Multicom promuove la sostenibilità dei compositi a partire ”dall’anima”

Nuovo Socio assocompositi Logo__trasp

Multicom è un progetto nato da un’esperienza commerciale sviluppata nel mondo dei compositi a partire dal 1984, che svolge un ruolo attivo nel campo della distribuzione. Il core business aziendale si focalizza nel commercio di materiali d’anima, rivolgendo la propria offerta ai settori Nautico, Eolico, Trasporti, Aerospaziale ed Automotive.

Nata a Marzo 2013, Multicom Srl è una giovane realtà frutto ed evoluzione di una esperienza commerciale maturata nel settore dei compositi sin dal 1984. Con un background nei mercati delle resine e dei rinforzi in fibra di diverse tipologie, Multicom ha scelto di inserire nella gamma di prodotti proposti i materiali d’anima per la costruzione di sandwich in composito, materiale che oggi è focus dell’attività aziendale.

La spiccata sensibilità rivolta alle questioni in materia ambientale nonché la costante attenzione verso le innovazioni di settore, hanno spinto Multicom a ricercare nuovi prodotti che potessero rispettare i criteri di sostenibilità derivanti da risorse rinnovabili e/o riciclabili, nonché in grado di assicurare livelli significativi di performance meccaniche.

Il risultato di questa ricerca ha determinato la nascita di una nuova collaborazione tra Multicom e la società CoreLite Inc. (produttore statunitense di materiali d’anima) per lo sviluppo commerciale dei prodotti CoreLite nel mercato dei materiali compositi europeo. Ufficializzata a Gennaio 2016, questa collaborazione ha permesso a Multicom di arricchire la propria gamma di prodotti, inizialmente focalizzata sulle schiume di PVC espanso a cellule chiuse, aggiungendo le anime CoreLite PET (materiale riciclabile di natura termoplastica) e soprattutto le anime in legno di balsa end-grain a marchio BALSASUD®.

Il ritorno alle origini dei materiali d’anima, ovvero l’utilizzo della balsa, è testimoniato in primis dall’impiego massiccio nell’industria Eolica nonché da un utilizzo sempre più importante nel settore Nautico e a seguire Trasporti, Aerospace ed Automotive.
Il fattore chiave di questo successo deriva innanzitutto dalle performance meccaniche, notevolmente elevate che la Balsa è in grado di assicurare; inoltre, l’adozione di politiche ambientali responsabili da parte di un numero sempre maggiore di aziende, ha ulteriormente incentivato il ritorno alla Balsa, essendo questo un materiale riciclabile, rinnovabile e naturale.

Multicom, in continuità con l’attività di partecipazione ad eventi fieristici di settore iniziata nel 2016 (JEC World di Parigi e Composites Europe a Düsseldorf), sarà presente alla manifestazione JEC World 2017 che si terrà a Parigi nel mese di Marzo.


Leggi anche

Il Gruppo Reglass, oltre 100 anni di attività, da più di 40 opera nel campo dei materiali compositi avanzati della fibra di carbonio. Resine polimeriche e fibre di carbonio vengono trasformate in fogli di pre-impregnato (prepreg) per produrre tubi altamente performanti. A supporto, l’attività di ricerca e sviluppo che si svolge nei laboratori aziendali in collaborazione con Università e centri di ricerca….

Leggi tutto…

In funzione da marzo in uno stabilimento in Italia il sistema avanzato SAMBA Pro Prepreg di Cevotec. La versione è la più evoluta, con due robot a sei assi per la produzione su larga scala di precisione di compositi da multimateriali. La tecnologia di Fibre Patch Placement (FPP) della società tedesca è adatta alla lavorazione delle superfici grandi e complesse delle aerostrutture….

Leggi tutto…

The global composites community reunited at JEC World from May 3rd to 5th for 3 busy rewarding days of innovation, networking and knowledge sharing. The industry was excited to reconnect and the show exceeded all expectations in terms of product launches, content and business activity. The event welcomed 32,000+ professional visits, in Paris and online, from 115 countries and featured 1,201 exhibitors and 26 pavilions….

Leggi tutto…

Orkot® C620, materiale composito all’avanguardia, è stato sviluppato da Trelleborg Sealing Solutions appositamente per soddisfare le esigenze del mercato aerospaziale. Si tratta di un materiale resistente e leggero in grado di sopportare carichi e sollecitazioni elevati per una lunga durata, rendendolo ideale per il carrello di atterraggio. Una soluzione innovativa e sostenibile che consente di avere aeromobili più leggeri con un consumo di carburante inferiore….

Leggi tutto…

CMS Advanced Materials, brand di CMS SpA società di SCM Group, annuncia la nuova partnership con United Aerospace, che porterà all’installazione del primo CMS Kreator: la macchina ibrida di CMS che combina la tecnologia di additive manufacturing per grandi formati alla fresatura e che sarà la prima installata nel Regno Unito….

Leggi tutto…