Le novità del Salone Nautico di Genova


Dal motoscafo con il motore Ferrari alle barche a vela a energia solare, dagli ecoscandagli per pescare ai sistemi di ormeggio senza equipaggio, fino ai simulatori 3D per provare il brivido di guidare una motovedetta della Guardia di finanza. Sono alcune tra le tante novità che sono state esposte al 57esimo Salone Nautico Internazionale di Genova appena conclusosi.
Dall’omonimo cantiere emiliano arriva in anteprima a Genova il nuovo Dellapasqua DC, un’imbarcazione di 25 piedi con un motore Ferrari Testarossa. Per chi sogna di solcare l’oceano in barca a vela c’è il nuovo Gulliver 57 realizzato da Axxon Composites: 18,6 metri in alluminio, albero in carbonio, dotato di pannelli solari estraibili a poppa. L’energia solare sale a bordo delle barche di serie, come gli scafi del cantiere francese RM, oppure personalizzando le stesse con l’installazione di moduli fotovoltaici semiflessibili come gli ‘Xunzel’ esposti dalla Uflex. Due studenti del Politecnico di Milano hanno divulgato al pubblico la loro ultima scoperta: “Antropos”, il primo braccio robotico in grado di stampare in 3D materiali compositi caricati a fibra continua: il settore nautico potrebbe esserne interessato per la lavorazione della vetroresina. Nello stand dell’industria poligrafica Leaderform si impara, infine, a ‘wrappare’ una barca, un sistema, questo, che è al contempo economico, ecologico, rapido e in grado di proteggere lo scafo.


Leggi anche

Il National Composites Center (NCC) sta promuovendo un progetto industriale congiunto (JIP) che affronterà la sfida del benchmarking delle prestazioni di permeabilità dei tubi compositi termoplastici (TCP) per la distribuzione dell’idrogeno. L’obiettivo verrà raggiunto attraverso la produzione di campioni di tubi standardizzati, che costituiranno un database di misurazione della capacità del rivestimento e del materiale di rinforzo….

Leggi tutto…

L’azienda belga Umbrosa sviluppa ombrelli e ombrelloni per esterni che, essendo utilizzati anche in ambienti costieri o boschivi, devono essere in grado di sopportare l’esposizione prolungata al vento forte, all’acqua salata, alle piogge e ai raggi solari. Per migliorare le prestazioni meccaniche dei propri prodotti, Umbrosa ha scelto di affidarsi ad Exel Composites che ha progettato nervature in compositi per ombrelli….

Leggi tutto…

La supply chain dell’Additive Manufacturing in scena dal 28 al 29 settembre 2023 nella cornice del Museo Alfa Romeo per la XI edizione del Convegno/Exhibition RM FORUM…

Leggi tutto…

Cetim, il Centro Tecnico dell’Industria Meccanica, ha partecipato, insieme a Faurecia, Air Liquide, RINA – CSM, SIRRIS, NTNU e CNRS Prime al progetto europeo THOR per la produzione di serbatoi in composito termoplastico per veicoli a idrogeno, che si è concluso alla fine del 2022. I progressi verso l’industrializzazione, raggiunti con quest’iniziativa, sono dimostrabili in particolare nella produzione di due serbatoi di riferimento…

Leggi tutto…

Nell’ottica di ampliare una gamma di prodotti orientati alla sostenibilità, PRF Composites Materials ha lanciato sul mercato REEEPREG: un nuovo materiale prepreg realizzato a partire da un tappetino di carbonio tritato riciclato. Questo può essere rilavorato in autoclave o in pressa ed utilizzato in combinazione con i materiali prepreg tessuti….

Leggi tutto…