SUV elettrico premium con carrozzeria in compositi

Aehra, la startup dal cuore italiano che mira a rivoluzionare la produzione di veicoli elettrici premium, ha mostrato in anteprima mondiale il suo primo modello. Si tratta di un “SUV” che porta il nome stesso dell’azienda e si distingue per incredibili caratteristiche prestazionali e di leggerezza. Il lancio sul mercato è previsto per il 2025, con un obiettivo di produzione di 25mila unità l’anno.

 

L’importanza dell’aerodinamica

Il SUV Aehra, con monoscocca in fibra di carbonio, ha un passo di tre metri, che garantisce:

  1. maggiore abitabilità
  2. lunghezza complessiva di cinque metri
  3. larghezza di due
  4. altezza di 164 cm.

Presenta quattro ruote sterzanti e un peso inferiore alle due tonnellate. L’autonomia superiore agli 800 km è garantita da soluzioni aerodinamiche e dal miglioramento del thermal management delle batterie.

Aehra – spiega Alessandro Serra Aehra Head of Designpossiede una gestione aerodinamica unica al mondo su vetture EV, con elementi mobili all’anteriore e al posteriore, che offrono l’emozione di una guida sportiva e allo stesso tempo una maggiore sicurezza in termini di aderenza alla strada“.

 

Novità a livello di design

Altri elementi innovativi che caratterizzano la vettura sono le raffinate portiere a Elitra e gli specchietti in stile “moto Gp”, che integrano delle fotocamere al posto dei tradizionali retrovisori. E ancora, i cerchi, i gruppi ottici, il frontale scolpito, la fiancata pulita e il tetto che confluisce in un alettone. Tutti elementi che sono stati concepiti per creare un nuovo paradigma nell’automotive di alta gamma.

Oggi – afferma Hazim Nada, CEO di Aehra – non presentiamo un’auto, ma un nuovo paradigma di innovazione, design, sostenibilità e tecnologia, che siamo sicuri rappresenterà un riferimento non solo per il settore dell’auto elettrica, ma per tutto il mondo dell’automotive di alta gamma“.

 

Un bolide amico dell’ambiente

Oltre che per le sue caratteristiche tecniche e di design Aehra si distingue per la sua bassa impronta di carbonio. Tutti i materiali utilizzati per la sua produzione, infatti, sono riciclabili fino a cinque volte e alcune parti della carrozzeria sono realizzate direttamente in compositi riciclati.

Siamo guidati dalla sostenibilità. – prosegue Nada – La ritroviamo nei materiali, nella struttura, nel design, ma soprattutto nei nostri valori. La vettura sarà totalmente in fibra di carbonio e altri materiali compositi, a partire dalla scocca fino ad arrivare ai più piccoli dettagli, perché l’attenzione ai processi innovativi e sostenibili sono parte del nostro DNA“.

 


Leggi anche

Il progetto europeo CIRCE (Circular Economy Model for Carbon Fibre Prepregs), nato dalla collaborazione di cinque aziende italiane e finanziato nell’ambito del programma LIFE (LIFE ENV/IT/00155), ha studiato come riutilizzare gli sfridi dei prepreg in fibra di carbonio per produrre componenti strutturali come parti auto, dischi freno, puntali per scarpe antinfortunistiche e non solo….

Leggi tutto…

The use of CFRP can significantly reduce CO2 emissions in transportation, including airplanes and automobiles. However, a lot of CO2s is released during the production of CFRP, and most used and waste materials end up in landfills. With the growing market of CFRP, there is a strong demand for the development of recycling technologies. Toyota Industries have developed technology that aligns recycled carbon fibers from used CFRP into a uniform, consistent yarn, adapting its well-established cotton spinning methods to carbon fiber….

Leggi tutto…

Spherecube, una startup e spinoff dell’Università Politecnica delle Marche, propone di risolvere i problemi legati alla produzione tradizionale dei materiali compositi alto performanti, grazie ad un sistema brevettato di stampa 3D per compositi a base termoindurente e rinforzo continuo, che permette di ridurre gli scarti di produzione, di eliminare i materiali consumabili, di accorciare il tempo di curing e di azzerare gli sfridi di materiale….

Leggi tutto…

BASF, Flex-N-Gate, Toyota and L&L Products were named finalists for the 2023 JEC Innovation Award in the Automobile and Road Transportation – Design Part category with the composite seatback design of the 2022 Toyota Tundra. The goal was to make the vehicle as light and efficient as possible, but also cost-effective, with flexible design and more storage space for the end user….

Leggi tutto…

La perdita di performance della Front Wing dal punto di vista strutturale, nel prototipo della stagione 2022, ha spinto il Team Dynamis PRC a realizzare analisi esplicite ad impatto con i coni delimitanti il tracciato. In questo modo, è possibile valutare come implementare sequenze di laminazione e la geometria di alcuni componenti dell’assieme dell’ala frontale….

Leggi tutto…