine di avviare presso il tavolo ministeriale, le opportune verifiche per l’ammissibilità, la sostenibilità e gli eventuali tempi di attuazione del piano industriale di Konner.


Leggi anche

L’Università del Queensland ha installato nei propri laboratori una fornace in grado di riscaldare i materiali fino a quasi 3000 gradi Celsius, allo scopo di sviluppare componenti per la fiorente industria spaziale australiana. Il forno, primo del suo genere in Australia, consentirà ai ricercatori di realizzare la prossima generazione di materiali compositi ad altissima temperatura per il volo ipersonico….

Leggi tutto…

Il peso dei satelliti spaziali può rendere costoso il raggiungimento dell’orbita terrestre bassa (LEO). Se ne sono rese conto le aziende australiane che hanno dovuto fare i conti con i fornitori di lancio che fatturano i carichi utili al chilogrammo. È emersa quindi la necessità di utilizzare strutture più leggere, ma al tempo stesso robuste, per resistere in ambienti spaziali con temperature estreme….

Leggi tutto…

Axiom Space, ideatore della prima stazione orbitale commerciale, ha annunciato una collaborazione con Prada, luxury brand milanese fondato nel 1913, per la creazione delle tute destinate agli astronauti della missione Artemis III della NASA. Sarà il primo sbarco sulla Luna con equipaggio dai tempi dell’Apollo 17, che risale al 1972….

Leggi tutto…

Con l’obiettivo di promuovere l’adozione di tecnologie verdi nel settore aeronautico, riducendo conseguentemente, le emissioni di carbonio. La NASA ha deciso di stanziare cinquanta milioni di dollari per finanziare quattordici organizzazioni che si occuperanno dello sviluppo di processi di produzione e materiali compositi avanzati per le strutture degli aerei…

Leggi tutto…

Il Fraunhofer Institute for Manufacturing Technology and Advanced Materials IFAM di Stade (Germania) sta sperimentando nuovi materiali e soluzioni di automazione per produrre velivoli più leggeri ed efficienti. Queste tecnologie rappresentano un passo decisivo sulla strada della sostenibilità, dato che ogni chilogrammo di peso risparmiato in un aereo passeggeri comporta una diminuzione del consumo di cherosene fino a 120 kg all’anno….

Leggi tutto…