Nuova tecnologia per la produzione di auto solari in compositi

Il gruppo di ingegneri belgi ha scelto JETCAM Expert in qualità di partner e fornitore del software CADCAM (nesting e industria 4.0 IoT), che è stato determinante nella progettazione dell’auto, dal momento che ha generato rapidamente file di taglio per le diverse macchine utilizzate.

La tecnologia del software, infatti, gestisce i due materiali principali che vengono lavorati dalle macchine da taglio: il prepreg in fibra di carbonio e i materiali dell’anima in schiuma. Due taglierine separate vengono utilizzate tra le strutture dei partner di produzione: Indupol e Sabca. La taglierina a morso di Indupol richiede il codice G che viene generato dal software, mentre la macchina per il taglio del prepreg di Sabca utilizza file DFX nidificati.

“il software di CADCAM ci consente di assemblare rapidamente gli strati compositi e lavorare il nostro materiale nel modo più efficiente possibile. – ha commentato un portavoce del team Innoptus SolarIn collaborazione con JETCAM, l’Innoptus Solar Team si sta preparando a costruire la sua decima vettura e a prolungare il suo titolo mondiale nelle corse solari“.

Laddove il tempo è essenziale – ha aggiunto Martin Bailey, direttore generale di JETCAMla possibilità di passare dal file CAD ad uno DFX nidificato nel giro di pochi minuti è un vantaggio significativo. Siamo entusiasti di aiutare il team Innoptus a raggiungere questo risultato e non vediamo l’ora di assistere al loro successo per tutto il 2023 e oltre”.

 


Leggi anche

Spherecube, una startup e spinoff dell’Università Politecnica delle Marche, propone di risolvere i problemi legati alla produzione tradizionale dei materiali compositi alto performanti, grazie ad un sistema brevettato di stampa 3D per compositi a base termoindurente e rinforzo continuo, che permette di ridurre gli scarti di produzione, di eliminare i materiali consumabili, di accorciare il tempo di curing e di azzerare gli sfridi di materiale….

Leggi tutto…

BASF, Flex-N-Gate, Toyota and L&L Products were named finalists for the 2023 JEC Innovation Award in the Automobile and Road Transportation – Design Part category with the composite seatback design of the 2022 Toyota Tundra. The goal was to make the vehicle as light and efficient as possible, but also cost-effective, with flexible design and more storage space for the end user….

Leggi tutto…

La perdita di performance della Front Wing dal punto di vista strutturale, nel prototipo della stagione 2022, ha spinto il Team Dynamis PRC a realizzare analisi esplicite ad impatto con i coni delimitanti il tracciato. In questo modo, è possibile valutare come implementare sequenze di laminazione e la geometria di alcuni componenti dell’assieme dell’ala frontale….

Leggi tutto…

The AIMPLAS’s FOREST (advanced lightweight materials for energy-efficient structures) project aims to provide new innovative eco-composites for safe and sustainable transport applications, by combining the development of bio-based polymers and additives, recycled fibers with greater resource efficiency and particles to avoid electromagnetic interference in full alignment with the EU 2030 Climate and Energy Framework….

Leggi tutto…

Hikari, Ranger Compositi e il Laboratorio Polimeri e Compositi del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara Italia hanno studiato un nuovo materiale composito, denominato “Green Moulding Composite” o GMC, simile a un normale Sheet Moulding Compound o un Bulk Moulding Compound, ma in cui i tradizionali componenti sono stati sostituiti da soluzioni più compatibili con l’ambiente. Tale materiale è stato utilizzato per la realizzazione di battery cover ecosostenibili….

Leggi tutto…