Nanotubi di grafene per migliorare la conducibilità elettrica dei termoplasitici

A rendere possibile questo salto di qualità è stato TUBALL TM MATRIX, un 808 concentrato di nanotubi di grafene prodotto da OCSiAl.

 
Le caratteristiche tecniche

Progettato specificamente per PA, PPS e PBT caricati con fibre e composti ABS, TPU e PC puri, TUBALL TM MATRIX può essere utilizzato con metodi di produzione di stampaggio a iniezione, estrusione e compressione. Una formulazione unica, detta compounding diretto, consente di incorporare i nanotubi in un solo passaggio, con una maggiore efficienza a livello di costi e di gestione.

A differenza degli additivi convenzionali – afferma Vladimir Kravchenko, responsabile dello sviluppo dei termoindurenti, termoplastici e materiali da costruzione di OCSiAl – i nanotubi di grafene utilizzati a un dosaggio ultra-basso sono in grado di preservare una buona resistenza all’urto e un alto livello di MFI che rende possibile la produzione con stampa e iniezione di parti complesse. Ciò è più difficile da ottenere nei composti in fibra di vetro che utilizzano nanotubi di carbonio a parete multipla o nerofumo“.

 

Il controllo di qualità

Il prodotto ha superato una fase di validazione da parte dei produttori europei di compound polimerici. Questi hanno testato varie formulazioni di polimeri che hanno mostrato una conduttività di 10 3 –10 9 ohm a concentrazioni di nanotubi di grafene dello 0,1–0,5% del peso.

Ad esempio, il composto PA 6 con il 30% del peso di fibra di vetro potenziato con lo 0,15% del peso di nanotubi di grafene dimostra una resistività di volume permanente e stabile di 10 4 Ω·cm e una resistività superficiale di 10 6 ohm/sq dopo lo stampaggio a iniezione. Una delle applicazioni di tali parti potenziate con nanotubi è la verniciatura elettronica di pezzi di automobili.

 

Vantaggi per le aziende

Tutti i compounder e i fornitori di termoplastici possono trarre beneficio da un metodo di produzione sostenibile senza polvere di carbonio, con un minor carico richiesto all’agente conduttivo e un miglior mantenimento delle materie plastiche. In questo modo le imprese possono ampliare le proprie linee di prodotti con termoplastiche conduttive di alta qualità, utilizzabili per la produzione di tubazioni del carburante per autoveicoli, connettori, pompe, sistemi ad aria, auto-salvatori autonomi per minatori di carbone, impugnature di pistole per stazioni di servizio, maniglie delle porte e varie parti destinate all’industria petrolifera e del gas, chimica ed elettronica.

 


Leggi anche

La perdita di performance della Front Wing dal punto di vista strutturale, nel prototipo della stagione 2022, ha spinto il Team Dynamis PRC a realizzare analisi esplicite ad impatto con i coni delimitanti il tracciato. In questo modo, è possibile valutare come implementare sequenze di laminazione e la geometria di alcuni componenti dell’assieme dell’ala frontale….

Leggi tutto…

The AIMPLAS’s FOREST (advanced lightweight materials for energy-efficient structures) project aims to provide new innovative eco-composites for safe and sustainable transport applications, by combining the development of bio-based polymers and additives, recycled fibers with greater resource efficiency and particles to avoid electromagnetic interference in full alignment with the EU 2030 Climate and Energy Framework….

Leggi tutto…

Hikari, Ranger Compositi e il Laboratorio Polimeri e Compositi del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara Italia hanno studiato un nuovo materiale composito, denominato “Green Moulding Composite” o GMC, simile a un normale Sheet Moulding Compound o un Bulk Moulding Compound, ma in cui i tradizionali componenti sono stati sostituiti da soluzioni più compatibili con l’ambiente. Tale materiale è stato utilizzato per la realizzazione di battery cover ecosostenibili….

Leggi tutto…

L’automotive sta evolvendo verso un nuovo mondo, incentrato sui veicoli ecologici, elettrici e interattivi, sul carburante a idrogeno e su altre soluzioni che solo pochi anni fa sembravano irrealizzabili. In quest’ottica il Gruppo Persico ha lavorato con OEM e Tier1 per sviluppare un serbatoio in materiali compositi per lo stoccaggio dell’idrogeno….

Leggi tutto…

Faced with ambitious emissions legislation and a responsibility to minimize the transport sector’s impact on the environment, automotive manufacturers are pursuing more sustainable alternatives. While much of the discussion focuses on electric motors and new battery technologies, progress is being made elsewhere. Per Mårtensson, Chief Sales Officer at Bcomp, talks about natural flax fibre composites and the new Volvo EX30….

Leggi tutto…