Nuova Ferrari FXX-K Evo, leggerezza in fibra di carbonio


All’autodromo del Mugello è stata presentata in anteprima assoluta, in occasione delle Finali Mondiali Ferrari, la nuova Ferrari ‘FXX-K Evo’. La vettura-laboratorio, 6262 cm3 di cilindrata con una potenza massima di 1050 cavalli, rappresenta un’evoluzione importantissima del programma ‘XX’ e, come nei precedenti casi, verrà realizzata in pochissimi esemplari.
La fibra di carbonio è stata lavorata in maniera da tagliare i pesi e modificare l’enorme ala posteriore.
L’autovettura sarà destinata ad altrettanti selezionati clienti, i quali, per l’occasione, si caleranno nel ruolo di collaudatori in grado di condividere insieme ai tecnici di Maranello lo sviluppo dei componenti innovativi che verranno applicati sulla vettura. La novità più evidente di questa nuova auto che, come le precedenti non è omologata per l’utilizzo in strada, è l’evoluzione aerodinamica, risultato di oltre un anno di lavoro in galleria del vento, con un incremento del carico aerodinamico grazie all’utilizzo di una nuova ala posteriore con profilo a biplano. Modificati anche i due paraurti, i fondi anteriori e il condotto di scarico. Per l’aumento delle prestazioni della vettura è stato modificato anche il design delle prese dei freni anteriori, mentre all’interno dell’abitacolo, sul display sono riportati tutti i dati della nuova telemetria. Con l’obiettivo di renderla ancora più efficace e reattiva in pista, la fibra di carbonio è stata lavorata in maniera da tagliare i pesi e modificare l’enorme ala posteriore.


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