Tecniche di analisi termiche nello sviluppo e nel controllo di materiali e processi nel settore Automotive

logo_unimore

L’importanza delle analisi termiche nel settore Automotive

La necessità di essere sempre più competitivi sul mercato e performanti nella realtà, spinge le industrie del settore Automotive a mantenere sempre vigile l’attenzione su tutto ciò che è ricerca e sviluppo; in questo ambito rivestono sicuramente una grande importanza i materiali utilizzati ed il relativo controllo oltre che l’implementazione di processi produttivi all’avanguardia.

Tra le varie tecniche utilizzate per il controllo dei materiali, rivestono sicuramente una grande importanza le analisi termiche, utilizzate ad esempio per la valutazione della resistenza alla termossidazione di intermetallici e leghe leggere, così importanti ad esempio per il settore racing ma non solo. Gli ambiti applicativi possono essere svariati e ne derivano vantaggi indiscutibili sul profilo della produzione e della qualità del prodotto ottenuto.

Le opportunità per restare aggiornati su queste interessanti tematiche sono sicuramente importanti da cogliere e a tal fine vogliamo segnalare l’apertura in questi giorni delle iscrizioni alla Conferenza organizzata dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia intitolata “Tecniche di analisi termiche nello sviluppo e nel controllo di materiali e processi nel settore Automotive” (15 Aprile 2016, presso Dip. Ingegneria Enzo Ferrari – Edificio 25 – Aula P0.5 – Via Vivarelli 10, Modena). La Conferenza si rivolge principalmente a direttori e tecnici di laboratorio R&S e CQ

La giornata, coordinata dalla Prof.ssa Cristina Siligardi e dal Dott. Paolo Pozzi, darà l’opportunità ai partecipanti di ascoltare interessanti interventi su tematiche di rilievo quali ad esempio il comportamento termico dei materiali polimerici a memoria di forma, la caratterizzazione termica dei polimeri e compositi nell’industria automobilistica, tecniche in analisi dinamico-meccanica – DMA per analisi di materiali compositi a matrice polimerica, Tecniche di caratterizzazione di polimeri termoindurenti tramite analisi dielettrica DEA di resine termoindurenti. Segnaliamo tra i relatori la presenza del Dr. Stephan Knappe, esperto in strumentazioni e tecniche per l’esecuzione di analisi termiche nell’ambito automotive e che collabora attivamente con importanti industrie del mercato tedesco e italiano.

Verranno inoltre presentati casi studio oggetto di recenti e svariate ricerche svolte in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” e imprese del territorio italiano e europeo.

Lo sponsor della giornata è l’azienda NETZSCH Geraetebau GmbH – Analisi Termiche

Per visionare il programma completo e/o perfezionare la propria iscrizione, si prega di cliccare questo link.

 


Leggi anche

Leonardo e Vertical Aerospace: accordo per la fornitura delle fusoliere in materiale composito per il nuovo velivolo elettrico VX4. Saranno prodotte negli stabilimenti di Leonardo a Grottaglie, in Puglia, una delle strutture più avanzate in Europa per la produzione di aerostrutture in composito…

Leggi tutto…

The letter of intent signed by the two companies – Solvay and Trillium Renewable Chemicals – will enable the supply chain for bio-based acrylonitrile (bio-ACN). The goal of this partnership is to produce carbon fiber for use in various applications such as aerospace, automotive, energy and consumer goods….

Leggi tutto…

Appuntamento con la X edizione del Convegno/Exhibition che dal 28 al 29 settembre 2022 ospiterà nella cornice del Museo Alfa Romeo la supply chain dell’Additive Manufacturing….

Leggi tutto…

A seguito del successo delle precedenti Call for Papers, questa volta abbiamo deciso di focalizzarci su un’altra area specifica di applicazione. È il turno, infatti, dell’industria aerospaziale e aeronautica che troverà spazio sul numero di marzo che – come da piano editoriale – avrà infatti lo stesso focus….

Leggi tutto…

PreCut Center is a software that easily and efficiently generates cut files on unprinted materials in such a way that nested process files can be set up in few steps. In this way, the application yields a significant reduction of the workload, an efficient use of the material and the elimination of potential sources of error….

Leggi tutto…