Seminario di Assocompositi a Compotec

Seminario Assocompositi

“Programmi di simulazione e nuove tecnologie per la riduzione dei costi
e dell’impatto ambientale nella produzione di compositi strutturali”

 4 febbraio 2015, 10:30-13:30

10.30     Saluti iniziali

10.40     Il recupero della fibra di vetro di riciclo da prodotti a fine ciclo vita nella realizzazione per manufatti in WPC (M.Valente, Uniroma)

10.55 L’esperienza di Rivierasca S.p.A. nel riciclo della vetroresina: il progetto Glebanite (G. Bonaiti, Rivierasca)

11.10 Aggiornamenti sullo stirene: requisiti di legge per gli utilizzatori e soluzioni alternative (R. Frassine, Assocompositi)

11.25 Una nuova filiera per il riciclo di fibre di carbonio (A. Passaro, CETMA)

11.40 Le metodologie di simulazione dei materiali compositi: dalla creazione del modello alle verifiche di danneggiamento (L. Sironi, MSC Software)

11.55 Controlli non distruttivi a supporto della modellazione FEM (L. Limena, Vetorix)

12.10 Ottimizzazione dei processi di Liquid Moulding per il settore della nautica mediante l’ausilio di analisi numeriche complesse (A. Gerardi, CETMA)

12.25 Tessuti multiassiali: caratteristiche e campi d’applicazione (G.Fardin, Selcom)

12.40 Simulazioni numeriche: ottimizzazione del processo di infusione nella produzione di manufatti in composito (G. Massaccesi, MathFem)

12.55 La formazione specialistica come leva per lo sviluppo e investimento in capitale umano (A. Communara, Quanta)

 

La partecipazione al seminario è gratuita

 


Leggi anche

Analizzando le proprietà dei nuovi ritardanti di fiamma per materiali compositi, i ricercatori del laboratorio Advanced Fibers dell’Empa, centro svizzero per lo studio dei materiali avanzati, sotto la guida di Sabyasachi Gaan, hanno elaborato una tecnica che permette di rendere recuperabili le resine epossidiche, il cui limite di riutilizzo è intrinseco alla natura di materiali termoindurenti, ossia polimeri altamente reticolati che, una volta induriti, non possono essere sottoposti nuovamente a fusione senza carbonizzarsi….

Leggi tutto…

L’ultima collaborazione di Solico con il cliente Holland Composites rappresenta una pietra miliare nell’applicazione di strutture composite ingegnerizzate sostenibili nel settore architettonico. L’azienda ha progettato la nuova facciata in Duplicor® di 14.000 m2 per il Pulse di Amsterdam, un edificio di fascia alta, ubicato nel quartiere degli affari di Zuidas, nel quale coesistono spazi di lavoro, vita e tempo libero….

Leggi tutto…

Tim Young, Head of Sustainability del National Composites Centre, ha illustrato a “The Engineer” i risultati di una ricerca realizzata dall’istituto che fornisce una panoramica delle possibilità di introdurre soluzioni basate sulla chimica nella supply chain dei compositi nel Regno Unito, al fine di garantire la sostenibilità nel settore….

Leggi tutto…

Verspieren Italia è una società specializzata nella consulenza e nelle soluzioni assicurative. Le sue principali sedi sono a Milano, Treviso, Napoli e Trieste con un team di collaboratori altamente specializzati e di grande esperienza, in grado di fornire un servizio di consulenza professionale dedicato, sia nella fase di acquisizione del cliente, sia nella fase successiva di gestione delle problematiche assicurative.Il settore dei compositi e le aziende che lo popolano sono sicuramente i nostri interlocutori ideali e privilegiati, infatti annoveriamo già tra i nostri clienti soci di Assocompositi. Per tutti i suddetti motivi, e per condividere un ulteriore esperienza con i nostri clienti, alla fine abbiamo deciso anche noi di associarci!…

Leggi tutto…

Dash-CAE, società di ingegneria specializzata nella produzione di componenti in carbonio per la Formula1, ha lanciato TR01: un rivoluzionario telaio monoscocca economico, versatile, leggero e ad alta rigidità per auto stradali, che consentirà lo sviluppo di progetti innovativi e a basso costo nei settori automobilistico e motorsport. …

Leggi tutto…