Sci in fibra di lino per una discesa fluida

ZAG Skis, con sede a Chamonix, è una realtà solida che da vent’anni anni produce sci che ogni giorno vengono testati sui terreni di montagna più impegnativi, in modo da ottimizzarne continuamente le performance.

Per la sua nuova linea ad alte prestazioni SLAP, ha avviato una collaborazione con Bcomp incorporando nei propri sci i rinforzi compositi in fibra di lino ampliTex™, prodotti dall’azienda svizzera, che in passato avevano già dimostrato le proprie caratteristiche tecniche e i vantaggi in termini di sostenibilità nei settori automotive e aerospazio: dai sedili F1 della McLaren Racing fino ai pannelli satellitari costruiti insieme all’Agenzia spaziale europea.

L’incorporazione delle fibre di lino ampliTex™ di Bcomp nella gamma SLAP ha permesso a ZAG di creare uno sci estremamente liscio, che è ancora abbastanza leggero da guadagnare le curve. AmpliTex™ sfrutta le proprietà meccaniche intrinseche delle fibre di lino per fornire uno smorzamento delle vibrazioni del 250% superiore rispetto alle fibre di carbonio.

Dopo innumerevoli ore di ricerca nello ZAG Lab, gli ingegneri sono riusciti a sviluppare gli sci perfetti, con i rinforzi in fibra di lino ampliTex™, che sono in grado di soddisfare ogni tipo di free rider.

 


Leggi anche

L’azienda tedesca, specializzata nella produzione di Non-Crimps Fabrics (NCFs) in vetro, carbonio e fibre aramidiche, investe ora nei rinforzi compositi tessili sostenibili con le forniture di lino della cooperativa francese. I due gruppi hanno presentato insieme al JEC World 2022 le applicazioni delle bio NCFs nei mercati della nautica, dello sport e del tempo libero….

Leggi tutto…

I trofei JEC Composites Innovation e Start Up Booster combinano un pallet di materiali diversi per una copertura a 360° del gruppo JEC nel settore dei compositi e come ulteriore attenzione al premio per l’innovazione e sostenibilità. I JEC Composites Innovation Awards vengono assegnati ogni anno, riconoscendo e premiando i progetti più all’avanguardia che sfruttano tutto il potenziale dei materiali compositi….

Leggi tutto…

Hypetex®, the market leader in colouring carbon fibre materials, collaborates with Adidas and design house Marque Makers to launch high-power carbon fibre stick. The stick features a unique colourised carbon fibre outer layer on spread tow materials that reduces fibre damage during production to maintain the highest structural performance whilst bringing a premium new aesthetic to field hockey sticks….

Leggi tutto…

Grazie alle racchette BRUTALE FG (superficie in fibra di vetro) e BRUTALE CF (superficie in fibra di carbonio) di KitchenPro le prestazioni dei giocatori a Pickeball migliorano notevolmente. La tecnologia del nucleo a nido d’ape in polipropilene all’interno dei loro telai in fibra di carbonio aumenta lo spessore della racchetta, aumentando il controllo del gioco….

Leggi tutto…

La sinergia tra l’azienda veneta Imbotex e la svizzera Technow ha portato alla realizzazione di un prodotto innovativo e sostenibile. Utilizzando la fibra di poliestere a base grafenica, sono state sviluppate una gamma di ovatta e imbottiture tecniche con vantaggi notevoli e certificate GRS (global recycled standard)….

Leggi tutto…