Multicom promuove la sostenibilità dei compositi a partire ”dall’anima”

Nuovo Socio assocompositi Logo__trasp

Multicom è un progetto nato da un’esperienza commerciale sviluppata nel mondo dei compositi a partire dal 1984, che svolge un ruolo attivo nel campo della distribuzione. Il core business aziendale si focalizza nel commercio di materiali d’anima, rivolgendo la propria offerta ai settori Nautico, Eolico, Trasporti, Aerospaziale ed Automotive.

Nata a Marzo 2013, Multicom Srl è una giovane realtà frutto ed evoluzione di una esperienza commerciale maturata nel settore dei compositi sin dal 1984. Con un background nei mercati delle resine e dei rinforzi in fibra di diverse tipologie, Multicom ha scelto di inserire nella gamma di prodotti proposti i materiali d’anima per la costruzione di sandwich in composito, materiale che oggi è focus dell’attività aziendale.

La spiccata sensibilità rivolta alle questioni in materia ambientale nonché la costante attenzione verso le innovazioni di settore, hanno spinto Multicom a ricercare nuovi prodotti che potessero rispettare i criteri di sostenibilità derivanti da risorse rinnovabili e/o riciclabili, nonché in grado di assicurare livelli significativi di performance meccaniche.

Il risultato di questa ricerca ha determinato la nascita di una nuova collaborazione tra Multicom e la società CoreLite Inc. (produttore statunitense di materiali d’anima) per lo sviluppo commerciale dei prodotti CoreLite nel mercato dei materiali compositi europeo. Ufficializzata a Gennaio 2016, questa collaborazione ha permesso a Multicom di arricchire la propria gamma di prodotti, inizialmente focalizzata sulle schiume di PVC espanso a cellule chiuse, aggiungendo le anime CoreLite PET (materiale riciclabile di natura termoplastica) e soprattutto le anime in legno di balsa end-grain a marchio BALSASUD®.

Il ritorno alle origini dei materiali d’anima, ovvero l’utilizzo della balsa, è testimoniato in primis dall’impiego massiccio nell’industria Eolica nonché da un utilizzo sempre più importante nel settore Nautico e a seguire Trasporti, Aerospace ed Automotive.
Il fattore chiave di questo successo deriva innanzitutto dalle performance meccaniche, notevolmente elevate che la Balsa è in grado di assicurare; inoltre, l’adozione di politiche ambientali responsabili da parte di un numero sempre maggiore di aziende, ha ulteriormente incentivato il ritorno alla Balsa, essendo questo un materiale riciclabile, rinnovabile e naturale.

Multicom, in continuità con l’attività di partecipazione ad eventi fieristici di settore iniziata nel 2016 (JEC World di Parigi e Composites Europe a Düsseldorf), sarà presente alla manifestazione JEC World 2017 che si terrà a Parigi nel mese di Marzo.


Leggi anche

Carbon ThreeSixty, Leonardo, and the National Composites Centre have joined forces for a new project co-funded by Innovate UK, the UK’s innovation agency, to develop a revolutionary all-composite helicopter wheel. The new NATEP project has the aim to design, develop and manufacture an ultra-low mass, robust, proof-of-concept carbon-fiber-reinforced plastic (CFRP) wheel for rotary-wing aircraft….

Leggi tutto…

Il corso di perfezionamento in “Ingegneria dei Materiali Compositi” organizzato dall’Università Politecnica delle Marche giunge alla terza edizione. Il corso, che avrà una durata di 120 ore e conferirà 12 CFU, si propone di fornire le nozioni necessarie per affrontare tutti gli aspetti inerenti il mondo dei compositi, partendo dalle fasi costituenti i compositi fino alla caratterizzazione del componente finito….

Leggi tutto…

Mikrosam has completed the installation of its latest custom-made prepreg tape slitting and tow-rewinding machine at the National Institute for Aviation Research (NIAR) at Wichita State University.

Leggi tutto…

GKN Aerospace is leading a new UK industry consortium called ASCEND to develop and accelerate composite material and process technologies for the next generation of energy-efficient aircraft and future mobility. The collaboration with other 13 partners will strengthen the UK’s position as a technology leader in future lightweight structures and help to reduce energy consumption and carbon emissions in the aerospace and automotive industry….

Leggi tutto…

Il network di comunicazione di Compositi indice la sua prima call for papers per dare ancora più rilievo alla qualità e ancora più voce alle realtà meritevoli. È il tuo momento, sii protagonista del settore. Il materiale inviato dovrà attenersi all’applicazione di materiali compositi. Condividi con noi il tuo abstract entro il 30 aprile, scrivendoci a: redazione@tecneditedizioni.it…

Leggi tutto…