Sanità: la stampa 3D semplifica la produzione di dispositivi medici personalizzati


La stampa 3D consente la produzione di un’ampia gamma di dispositivi come apparecchi acustici, perché in grado di sfruttare la capacità di personalizzazione di massa dai dati di imaging 3D. La personalizzazione è particolarmente importante per i dispositivi medici progettati per essere indossati dal paziente per un periodo prolungato, poiché ciò migliora il comfort del paziente e, con ciò, l’aderenza al trattamento.
Gli apparecchi acustici stampati in 3D sono realizzati con precisione digitale, un miglioramento rispetto al lungo processo di lavorazione a mano che a volte portava a pezzi che non erano perfettamente montati. Questo è importante quando meno di un millimetro di differenza può portare a disagio per chi lo indossa. Pertanto, l’adozione della stampa 3D non ha solo snellito, ma ha anche migliorato il processo di produzione. Visti questi vantaggi, la stampa 3D viene adottato come metodo di produzione per molti altri dispositivi medici in cui la personalizzazione è fondamentale per migliorare il comfort del paziente e migliorare i risultati terapeutici.
La gamma di applicazioni non è limitata alla produzione di dispositivi medici. La stampa 3D è anche ampiamente utilizzata nelle procedure chirurgiche con conseguente miglioramento dei risultati chirurgici per il paziente e può inoltre essere usata per fabbricare prodotti farmaceutici, come le pillole specifiche per il paziente. I farmaci personalizzati sono particolarmente promettenti per interrompere il modo in cui trattiamo le condizioni croniche, aiutando i pazienti a semplificare il numero di pillole che devono assumere e creando dosaggi specifici per il paziente che limitino gli effetti collaterali indesiderati.
3D Printing in the Medical and Dental Industry 2019 – 2029 è il nuovo rapporto di ricerca che attinge alla vasta esperienza di IDTechEx nel campo della stampa 3D. L’analisi IDTechEx sulle tecnologie di stampa 3D e bioprinting 3D evidenzia le possibili applicazioni mediche-dentistiche e fornisce una previsione di mercato a 10 anni. Il rapporto affronta i seguenti argomenti chiave:
– Strumenti chirurgici, guide e modelli
– Dispositivi impiantabili
– Strumenti dentali, modelli e protesi
– Ortesi, protesi e altri dispositivi medici
– Prodotti farmaceutici
– Tessuti viventi

Per ulteriori approfondimenti: www.IDTechEx.com/3Dmed

 


Leggi anche

Il maggior produttore cinese di treni ha mostrato al pubblico la sua ultima creazione: un treno leggero in fibra di carbonio. La presentazione è avvenuta a inizio settembre in occasione di una mostra tenutasi a Changchun, la capitale della provincia di Jilin, nella Cina nord-orientale…

Leggi tutto…

Dal 9 al 13 ottobre, in occasione della trentunesima edizione di BI-MU, CAM2 presenta la gamma completa delle proprie soluzioni di misura e scansione 3D per macchine utensili a deformazione e asportazione, robot, automazione, tecnologie ausiliarie…

Leggi tutto…

Il corso è rivolto a laureandi e laureati magistrali in ingegneria ed è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire le loro conoscenze su un tema molto sentito in questo momento. Il corso verterà su Cinque temi principali: i materiali, la meccanica dei compositi, la progettazione di strutture in composito, le tecnologie di produzione e i controlli di prodotto e di processo. La data di inizio è il 19 ottobre 2018

Leggi tutto…

Composite UK, l’associazione dell’industria britannica dei materiali compositi, controcorrente rispetto alla Brexit, ha deciso di entrare a far parte della federazione europea EuCIA (European Composites Industry Association), aggiungendo così i suoi 350 membri a quelli già presenti attraverso le associazioni nazionali, per l’Italia Assocompositi, e ai raggruppamenti di industrie del settore

Leggi tutto…

Le tanto attese Norme Tecniche delle Costruzioni includono il calcestruzzo fibrorinforzato (FRC) tra i materiali per la realizzazione di elementi strutturali. Dopo più di 50 anni di ricerche e sperimentazioni, il FRC ha trovato spazio in importanti documenti normativi internazionali tra i quali la normativa tedesca e l’Eurocodice 2 nella nuova edizione in preparazione

Leggi tutto…