Strategie di taglio materiali compositi per la nautica

Dalla nostra Call for Papers – MARINE

 

Maltese S.p.A., azienda specializzata nel settore della cantieristica nautica, fornisce prodotti e servizi all’avanguardia tecnologica e qualitativa per:

  • modelleria
  • stampi
  • compositi quali alberi ed accessori in carboresina
  • verniciatura
  • allestimenti

Grazie alle innovative tecnologie è possibile, per un cantiere che necessiti di realizzare in tempi brevi un’imbarcazione completa di scafo e coperta, raggiungere velocemente l’obbiettivo di ottenere un’imbarcazione da esporre e da testare ancora prima di aver investito su uno stampo ad alta tiratura. Tutto ciò ad un costo molto vicino a quello della realizzazione di un modello.

Parte della dotazione tecnologica all’avanguardia, il nuovo impianto per il taglio CNC Premiumcut di casa Bullmer e il sistema CAD Assyst per l’ingegnerizzazione delle dime 2D in formato digitale, che fa parte del piano di investimenti industria 4.0, sostenuto dalla Maltese.

Nelle applicazioni in campo nautico, i materiali compositi sono le fibre maggiormente impiegate, in quanto aiutano ad aumentare le prestazioni di barche a vela, yacht a motore ed imbarcazioni da diporto. Utilizzando i compositi, le parti in acciaio e alluminio possono essere sostituite per ottenere:

  1. una considerevole riduzione di peso
  2. risparmio energetico
  3. maggior resistenza alla corrosione

I materiali compositi utilizzati sono differenti e possono essere impiegati per la costruzione dello scafo, delle coperte, delle sovrastrutture e anche delle parti interne. Sono molti i materiali che possono essere impiegati, come fibra di vetro, fibre aramidiche e fibra di carbonio. Ciascuna fibra è caratterizzata da particolari capacità meccaniche. In base al tipo di fibra, al peso della superficie e alla combinazione dell’orientamento degli strati, è possibile ottenere caratteristiche meccaniche differenti.

Il materiale composito che ne risulta è così personalizzato per rispondere alle esigenze specifiche di impiego. L’impiego di queste fibre nei processi produttivi richiede particolare attenzione nella fase di taglio ed è proprio qui che si inserisce la competenza tecnologica di casa Bullmer, esperta nelle soluzioni di taglio ad alta qualità, per l’Italia partner di Assyst, che arricchisce l’offerta con i sistemi CAD proprietari specifici per l’ingegnerizzazione delle dime 2D, per le esigenze del settore compositi.

Proprio per l’ampia gamma di materiali impiegati nel settore della nautica, sia in termini di tipologia, che in termini di dimensioni, in fase di produzione è importante disporre di una soluzione flessibile e versatile, oltre che estremamente precisa. Tutti questi requisiti sono soddisfatti nel taglio automatico Premiumcut ELC, a controllo numerico digitale, dotato di testa con modulo multi-utensile predisposto per l’utilizzo di una varietà di utensili da taglio e di una eventuale unità di stampa digitale.

Molte sono le aziende leader operanti nel campo dei settori compositi per la nautica, come anche per l’automotive, che utilizzano i tagli Bullmer per la propria attività. Proprio la molteplicità di impieghi ed esigenze di taglio, rendono la macchina Bullmer la scelta privilegiata, per garantire qualità e precisione, oltre che risparmio e riduzione degli sfridi di produzione.

 

To be continued…

 
 

 


Leggi anche

Dash-CAE, società di ingegneria specializzata nella produzione di componenti in carbonio per la Formula1, ha lanciato TR01: un rivoluzionario telaio monoscocca economico, versatile, leggero e ad alta rigidità per auto stradali, che consentirà lo sviluppo di progetti innovativi e a basso costo nei settori automobilistico e motorsport. …

Leggi tutto…

Il National Composites Center (NCC) sta promuovendo un progetto industriale congiunto (JIP) che affronterà la sfida del benchmarking delle prestazioni di permeabilità dei tubi compositi termoplastici (TCP) per la distribuzione dell’idrogeno. L’obiettivo verrà raggiunto attraverso la produzione di campioni di tubi standardizzati, che costituiranno un database di misurazione della capacità del rivestimento e del materiale di rinforzo….

Leggi tutto…

L’azienda belga Umbrosa sviluppa ombrelli e ombrelloni per esterni che, essendo utilizzati anche in ambienti costieri o boschivi, devono essere in grado di sopportare l’esposizione prolungata al vento forte, all’acqua salata, alle piogge e ai raggi solari. Per migliorare le prestazioni meccaniche dei propri prodotti, Umbrosa ha scelto di affidarsi ad Exel Composites che ha progettato nervature in compositi per ombrelli….

Leggi tutto…

La supply chain dell’Additive Manufacturing in scena dal 28 al 29 settembre 2023 nella cornice del Museo Alfa Romeo per la XI edizione del Convegno/Exhibition RM FORUM…

Leggi tutto…

Cetim, il Centro Tecnico dell’Industria Meccanica, ha partecipato, insieme a Faurecia, Air Liquide, RINA – CSM, SIRRIS, NTNU e CNRS Prime al progetto europeo THOR per la produzione di serbatoi in composito termoplastico per veicoli a idrogeno, che si è concluso alla fine del 2022. I progressi verso l’industrializzazione, raggiunti con quest’iniziativa, sono dimostrabili in particolare nella produzione di due serbatoi di riferimento…

Leggi tutto…