Riciclo dei materiali compositi: workshop gratuito di Assocompositi

Assocompositi organizza un workshop gratuito per approfondire un tema fondamentale per il futuro del settore compositi, le possibili strategie di riuso di questi materiali. Il workshop nasce dall’iniziativa del nuovo Tavolo di Lavoro “Sostenibilità dei Materiali Compositi”, creato per sviluppare in Italia un marchio e una filiera per i compositi riciclati, riunitosi per la prima volta il 15 gennaio. Titolo del workshop: “Sostenibilità e riciclo dei materiali compositi: esperienze industriali”.

L’evento si terrà presso il Politecnico di Milano (Edificio 6, sala Pedeferri, P.zza da Vinci 32) il 20 febbraio 2020 alle ore 14:00. Il workshop ospiterà una sessione aperta al pubblico dalle 14:00 alle 16:30 con presentazioni delle aziende che già adottano in Italia soluzioni e tecnologie per il riciclo dei compositi. Seguirà a partire dalle 16:30 una sessione di discussione riservata ai Soci. Di seguito il programma completo.

Programma

14:00 Sessione aperta al pubblico

14:00 Introduzione

14:10 Processo termochimico innovativo per il riciclo della vetroresina (Laura Saviano, Korec)

14:30 Intervento a cura di Franco Mioni e Franco Floris, Gees Recycling

14:50 Intervento a cura di Rivierasca

15:10 Elementi per l’ottimizzazione di componenti in composito da riciclo (Alessandra Passaro, CETMA)

15:30 Airlay Cormatex: una innovativa tecnologia per la produzione di non tessuti da fibre riciclate da materiali compositi (Luca Querci, Cormatex)

15:50 Compositi strutturali riciclabili per applicazioni automotive e aeronautiche: i progetti C2CC e FireMat (Claudio Mingazzini, ENEA-TEMAF Lab)

16:10 Discussione

16:30 Sessione riservata ai Soci: discussione su azioni da intraprendere

17:30 Data prossimo incontro e chiusura dei lavori.

Per iscriversi gratuitamente entro il 18 febbraio compilare il modulo online: https://forms.gle/EM2hbeQUNMEqAvLY6


Leggi anche

Chem -Trend è in grado di fornire sistemi distaccanti a base di acqua o di solvente per processi di stampaggio RTM e per via umida, compresi primer per stampi, sigillanti, distaccanti interni ed esterni e prodotti ausiliari come i detergenti per stampi. Essi consentono ai produttori che fabbricano volumi elevati di materiali compositi per l’industria automobilistica di mantenere l’operatività degli stampi….

Leggi tutto…

Gli UAV (unmanned aerial vehicle), i veicoli aerei senza pilota, ora sono droni e la tecnologia dei droni guarda oggi ai materiali compositi. Una delle grandi promesse di utilizzo dei compositi nei droni è quella di abilitare i sistemi persistenti di lunga durata che forniscono un accesso a Internet WiFi su ampia area. Due i prototipi in volo, L’ Aquila di Facebook e il Jungle Hawk Owl prodotto dall’Istituto di tecnologia del Massachusetts

Leggi tutto…

Introduzione alle metodologie di calcolo e di caratterizzazione
Clicca e scopri di cosa si parlerà durante la prima giornata di corso

Leggi tutto…

Annunciato un nuovo kit wide-body per la Porsche 991, si tratta di il un insieme di nuove barre paraurti anteriori e posteriori, passaruota anteriori estesi con piccole prese d’aria incorporate in un diffusore sul retro. Per completare il look, TopCar Porsche ha sviluppato anche in carbonio il cofano e lo spoiler posteriore….

Leggi tutto…