Sci in fibra di lino per una discesa fluida

ZAG Skis, con sede a Chamonix, è una realtà solida che da vent’anni anni produce sci che ogni giorno vengono testati sui terreni di montagna più impegnativi, in modo da ottimizzarne continuamente le performance.

Per la sua nuova linea ad alte prestazioni SLAP, ha avviato una collaborazione con Bcomp incorporando nei propri sci i rinforzi compositi in fibra di lino ampliTex™, prodotti dall’azienda svizzera, che in passato avevano già dimostrato le proprie caratteristiche tecniche e i vantaggi in termini di sostenibilità nei settori automotive e aerospazio: dai sedili F1 della McLaren Racing fino ai pannelli satellitari costruiti insieme all’Agenzia spaziale europea.

L’incorporazione delle fibre di lino ampliTex™ di Bcomp nella gamma SLAP ha permesso a ZAG di creare uno sci estremamente liscio, che è ancora abbastanza leggero da guadagnare le curve. AmpliTex™ sfrutta le proprietà meccaniche intrinseche delle fibre di lino per fornire uno smorzamento delle vibrazioni del 250% superiore rispetto alle fibre di carbonio.

Dopo innumerevoli ore di ricerca nello ZAG Lab, gli ingegneri sono riusciti a sviluppare gli sci perfetti, con i rinforzi in fibra di lino ampliTex™, che sono in grado di soddisfare ogni tipo di free rider.

 


Leggi anche