Nuovo materiale prepreg in carbonio riciclato REEEPREG

La tecnica di lavorazione adottata da PRF Composites assicura un’impregnazione quasi completa, rendendo il REEPREG drappeggiabile e facilmente maneggiabile, senza il rischio che si sgretoli durante l’utilizzo. Questa proprietà lo distingue da altri materiali prodotti da tappetini riciclati.

Il tappetino è realizzato utilizzando scarti prepreg di carbonio riciclato, ciò permette di ridurre lo smaltimento in discarica di materiale proveniente da kitting e rifilatura. Nel prossimo futuro si pensa che sia possibile allungare ulteriormente il ciclo di vita del prodotto, rendendo riciclabili anche le parti finite, compresi gli sfridi dei componenti di rifilatura.

REEPREG sarà disponibile in combinazione con i sistemi di resine prepreg componenti di PRF e in pesi standard di 100 gsm, 200 gsm e 300 gsm. Sarà possibile lavorare ulteriormente il materiale utilizzando l’autoclave o un sistema di presse e utilizzarlo in abbinamento con altri materiali prepreg tessuti e UD di PRF.

Questo prodotto ha un potenziale davvero entusiasmante – ha affermato Dave Ellson, amministratore delegato di PRF Composites MaterialsIl materiale è rapido da lavorare e, se combinato con i nostri sistemi di resine eXpress, offre una soluzione che consente di risparmiare tempo, ridurre il consumo energetico ed evitare che i rifiuti compositi vadano in discarica.

Sebbene riconosciamo il contributo che i biomateriali possono dare nel futuro dei compositi – ha aggiunto Robert Burnell, CEOin PRF preferiamo puntare sullo sviluppo di tecnologie che migliorino la circolarità dei compositi tradizionali. Pertanto, continueremo a fare ricerca nell’ottica di migliorare la produzione, risparmiare energia e ridurre i materiali di scarto

 


Leggi anche

È stato costituito recentemente da Cobat Spa e Serveco Srl, controllati rispettivamente dai gruppi Innovatec e Finsea, il consorzio volontario Cobat Compositi. Il consorzio si profila come la prima realtà italiana per la gestione del fine vita dei materiali compositi, confermando la vocazione dei due Gruppi a essere protagonisti dell’economia circolare….

Leggi tutto…

Leggerissimo, con un peso di soli 725 grammi e l’utilizzo di materiali tecnici avanzati, il nuovo scarpone da alpinismo Salewa® Ortles Couloir si è aggiudicato l’ambito ISPO Gold Award 2021 nella categoria outdoor. Tra i materiali tecnici avanzati di questo scarpone ritroviamo i compositi di Xenia® Materials – leader nella realizzazione di materiali termoplastici caricati carbonio – che ha fornito il puntale prodotto su base polimerica….

Leggi tutto…

Il 17 gennaio 2022 Assocompositi ha rilasciato il Position Paper “Circolarità dei materiali compositi”. Il documento di posizione è stato sviluppato all’interno del Tavolo di Lavoro Assocompositi sulla Sostenibilità per illustrare le linee guida di una gestione circolare dei prodotti in materiale composito. Si tratta di un importante passo per promuovere un utilizzo sempre più ampio dei componenti in materiale composito che presentano di fatto caratteristiche già perfettamente in linea con un approccio tecnico-economico di tipo circolare….

Leggi tutto…

The two companies announced an agreement that aims to recycle carbon fiber prepreg from Hexcel European operations and reuse it for composite panels sold into commercial markets. The project will bring back most of the carbon fiber prepreg cuts generated in Hexcel plants in Europe by the end of 2022. In the light of this partnership, Fairmat will rent a former Hexcel plant in Bouguenais (Loire-Atlantique) where it will recycle the cuts generated during the production of prepreg carbon fiber at the European plants of Hexcel….

Leggi tutto…

The growing demand of Carbon Fiber Reinforced Polymers (CFRPs) raises some issues related to the relevant environmental impacts of their manufacturing processes. Recycling is not always an available or convenient option! A possible solution has been proposed within the CIRCE EU LIFE project, developed as a collaboration between five Italian companies: HP Composites, Alci, Base Protection, CETMA, and Petroceramics. Read the full article: this project is one of the winners of our first Call for Papers!…

Leggi tutto…