McLaren 650S GT3: debutto ufficiale a Ginevra


Pronta gara d’indubbio fascino

La McLaren 650S GT3 è una “pronta gara” di indubbio fascino che va a sostituire a 12C GT3, il precedente modello espressamente realizzato per la pista. Dotata dello stesso “MonoCell” in fibra di carbonio della versione stradale, presenta tutta una serie di specifiche modifiche calibrate per l’impiego in gara. Tra queste spiccano le sospensioni sportive e diversi elementi aerodinamici, tra cui il grande alettone posteriore in fibra di carbonio, le prese d’aria maggiorate e lo splitter frontale. Ampio l’uso del carbonio e di altri materiali ultraleggeri per ridurre il peso entro i limiti consentiti.

Propulsore da 493 cavalli

Per quanto riguarda il propulsore è il V8 biturbo da 3.8 litri, incrementato però a 493 cavalli come da specifiche FIA e completato da un nuovo cambio sequenziale a sei rapporti. Nuovo cockpit con display digitale e volante ispirato a quello delle McLaren da Formula 1. Roll cage standard, cinture di sicurezza da corsa a sei punti. Infine carreggiata maggiorata di 52 mm, impianto frenante con dischi ventilati, dotato di pinze monoblocco a sei e quattro pistoncini.

 


Leggi anche

Spherecube, una startup e spinoff dell’Università Politecnica delle Marche, propone di risolvere i problemi legati alla produzione tradizionale dei materiali compositi alto performanti, grazie ad un sistema brevettato di stampa 3D per compositi a base termoindurente e rinforzo continuo, che permette di ridurre gli scarti di produzione, di eliminare i materiali consumabili, di accorciare il tempo di curing e di azzerare gli sfridi di materiale….

Leggi tutto…

BASF, Flex-N-Gate, Toyota and L&L Products were named finalists for the 2023 JEC Innovation Award in the Automobile and Road Transportation – Design Part category with the composite seatback design of the 2022 Toyota Tundra. The goal was to make the vehicle as light and efficient as possible, but also cost-effective, with flexible design and more storage space for the end user….

Leggi tutto…

La perdita di performance della Front Wing dal punto di vista strutturale, nel prototipo della stagione 2022, ha spinto il Team Dynamis PRC a realizzare analisi esplicite ad impatto con i coni delimitanti il tracciato. In questo modo, è possibile valutare come implementare sequenze di laminazione e la geometria di alcuni componenti dell’assieme dell’ala frontale….

Leggi tutto…

The AIMPLAS’s FOREST (advanced lightweight materials for energy-efficient structures) project aims to provide new innovative eco-composites for safe and sustainable transport applications, by combining the development of bio-based polymers and additives, recycled fibers with greater resource efficiency and particles to avoid electromagnetic interference in full alignment with the EU 2030 Climate and Energy Framework….

Leggi tutto…

Hikari, Ranger Compositi e il Laboratorio Polimeri e Compositi del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara Italia hanno studiato un nuovo materiale composito, denominato “Green Moulding Composite” o GMC, simile a un normale Sheet Moulding Compound o un Bulk Moulding Compound, ma in cui i tradizionali componenti sono stati sostituiti da soluzioni più compatibili con l’ambiente. Tale materiale è stato utilizzato per la realizzazione di battery cover ecosostenibili….

Leggi tutto…