Seminario di Assocompositi a Compotec

Seminario Assocompositi

“Programmi di simulazione e nuove tecnologie per la riduzione dei costi
e dell’impatto ambientale nella produzione di compositi strutturali”

 4 febbraio 2015, 10:30-13:30

10.30     Saluti iniziali

10.40     Il recupero della fibra di vetro di riciclo da prodotti a fine ciclo vita nella realizzazione per manufatti in WPC (M.Valente, Uniroma)

10.55 L’esperienza di Rivierasca S.p.A. nel riciclo della vetroresina: il progetto Glebanite (G. Bonaiti, Rivierasca)

11.10 Aggiornamenti sullo stirene: requisiti di legge per gli utilizzatori e soluzioni alternative (R. Frassine, Assocompositi)

11.25 Una nuova filiera per il riciclo di fibre di carbonio (A. Passaro, CETMA)

11.40 Le metodologie di simulazione dei materiali compositi: dalla creazione del modello alle verifiche di danneggiamento (L. Sironi, MSC Software)

11.55 Controlli non distruttivi a supporto della modellazione FEM (L. Limena, Vetorix)

12.10 Ottimizzazione dei processi di Liquid Moulding per il settore della nautica mediante l’ausilio di analisi numeriche complesse (A. Gerardi, CETMA)

12.25 Tessuti multiassiali: caratteristiche e campi d’applicazione (G.Fardin, Selcom)

12.40 Simulazioni numeriche: ottimizzazione del processo di infusione nella produzione di manufatti in composito (G. Massaccesi, MathFem)

12.55 La formazione specialistica come leva per lo sviluppo e investimento in capitale umano (A. Communara, Quanta)

 

La partecipazione al seminario è gratuita

 


Leggi anche

Verspieren Italia è una società specializzata nella consulenza e nelle soluzioni assicurative. Le sue principali sedi sono a Milano, Treviso, Napoli e Trieste con un team di collaboratori altamente specializzati e di grande esperienza, in grado di fornire un servizio di consulenza professionale dedicato, sia nella fase di acquisizione del cliente, sia nella fase successiva di gestione delle problematiche assicurative.Il settore dei compositi e le aziende che lo popolano sono sicuramente i nostri interlocutori ideali e privilegiati, infatti annoveriamo già tra i nostri clienti soci di Assocompositi. Per tutti i suddetti motivi, e per condividere un ulteriore esperienza con i nostri clienti, alla fine abbiamo deciso anche noi di associarci!…

Leggi tutto…

Dash-CAE, società di ingegneria specializzata nella produzione di componenti in carbonio per la Formula1, ha lanciato TR01: un rivoluzionario telaio monoscocca economico, versatile, leggero e ad alta rigidità per auto stradali, che consentirà lo sviluppo di progetti innovativi e a basso costo nei settori automobilistico e motorsport. …

Leggi tutto…

Il National Composites Center (NCC) sta promuovendo un progetto industriale congiunto (JIP) che affronterà la sfida del benchmarking delle prestazioni di permeabilità dei tubi compositi termoplastici (TCP) per la distribuzione dell’idrogeno. L’obiettivo verrà raggiunto attraverso la produzione di campioni di tubi standardizzati, che costituiranno un database di misurazione della capacità del rivestimento e del materiale di rinforzo….

Leggi tutto…

L’azienda belga Umbrosa sviluppa ombrelli e ombrelloni per esterni che, essendo utilizzati anche in ambienti costieri o boschivi, devono essere in grado di sopportare l’esposizione prolungata al vento forte, all’acqua salata, alle piogge e ai raggi solari. Per migliorare le prestazioni meccaniche dei propri prodotti, Umbrosa ha scelto di affidarsi ad Exel Composites che ha progettato nervature in compositi per ombrelli….

Leggi tutto…

La supply chain dell’Additive Manufacturing in scena dal 28 al 29 settembre 2023 nella cornice del Museo Alfa Romeo per la XI edizione del Convegno/Exhibition RM FORUM…

Leggi tutto…