Robocar, l’auto che corre senza pilota è in fibra di carbonio

Ha quattro motori da 300 kW di potenza ciascuno, una batteria da 540 kiloWattora, è fabbricata quasi esclusivamente con materiali compositi come la fibra di carbonio e sarà capace di una velocità massima di 320 km l’ora. La macchina, progettata da Daniel Simon, che ha realizzato i mezzi di trasporto di alcuni kolossal hollywoodiani come “Tron Legacy” e “Oblivion”, pesa 975 kg e misura 4,8 metri di lunghezza per 2.000 millimetri di larghezza. Si tratta della “Robocar” di Roborace, una piattaforma di sviluppo della tecnologia autonoma che con grande impegno mostra al pubblico benefit e livelli di sicurezza che si possono ottenere sulle strade. La Roborace sarà presente al fianco di gare con piloti veri e propri, il tutto per mostrare il funzionamento della tecnologia che viene poi installata nei veicoli stradali.


Leggi anche

La perdita di performance della Front Wing dal punto di vista strutturale, nel prototipo della stagione 2022, ha spinto il Team Dynamis PRC a realizzare analisi esplicite ad impatto con i coni delimitanti il tracciato. In questo modo, è possibile valutare come implementare sequenze di laminazione e la geometria di alcuni componenti dell’assieme dell’ala frontale….

Leggi tutto…

The AIMPLAS’s FOREST (advanced lightweight materials for energy-efficient structures) project aims to provide new innovative eco-composites for safe and sustainable transport applications, by combining the development of bio-based polymers and additives, recycled fibers with greater resource efficiency and particles to avoid electromagnetic interference in full alignment with the EU 2030 Climate and Energy Framework….

Leggi tutto…

Hikari, Ranger Compositi e il Laboratorio Polimeri e Compositi del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara Italia hanno studiato un nuovo materiale composito, denominato “Green Moulding Composite” o GMC, simile a un normale Sheet Moulding Compound o un Bulk Moulding Compound, ma in cui i tradizionali componenti sono stati sostituiti da soluzioni più compatibili con l’ambiente. Tale materiale è stato utilizzato per la realizzazione di battery cover ecosostenibili….

Leggi tutto…

L’automotive sta evolvendo verso un nuovo mondo, incentrato sui veicoli ecologici, elettrici e interattivi, sul carburante a idrogeno e su altre soluzioni che solo pochi anni fa sembravano irrealizzabili. In quest’ottica il Gruppo Persico ha lavorato con OEM e Tier1 per sviluppare un serbatoio in materiali compositi per lo stoccaggio dell’idrogeno….

Leggi tutto…

Faced with ambitious emissions legislation and a responsibility to minimize the transport sector’s impact on the environment, automotive manufacturers are pursuing more sustainable alternatives. While much of the discussion focuses on electric motors and new battery technologies, progress is being made elsewhere. Per Mårtensson, Chief Sales Officer at Bcomp, talks about natural flax fibre composites and the new Volvo EX30….

Leggi tutto…