L’overtake del tubo PA12, ora in pista anche la fibra di carbonio

La società polacca Omni3D, produttrice di stampanti 3D industriali con tecnologia FFF (Fabbricazione a Filamento Fuso) ha creato una macchina professionale dedicata a scopi industriali: la stampante 3D Factory 2.0 indicata per la produzione di pezzi di ricambio per macchinari e linee di produzione, strumenti e attrezzature di produzione, prototipazione rapida e personalizzazione a basso volume di produzione.
Omni3D, nel pieno delle sue sperimentazioni, ha utilizzato un materiale composito arricchito con fibra di carbonio – il filamento CF-PA12 – nella stampa 3D. Proprio la stampante Factory 2.0 ha plasmato il filamento integrato con fibra di carbonio realizzando un collettore di aspirazione destinato ad una macchina da corsa PMT-12. L’evento ufficiale britannico di Formula SAE 2018 ha visto scendere in pista il nuovo collettore.

Il poliammide alla sua base è uno dei materiali usato comunemente nelle applicazioni tecniche grazie alla sua flessibilità e alle sue proprietà meccaniche. I tubi PA12 in poliammide assicurano alte proprietà meccaniche, buona resistenza al calore, basso assorbimento di acqua, resistenza agli idrocarburi e agli olii, e infine eccellente inerzia agli agenti chimici.

Il filamento PA12 potenziato dall’aggiunta di fibre di carbonio consente la riduzione del peso del componente, mantenendo tuttavia la sua elevata rigidità strutturale. La sua composizione permette l’applicazione in molti settori, comprese le industrie automobilistiche e ingegneristiche.
Il materiale PA12 arricchito con fibra di carbonio si presenta particolarmente solido, altamente rigido e resistente allo strappo. Infine, aspetto di molto interesse è il fatto che la fibra di carbonio è 2,5 volte più resistente rispetto il popolare ABS 42.
Per tutte queste caratteristiche la fibra di carbonio può essere usata, come sostiene uno dei tecnici di Omni3d, il Dott. Krzysztof Kardach, per produrre elementi costitutivi di auto e droni, parti altamente resistenti e al contempo leggeri. Utile e ideale anche nell’ingegneria delle parti, la produzione di elementi finali, prototipi funzionali e test di materiali da costruzione, apparecchi e attrezzature.

IN SINTESI, il filamento CF-PA12 presenta le seguenti caratteristiche:

  • doppia resistenza alla trazione rispetto al PA12
  • più rigido del doppio rispetto al PA12
  • maggiore resistenza termica rispetto al PA12 non modificato (fino a 160°C)
  • alta resistenza chimica

 

La società Omni3D e il suo team stanno effettuando ricerche e miglioramenti dei materiali descritti non solo nel settore automobilistico ma anche per future applicazioni per l’aviazione civile destando l’interesse del gruppo europeo Airbus e dell’industria delle armi.

Sono in corso anche gli sviluppi di un pionieristico robot di stampa 3D FFF, che utilizzerà materiali innovativi basati anche su nano ceramiche e materiali compositi con una resistenza allo strappo mai vista prima nella tecnologia Fabbricazione a Filamento Fuso.


Leggi anche

La perdita di performance della Front Wing dal punto di vista strutturale, nel prototipo della stagione 2022, ha spinto il Team Dynamis PRC a realizzare analisi esplicite ad impatto con i coni delimitanti il tracciato. In questo modo, è possibile valutare come implementare sequenze di laminazione e la geometria di alcuni componenti dell’assieme dell’ala frontale….

Leggi tutto…

The AIMPLAS’s FOREST (advanced lightweight materials for energy-efficient structures) project aims to provide new innovative eco-composites for safe and sustainable transport applications, by combining the development of bio-based polymers and additives, recycled fibers with greater resource efficiency and particles to avoid electromagnetic interference in full alignment with the EU 2030 Climate and Energy Framework….

Leggi tutto…

Hikari, Ranger Compositi e il Laboratorio Polimeri e Compositi del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara Italia hanno studiato un nuovo materiale composito, denominato “Green Moulding Composite” o GMC, simile a un normale Sheet Moulding Compound o un Bulk Moulding Compound, ma in cui i tradizionali componenti sono stati sostituiti da soluzioni più compatibili con l’ambiente. Tale materiale è stato utilizzato per la realizzazione di battery cover ecosostenibili….

Leggi tutto…

L’automotive sta evolvendo verso un nuovo mondo, incentrato sui veicoli ecologici, elettrici e interattivi, sul carburante a idrogeno e su altre soluzioni che solo pochi anni fa sembravano irrealizzabili. In quest’ottica il Gruppo Persico ha lavorato con OEM e Tier1 per sviluppare un serbatoio in materiali compositi per lo stoccaggio dell’idrogeno….

Leggi tutto…

Faced with ambitious emissions legislation and a responsibility to minimize the transport sector’s impact on the environment, automotive manufacturers are pursuing more sustainable alternatives. While much of the discussion focuses on electric motors and new battery technologies, progress is being made elsewhere. Per Mårtensson, Chief Sales Officer at Bcomp, talks about natural flax fibre composites and the new Volvo EX30….

Leggi tutto…