Repoxyble, una ricerca europea sui compositi in ambito automobilistico e aerospaziale

A portare avanti gli studi sarà un team composto da sedici partner provenienti da otto Paesi europei:

  • Spagna
  • Regno Unito
  • Svizzera
  • Grecia
  • Slovenia
  • Italia
  • Austria
  • Portogallo.

La PMI spagnola Avanzare sarà capofila. A rappresentare l’Italia ci saranno l’Airi (Associazione italiana per la ricerca industriale), il Distretto aerospaziale della Campania e l’azienda Omi, come entità affiliata.

 
Gli obiettivi del progetto

In linea con il Green Deal europeo e il Decennio digitale europeo, che stabiliscono politiche prioritarie in materia di transizione verde, la ricerca mira a sviluppare una nuova classe di materiali ad alte prestazioni che puntino all’efficacia in termini di costi ed energia, alla riciclabilità e quindi alla sostenibilità, per il settore aerospaziale e automobilistico. A tal fine, il team multidisciplinare del progetto applicherà il cosiddetto approccio Safe and Sustainable by Design (SSbD) per lo sviluppo di polimeri-nanocompositi leggeri, innovativi e bio-based, che possono essere in buona parte recuperati e riutilizzati.

 

Il ruolo del Dac

Grazie anche alla collaborazione di OMI, il Distretto aerospaziale della Campania svolgerà la funzione di utilizzatore di tipo aerospaziale e definirà i requisiti funzionali che il nuovo materiale composito dovrà soddisfare per la realizzazione del jet ipersonico Hyplane, proposto come business di riferimento. Una volta che la resina “green” sarà stata sviluppata e prodotta, Omi realizzerà alcuni pannelli strutturali che saranno testati per la validazioneend user”. Le attività che si svilupperanno nell’ambito di Repoxible metteranno in luce le competenze, le risorse umane e i materiali che operano nel settore in Campania.

 

Questione di temperature

I partner hanno indicato il limite massimo operativo di 300°C, mentre la superficie di Hyplane opererà a temperature tra i 250 ei 500°C. Il Dac ha distinto quindi le aree dell’aeromobile sulle quali sono previste temperature non superiori ai 300°C: la parte posteriore del dorso dell’ala e la parte della gondola motore a valle della presa d’aria supersonica. Il business jet ipersonico è indicato nella RIS3 della Campania come possibile prodotto caratterizzante il settore.

 


Leggi anche

Il peso dei satelliti spaziali può rendere costoso il raggiungimento dell’orbita terrestre bassa (LEO). Se ne sono rese conto le aziende australiane che hanno dovuto fare i conti con i fornitori di lancio che fatturano i carichi utili al chilogrammo. È emersa quindi la necessità di utilizzare strutture più leggere, ma al tempo stesso robuste, per resistere in ambienti spaziali con temperature estreme….

Leggi tutto…

Axiom Space, ideatore della prima stazione orbitale commerciale, ha annunciato una collaborazione con Prada, luxury brand milanese fondato nel 1913, per la creazione delle tute destinate agli astronauti della missione Artemis III della NASA. Sarà il primo sbarco sulla Luna con equipaggio dai tempi dell’Apollo 17, che risale al 1972….

Leggi tutto…

Con l’obiettivo di promuovere l’adozione di tecnologie verdi nel settore aeronautico, riducendo conseguentemente, le emissioni di carbonio. La NASA ha deciso di stanziare cinquanta milioni di dollari per finanziare quattordici organizzazioni che si occuperanno dello sviluppo di processi di produzione e materiali compositi avanzati per le strutture degli aerei…

Leggi tutto…

Il Fraunhofer Institute for Manufacturing Technology and Advanced Materials IFAM di Stade (Germania) sta sperimentando nuovi materiali e soluzioni di automazione per produrre velivoli più leggeri ed efficienti. Queste tecnologie rappresentano un passo decisivo sulla strada della sostenibilità, dato che ogni chilogrammo di peso risparmiato in un aereo passeggeri comporta una diminuzione del consumo di cherosene fino a 120 kg all’anno….

Leggi tutto…

La supply chain dell’Additive Manufacturing in scena dal 28 al 29 settembre 2023 nella cornice del Museo Alfa Romeo per la XI edizione del Convegno/Exhibition RM FORUM…

Leggi tutto…