Nasce lo spin off CETMA Composites

CETMA COMPOSITES, azienda e start up innovativa pugliese, fornisce risposte valide in termini di prodotti in settori quali l’aeronautica, l’automotive, le attrezzature sportive e il design. Si tratta di un’azienda che coniuga la ricerca di base con quella industriale per esprimersi al meglio in prodotti ad elevato contenuto tecnologico. CETMA COMPOSITES è stata promossa e costituita  da ricercatori del Consorzio con dottorato di ricerca specifico in materiali compositi ed esperienze maturate nei più prestigiosi istituti Europei.
Rigore scientifico, innovazione tecnologica, dinamismo e passione sono gli ingredienti che hanno consentito di ideare il primo prodotto di CETMA COMPOSITES: EDGE, la pinna full carbon made in Salento per l’apneista più esigente.
Si tratta di una pinna in carbonio che riesce a coniugare performance uniche a un design accattivante, frutto di numerosi studi e simulazioni nelle più ostili condizioni di esercizio. La pinna, proposta in tre versioni che si differenziano per rigidezza flessionale può essere scelta sulla base della fisicità e delle esigenze dell’apneista, ed è già il sogno di tanti.
La complementarietà delle attività di CETMA COMPOSITES e Consorzio CETMA rappresenta l’elemento caratterizzante e strategico sul quale la società sarà fondata e permetterà al Consorzio di migliorare, in termini di qualità e differenziazione, l’offerta nel settore dei materiali compositi.
La strategia di sinergia tra CETMA e CETMA COMPOSITES risulta perfettamente in accordo con le strategie di grandi gruppi nazionali del mondo dell’aeronautica, quali la stessa FINMECCANICA, la quale auspica per il futuro che le aziende del settore dell’aeronautica possano coprire l’intera supply chain (dalla ricerca alla produzione). La costituzione di questa società permetterà dunque a CETMA di poter accedere a nuove fette di mercato.
Il vantaggio competitivo della società è riassumibile nei seguenti punti:

  • La tipicità della società, il fatto cioè che essa sia direttamente collegata ad un centro di ricerca accreditato.

  • La completezza delle competenze del team (di advisors/investitori) in ambiti differenti in grado di coprire le diverse esigenze.

  • La possibilità di far sviluppare a CETMA prodotti innovativi che possano poi essere prodotti da Cetma Composites.

Fonte: CETMA


Leggi anche

eTa Blades progetta, sviluppa e produce pale eoliche innovative per turbine di nuove installazioni e propone e supporta programmi di Re-blading per parchi eolici già in esercizio per le esigenze della generazione eolica moderna. Lavora alla creazione di nuovi profili alari, utilizzando tecnologie e materiali innovativi al fine di migliorare complessivamente l’efficienza degli impianti eolici….

Leggi tutto…

The CarE-Service project is aimed to face current and future challenges towards the transformation from traditional fuel cars to Electric (EV) and Hybrid (HEV) vehicles. The project proposal aims at demonstrating innovative business models entailing the re-use, remanufacturing and recycling of some key components of E&HEVs. The topic will be deepened in a dedicated webinar on December 9th….

Leggi tutto…

The GRP market report is now available!

In 2020, the European GRP market is now experiencing the sharpest slump since the economic and financial crisis of 2008/2009 due to the corona pandemic. Production volume has fallen by 12.7% to 996,000 tonnes. The greatest losses are in the transport sector. Germany remains the largest manufacturer of GRP with 207,000 tonnes….

Leggi tutto…

Concordia Centre for Composites (CONCOM) is one of the participants in the Academic Partner Program (APP) launched by AnalySwift. Its research concerns the development of thermoplastic composites landing gear for helicopters using two AnalySwift products: the VABS and SwiftComp simulation software.

Leggi tutto…

Alpha rocket, produced by the house Firefly Aerospace, will be upgraded using the automatic carbon fiber spreading process. The new automated rocket manufacturing sites will create several advantages, such as reduced composite material waste, manpower, construction time, structure weight, and overall costs….

Leggi tutto…