Stampi in Invar per il Boeing 777X


Coast Composites LLC, an Ascent Tooling Group company, was awarded a contract by The Boeing Company to manufacture the largest-ever wing skin molds. Ascent will produce a set of lay-up tooling, consisting of four individual molds, to be used at Boeing’s new facility in Everett, Washington, to manufacture the 777X’s composite wing skins.

Coast Composites will manufacture the molds with its modular tool building system, based on the company’s patented laser welding technology and proven on previous wing skin mold builds. Tooling segments will be manufactured of Invar, a specialty steel alloy selected to match the thermal expansion properties of the composite material used for the wing skin. Invar segments small enough to transport on conventional roads will be shipped to Everett then assembled onsite. After welding in Everett, the final wing skin tools will measure over 110 feet long and up to 21 feet wide and weigh approximately 80,000 pounds each.

As aircraft evolve, our capabilities, designs and processes have advanced to meet new challenges. We developed our innovative modular tool building system to accommodate the ever-increasing size of aircraft tooling,” said Paul Walsh, President and COO of Ascent Tooling Group.

 


Leggi anche

Con l’obiettivo di promuovere l’adozione di tecnologie verdi nel settore aeronautico, riducendo conseguentemente, le emissioni di carbonio. La NASA ha deciso di stanziare cinquanta milioni di dollari per finanziare quattordici organizzazioni che si occuperanno dello sviluppo di processi di produzione e materiali compositi avanzati per le strutture degli aerei…

Leggi tutto…

Il Fraunhofer Institute for Manufacturing Technology and Advanced Materials IFAM di Stade (Germania) sta sperimentando nuovi materiali e soluzioni di automazione per produrre velivoli più leggeri ed efficienti. Queste tecnologie rappresentano un passo decisivo sulla strada della sostenibilità, dato che ogni chilogrammo di peso risparmiato in un aereo passeggeri comporta una diminuzione del consumo di cherosene fino a 120 kg all’anno….

Leggi tutto…

La supply chain dell’Additive Manufacturing in scena dal 28 al 29 settembre 2023 nella cornice del Museo Alfa Romeo per la XI edizione del Convegno/Exhibition RM FORUM…

Leggi tutto…

Plataine, fornitore di soluzioni di AI e Industrial IIoT per l’ottimizzazione della produzione, ha intrapreso una collaborazione con l’Advanced Technologies Lab for Aerospace Systems (ATLAS), parte del National Institute for Aviation Research (NIAR) della Wichita State University, per esplorare le possibilità di evoluzione digitale dei processi di produzione di compositi avanzati, grazie all’analisi dei dati….

Leggi tutto…

Un consorzio composto dalle PMI ÉireComposites e Plasma Bound e dall’Università tecnologica di Dublino ha ottenuto un finanziamento governativo di 2,5 milioni di euro per il progetto Ad Astra, che ha l’obiettivo di promuovere l’adozione di materiali compositi leggeri in diverse fasi del processo produttivo dell’industria aerospaziale. Il lavoro sarà sostenuto nell’ambito del DTIF (DISRUPTIVE TECHNOLOGIES INNOVATION FUND) Call 5, guidato dal governo irlandese e da Enterprise Ireland….

Leggi tutto…