Nuovo look per l’aereo da caccia della Russia


Developed by the Russian KB SAT design bureau, the SR-10 has its wings pointed forward at a 10-degree angle. According to UPI, the manufacturer claims this gives the plane better stability at slower speeds and “enhanced takeoff and landing performance.” Maybe so, but forward-swept wings also make a plane unstable. Planes with such odd wings—like the pioneering Grumman X-29—need fly-by-wire onboard computers to make constant tiny corrections to keep the aircraft stable in flight.

The front half of the SR-10 bears an uncanny resemblance to the F/A-18E Super Hornet. The plane is entirely built from composite materials, which shaves weight and increases the thrust-to-weight ratio. It has a maximum speed of 559 miles an hour and a range of 932 miles.

The KB SAT has yet to book any orders for their unusual plane, but is currently pitching it to the Russian Air Force as an intermediate-level jet trainer.

 


Leggi anche

Axiom Space, ideatore della prima stazione orbitale commerciale, ha annunciato una collaborazione con Prada, luxury brand milanese fondato nel 1913, per la creazione delle tute destinate agli astronauti della missione Artemis III della NASA. Sarà il primo sbarco sulla Luna con equipaggio dai tempi dell’Apollo 17, che risale al 1972….

Leggi tutto…

Con l’obiettivo di promuovere l’adozione di tecnologie verdi nel settore aeronautico, riducendo conseguentemente, le emissioni di carbonio. La NASA ha deciso di stanziare cinquanta milioni di dollari per finanziare quattordici organizzazioni che si occuperanno dello sviluppo di processi di produzione e materiali compositi avanzati per le strutture degli aerei…

Leggi tutto…

Il Fraunhofer Institute for Manufacturing Technology and Advanced Materials IFAM di Stade (Germania) sta sperimentando nuovi materiali e soluzioni di automazione per produrre velivoli più leggeri ed efficienti. Queste tecnologie rappresentano un passo decisivo sulla strada della sostenibilità, dato che ogni chilogrammo di peso risparmiato in un aereo passeggeri comporta una diminuzione del consumo di cherosene fino a 120 kg all’anno….

Leggi tutto…

La supply chain dell’Additive Manufacturing in scena dal 28 al 29 settembre 2023 nella cornice del Museo Alfa Romeo per la XI edizione del Convegno/Exhibition RM FORUM…

Leggi tutto…

Plataine, fornitore di soluzioni di AI e Industrial IIoT per l’ottimizzazione della produzione, ha intrapreso una collaborazione con l’Advanced Technologies Lab for Aerospace Systems (ATLAS), parte del National Institute for Aviation Research (NIAR) della Wichita State University, per esplorare le possibilità di evoluzione digitale dei processi di produzione di compositi avanzati, grazie all’analisi dei dati….

Leggi tutto…