Le ruote in compositi avanzati di Dyamg e Hankuk Carbon

Hankuk Carbon, compagnia sudcoreana che realizza materiali compositi avanzati, ha annunciato al JEC World 2022 una partnership con la britannica Dymag, famosa per le ruote composite in fibra di carbonio. Le due società lavoreranno al nuovo modello di ruota BX-F in composito ibrido, nell’obiettivo di raggiungere prestazioni elevate, maggiore durata e un risparmio di peso superiore al 50% rispetto ai tradizionali cerchi in lega.

La ruota di ultima generazione in fibra di carbonio sarà destinata al segmento dell’automotive di lusso, dell’elettrico e dei SUV. La collaborazione tra le due società mira a unire le competenze tecniche e la lunga esperienza Hankuk Carbon nei materiali compositi avanzati con la specializzazione consolidata di Dymag nelle ruote in fibra di carbonio.

 

Monsoo Cho, presidente di Hankuk carbon

“Condividiamo la visione di Dymag sulla crescita del potenziale globale delle ruote composite in fibra ibrida di carbonio ad alte prestazioni. La nostra esperienza nei materiali compositi e nella loro industrializzazione accelererà l’immissione sul mercato del nuovo prodotto Dymag. Insieme porteremo ai costruttori automobilistici un’offerta tecnica e commerciale senza rivali per le auto del futuro“.


La competenza di Hankuk nei materiali speciali

Hankuk Carbon produce dal 1984 materiali compositi, inclusi tessuti in fibra di carbonio e pre-impregnati, di alta qualità per i comparti aerospaziale, marittimo e automobilistico. È anche in grado di fornire materiali speciali per applicazioni come i serbatoi di stoccaggio di gas naturale liquido (GNL) per navi portarinfuse marine, e per i veicoli elettrici a batteria (BEV). L’azienda sudcoreana è cresciuta fino a diventare un gruppo internazionale. Ha stabilimenti in Corea del Sud e Vietnam, e uffici in Cina, nel Regno Unito e in Germania.

Il design avanzato di Dymag

Dymag è specializzta dal 1974 nel design avanzato delle ruote automobilistiche. Detiene una lunga tradizione nella commercializzazione di ruote ibride composite, con cerchi in fibra di carbonio con fulcro in alluminio o magnesio. Attualmente 15 marchi automobilistici utilizzano la tecnologia Dymag.

Il materiale composito di Hankuk per le ruote di Dymag è pensato per auto tradizionali ad alte prestazioni, per veicoli elettrici (EV) e di lusso, grandi SUV e pickup che si prevedono sempre più elettrificati. Si punta anche ad aumentare le dimensioni delle ruote Dymag, disponibili al momento fino a 23 pollici, con portata fino a 1.000 Kg.

Ulteriori benefici nell’utilizzo dei materiali Hankuk per la gamma dei veicoli sono indicati nella:

  • riduzione della ruvidezza del rumore e delle vibrazioni (NVH)
  • riduzione del momento di inerzia e della massa non sospesa
  • miglioramento della guida e della maneggevolezza
  • migliore estetica.

 

Tom de Lange, ceo Dymag

“Il prezzo di queste ruote sarà appropriato per le versioni di auto di lusso come per quelle orientate alle prestazioni. Guardiamo in particolare al mercato crescente dei veicoli elettrici di fascia alta, grazie ai vantaggi tecnologici di Dymag nel miglioramento della gamma. I vantaggi dinamici, duraturi ed estetici delle ruote ibride composite in fibra di carbonio diventeranno presto accessibili a un numero esteso di consumatori”.

 


Leggi anche

Competenza, sinergia e innovazione sono i capisaldi di R.I.C. azienda veneta che da oltre 20 anni ingegnerizza e produce componenti in materiali compositi di piccole e medie dimensioni, per prototipazione e alti volumi. I plotter Zünd sono ad oggi un anello essenziale della catena produttiva di R.I.C….

Leggi tutto…

The growing demand for composite components increasingly requires efficient and cost-effective manufacturing solutions. Massivit recently launched the 10000 unit and its additively manufactured mandrels, useful for forming hollow composite components with smooth and regular internal surfaces. The article illustrates the advantages of printing with water-breakable material and the possible economic savings….

Leggi tutto…

La crescente richiesta di componenti compositi necessita sempre più di soluzioni di produzione efficienti e convenienti. Massivit ha lanciato di recente l’unità 10000 e i suoi mandrini realizzati con produzione additiva, utili per formare componenti compositi cavi con superfici interne lisce e regolari. Nell’articolo vengono illustrati i vantaggi della stampa con materiale frangibile in acqua e i possibili risparmi economici….

Leggi tutto…

The European CIRCE project (Circular Economy Model for Carbon Fiber Prepregs), born from the collaboration of five Italian companies and financed under the LIFE program (LIFE ENV/IT/00155), has studied how to reuse the scraps of carbon fiber prepreg to produce structural components such as car parts, brake discs, toe caps for safety shoes and more….

Leggi tutto…

Il progetto europeo CIRCE (Circular Economy Model for Carbon Fibre Prepregs), nato dalla collaborazione di cinque aziende italiane e finanziato nell’ambito del programma LIFE (LIFE ENV/IT/00155), ha studiato come riutilizzare gli sfridi dei prepreg in fibra di carbonio per produrre componenti strutturali come parti auto, dischi freno, puntali per scarpe antinfortunistiche e non solo….

Leggi tutto…