La Marina vola con un nuovo elicottero


Alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio Valter Girardelli e del Comandante delle Forze Aeree, contrammiraglio Giorgio Gomma, è stato consegnato a Luni, sede del Maristaeli, il primo elicottero MH-90 (versione da trasporto tattico – MITT – dell’elicottero NH-90), destinato al Quinto Gruppo Elicotteri. L’elicottero, il primo di dieci in questa particolare versione assegnati alla Componente Aeromobili della Marina Militare, racchiude le caratteristiche più importanti della versione navale, quali il carrello e i rotori ottimizzati per l’impiego a bordo delle unità della Squadra Navale, e di quella terrestre, come la rampa posteriore e l’equipaggiamento di missione. L’elicottero biturbina pesante prodotto dal consorzio industriale NH Industries, di cui fa parte anche Leonardo, pare abbia già ricevuto delle manifestazioni di interesse da parte di altre Forze Armate. “La Marina Militare con il programma NH 90 MITT ha fornito all’industria l’opportunità di realizzare un prodotto innovativo in risposta alle esigenze della Forza Armata al quale i clienti internazionali già guardano con interesse”. – ha dichiarato il capo della Divisione Elicotteri di Leonardo, Daniele Romiti, in occasione della cerimonia di consegna. Oltre alla versione da trasporto tattico (MH-90), la Marina Militare acquisirà 46 elicotteri NH-90 in versione navale (SH-90). Le particolari caratteristiche di manovrabilità, grazie ai comandi di volo fly by wire (una delle caratteristiche di questo programma, unitamente al massiccio impiego di materiali compositi), e la presenza del FLIR di pilotaggio, asservito al casco del pilota che consente di ricevere le immagini direttamente sulla visiera, rendono questo elicottero particolarmente idoneo al volo tattico a bassissima quota.


Leggi anche

La supply chain dell’Additive Manufacturing in scena dal 28 al 29 settembre 2023 nella cornice del Museo Alfa Romeo per la XI edizione del Convegno/Exhibition RM FORUM…

Leggi tutto…

Plataine, fornitore di soluzioni di AI e Industrial IIoT per l’ottimizzazione della produzione, ha intrapreso una collaborazione con l’Advanced Technologies Lab for Aerospace Systems (ATLAS), parte del National Institute for Aviation Research (NIAR) della Wichita State University, per esplorare le possibilità di evoluzione digitale dei processi di produzione di compositi avanzati, grazie all’analisi dei dati….

Leggi tutto…

Un consorzio composto dalle PMI ÉireComposites e Plasma Bound e dall’Università tecnologica di Dublino ha ottenuto un finanziamento governativo di 2,5 milioni di euro per il progetto Ad Astra, che ha l’obiettivo di promuovere l’adozione di materiali compositi leggeri in diverse fasi del processo produttivo dell’industria aerospaziale. Il lavoro sarà sostenuto nell’ambito del DTIF (DISRUPTIVE TECHNOLOGIES INNOVATION FUND) Call 5, guidato dal governo irlandese e da Enterprise Ireland….

Leggi tutto…

AIMPLAS e TNO hanno concluso il progetto ELIOT, che prevede una revisione completa delle tecnologie di riciclaggio per compositi e biocompositi. Durante i test sono stati valutati dodici metodi applicati a sei diversi materiali. La solvolisi e la pirolisi sono risultate le alternative più promettenti per la produzione su larga scala. La pirolisi, tuttavia, ha dimostrato di avere costi economici ed ambientali maggiori rispetto alla solvolisi, dal momento che genera il 17% in più di anidride carbonica e sviluppa il doppio del calore….

Leggi tutto…

In occasione dell’evento JEC Forum ITALY – organizzato da JEC Group in collaborazione con Assocompositi – del prossimo 6-7 giugno 2023 a Bologna, Leonardo Spa terrà un intervento all’interno della sessione “Nuovi modelli per l’innovazione e nuove tecnologie”. Disponibile ora l’abstract dello speech!…

Leggi tutto…