La fabbrica dei laser made in Italy punta sulla stampa 3D


Gianfranco Carbonato, presidente di Prima Industrie, è ben cosciente del fatto che la manifattura additiva, realizzata con le stampanti tridimensionali, metta la sua azienda in prima fila. «Le stampanti 3D lavorano con i laser, il cuore della nostra attività», spiega uno dei fondatori di un’azienda che ha appena fatto 40 anni ed è quotata in Borsa dal 1999. La Prima Industrie punta tutto sui laser, iper-specializzandosi e scommettendo sugli Stati Uniti e i mercati extra-UE. «Decidiamo l’internalizzazione dei generatori laser», spiega Carbonato. Laser che ora sono in grado di tagliare qualunque lamiera con una precisione millimetrica, come gli ottomila fori della torcia olimpica di Londra 2012. Per questo è stato deciso l’ampliamento della sede di Collegno per ospitare macchine gestite da software in grado di prevenire i malfunzionamenti con largo anticipo. «I mercati ormai ci chiedono la totale interconnessione tra meccanica, elettronica e informatica e l’interazione uomo-macchina grazie alle tecnologie digitali», afferma sempre Carbonato, che in Cina ha avviato un impianto a Wujang, vicino Shanghai.


Leggi anche

In occasione dell’evento JEC Forum ITALY – organizzato da JEC Group in collaborazione con Assocompositi – del prossimo 6-7 giugno 2023 a Bologna, Leonardo Spa terrà un intervento all’interno della sessione “Nuovi modelli per l’innovazione e nuove tecnologie”. Disponibile ora l’abstract dello speech!…

Leggi tutto…

Nell’ottica di rendere più sostenibile l’industria aerospaziale, i compositi a sandwich possono sostituire i termoindurenti tradizionali nella creazione di parti strutturali degli aerei, senza rinunciare alla resistenza in ambienti estremi o in situazioni di carico imprevisto. EconCore sta lavorando con Airbus, Fraunhofer e il Politecnico della Danimarca (DTU) alla realizzazione di un timone sostenibile per un aeromobile in compositi a nido d’ape….

Leggi tutto…

Oggi parlare di aviazione sostenibile, vuol dire porsi l’obiettivo di ridurre il peso strutturale dei velivoli, limitando al contempo anche i consumi e le emissioni. Per raggiungere tale scopo è opportuno sostituire le parti metalliche con equivalenti in compositi, che possiedono elevati rapporti di resistenza e rigidità rispetto al peso. NLR (Netherlands Aerospace Centre) sta esplorando le potenzialità della produzione additiva su larga scala di materiali termoplastici rinforzati con fibre….

Leggi tutto…

De Havilland Dash 8, il nuovo aeromobile della Universal Hydrogen, si è alzato per la prima volta in volo a inizio marzo del 2023. Uno dei suoi motori a turbina era stato sostituito da un propulsore elettrico a combustibile a idrogeno di classe megawatt, che includeva un’elica in fibra di carbonio con profilo alare a cinque pale del diametro di 2,3 metri….

Leggi tutto…

Dopo la cancellazione del decollo dello scorso 15 febbraio, decisa per via di un’anomalia nel sistema del primo stadio e del mancato invio dei segnali d’accensione per gli SRB-3, JAXA intende effettuare un nuovo lancio entro la fine di marzo. H3 è un progetto cruciale per l’industria giapponese, si tratta del primo missile nipponico progettato in 20 anni e rappresenta un progetto radicalmente nuovo rispetto al suo predecessore di base….

Leggi tutto…