La tecnologia della fusione additiva (AFT) per migliorare il potenziale dei compositi in applicazioni aerospaziali

9T Labs AG (Zurigo, Svizzera), azienda specializzata nella produzione di componenti in fibra continua, in serie e a basso costo, ha annunciato una collaborazione con la Purdue University (West Lafayette, Indiana), uno dei migliori atenei di ingegneria negli Stati Uniti, con l’obiettivo di testare il potenziale di produzione di compositi per applicazioni aerospaziali strutturali con la tecnologia AFT.

 

Un connubio vincente

Questa partnership con Purdue è una collaborazione unica nel suo genere per 9T Labs negli Stati Uniti. Il Purdue University Composite Manufacturing and Simulation Center (CMSC) fornirà a 9T Labs gli strumenti per simulare e testare le prestazioni dei compositi. Le due realtà lavoreranno insieme alla produzione di parti ad alte prestazioni utilizzando chip BMC e preforme stampate in fibra continua in 3D.

I test iniziali dimostrano che la soluzione ibrida, che combina la produzione additiva ad alta risoluzione (AM) con la velocità di sovrastampaggio del compound di bulk molding (BMC), garantisce prestazioni ottimali nei settori logistico, medico e robotico.

 

La produzione di compositi tradizionali è costosa, dispendiosa e limitata nella sua libertà geometrica, in particolare per applicazioni di piccole dimensioni. – afferma Yannick Willemin, responsabile marketing e sviluppo aziendale di 9T LabsStiamo definendo un nuovo standard che ci consente di produrre parti strutturali in composito con la stessa facilità di quelle metalliche. La nostra partnership con Purdue University ha lo scopo di rendere questa tecnologia accessibile entro i prossimi 12-18 mesi.”

 

Risparmio e attenzione all’ambiente

Al di là delle applicazioni pratiche e del potenziale che la soluzione ibrida AFT porta a più settori, 9T Labs sottolinea che ci sono forti vantaggi economici e di sostenibilità per l’utilizzo di questa tecnologia. La combinazione tra riciclabilità dei materiali termoplastici e impatto positivo sulle prestazioni dei componenti, che sono almeno il 50% più leggeri rispetto agli equivalenti metallici, rende AFT uno standard produttivo ideale, che migliora la resistenza dei componenti stampati senza compromettere i tassi di produzione.

 

9T Labs è all’avanguardia nella produzione di compositi, settore che ha implicazioni reali per la simulazione strutturale e di lavorazione, la composizione e la caratterizzazione dei materiali, i test sperimentali e l’ingegneria delle applicazioni – afferma Martin Eichenhofer, CEO di  9T Labs  – Questa collaborazione è un ulteriore passo verso la costruzione di un consorzio di partner del mondo accademico e dell’industria, che sia in grado di penetrare nel mercato e accelerare l’adozione di materiali AFT per diversi campi di applicazione“.

 


Leggi anche

BAE Systems, azienda britannica del settore aerospaziale, della difesa e della sicurezza, utilizza la stampa 3D FDM di Stratasys per implementare un’iniziativa chiamata “La fabbrica del futuro”. Nello stabilimento produttivo di Samlesbury (Lancashire, UK) la società ha creato un impianto dotato di soluzioni tecnologiche di ultima generazione, che opera con una modalità di connessione integrata inedita, combinandosi senza interruzioni con l’elemento umano. …

Leggi tutto…

I PocketQube rappresentano la nuova frontiera dei satelliti miniaturizzati per la ricerca spaziale e costituiscono una soluzione alternativa ai lanci sempre più costosi di CubeSat. Alba Orbital, azienda scozzese specializzata nella produzione di micro satelliti, ha deciso di realizzare una versione aggiornata del suo dispositivo di lancio di Pocketqube, chiamato AlbaPod, che garantisce migliori prestazioni in termini di peso, producibilità, sicurezza e accessibilità….

Leggi tutto…

FibreFENCE, la linea di recinzioni in materiale composito PRFV progettata da Fibre Net Spa per il settore aeroportuale, è stata riconosciuta a livello internazionale come la migliore soluzione per proteggere le aree sensibili delle aerostazioni, nelle quali vengono collocati i dispositivi ILS o i Radar. L’Autorità aeroportuale di Hong Kong ha scelto i sistemi di recinzioni FibreFENCE per l’intero progetto di ampliamento dell’aeroporto di Hong Kong….

Leggi tutto…