Torna RM FORUM 2022, la vetrina di riferimento in Italia per il settore delle Tecnologie Additive

Con il claim, ‘Stampiamo il futuro oggi, layer by layer’, dal 28 al 29 settembre 2022, nella prestigiosa cornice del Museo Alfa Romeo, torna RM FORUM, il Convegno/Exhibition dedicato alle tematiche relative all’integrazione delle Tecnologie Additive in ambito produttivo, in particolare nei settori: Aeronautico, Energia, Oil&Gas, Automotive, Racing, Complementi d’arredo, Medicale, Dentale e Componenti tecnici. Si tratta di un’edizione speciale che festeggia i suoi 10 anni e che si riconferma evento di riferimento in Italia per il settore.

Fonte primaria di ispirazione di questa edizione è la natura: una natura che è tecnologia e musa per chi progetta innovazione.

L’ Additive Manufacturing ci permette di replicare la complessità delle geometrie del mondo naturale, offrendo risposte a interrogativi economici, sanitari, sociali e ambientali di questo difficile periodo storico, avendo ben chiari i principi di sostenibilità. Dopo un periodo difficile in cui il mercato dell’additivo ha registrato un periodo di stasi, la richiesta è risalita e gli ingranaggi del sistema industriale sono tornati a lavorare a pieno regime.
 

Il target

Giunto alla sua X edizione, RM FORUM si rivolge a: direttori tecnici e responsabili di produzione di società produttrici di beni di largo consumo durevoli, designer, responsabili di studi di progettazione e ingegnerizzazione, dirigenti di service, imprenditori e manager di aziende interessate all’introduzione delle Tecnologie Additive nei loro processi produttivi.
 

La Formula

 

La decima edizione dell’RM FORUM si propone con il collaudato format ‘aperto’ e ‘interconnesso’, ma con sostanziali evoluzioni nelle due sezioni che caratterizzano il forum: il Convegno e l’Area Espositiva. Evoluzioni tutte focalizzate su un soggetto principale: ‘IL PRODOTTO’.
 

Il convegno


Il convegno proporrà un programma composto principalmente da:

  • Relazioni di esponenti del mondo Accademico e della Ricerca e di testimonianze di responsabili di aziende utilizzatrici di Tecnologie Additive che presenteranno i prodotti da loro realizzati.
  • Tavole Rotonde dedicate ai principali settori applicativi.

 

L’area espositiva


In quest’area, oltre alle aziende che compongono la Value Chain dell’Additive Manufacturing che saranno presenti con i loro stand, ci saranno:

  • La Start-up area
  • L’ Additive Gallery: mostra di prodotti realizzati con le Tecnologie Additive

Porta la tua innovazione a #RMFORUM2022!

Sono aperte le adesioni per partecipare come Sponsor

 


Contattaci per conoscere le novità della nuova edizione e per prenotare il tuo stand: http://www.eriseventi.com/contatti

 

Vuoi visitare la prossima edizione di RM FORUM?

Le iscrizioni per i visitatori del Forum saranno aperte a breve, ma vi invitiamo a rimanere aggiornati seguendo la pagina linkedin di RM FORUM e per chi volesse confrontarsi con la community di RM FORUM è disponibile il GRUPPO LINKEDIN


Un riassunto della precedente edizione 2021 di RM FORUM è visibile sul nostro canale youtube.

 

Per maggiori informazioni:  www.eriseventi.com/rm-forum-2022


Leggi anche

AIMPLAS e TNO hanno concluso il progetto ELIOT, che prevede una revisione completa delle tecnologie di riciclaggio per compositi e biocompositi. Durante i test sono stati valutati dodici metodi applicati a sei diversi materiali. La solvolisi e la pirolisi sono risultate le alternative più promettenti per la produzione su larga scala. La pirolisi, tuttavia, ha dimostrato di avere costi economici ed ambientali maggiori rispetto alla solvolisi, dal momento che genera il 17% in più di anidride carbonica e sviluppa il doppio del calore….

Leggi tutto…

In occasione dell’evento JEC Forum ITALY – organizzato da JEC Group in collaborazione con Assocompositi – del prossimo 6-7 giugno 2023 a Bologna, Leonardo Spa terrà un intervento all’interno della sessione “Nuovi modelli per l’innovazione e nuove tecnologie”. Disponibile ora l’abstract dello speech!…

Leggi tutto…

Nell’ottica di rendere più sostenibile l’industria aerospaziale, i compositi a sandwich possono sostituire i termoindurenti tradizionali nella creazione di parti strutturali degli aerei, senza rinunciare alla resistenza in ambienti estremi o in situazioni di carico imprevisto. EconCore sta lavorando con Airbus, Fraunhofer e il Politecnico della Danimarca (DTU) alla realizzazione di un timone sostenibile per un aeromobile in compositi a nido d’ape….

Leggi tutto…

Oggi parlare di aviazione sostenibile, vuol dire porsi l’obiettivo di ridurre il peso strutturale dei velivoli, limitando al contempo anche i consumi e le emissioni. Per raggiungere tale scopo è opportuno sostituire le parti metalliche con equivalenti in compositi, che possiedono elevati rapporti di resistenza e rigidità rispetto al peso. NLR (Netherlands Aerospace Centre) sta esplorando le potenzialità della produzione additiva su larga scala di materiali termoplastici rinforzati con fibre….

Leggi tutto…

De Havilland Dash 8, il nuovo aeromobile della Universal Hydrogen, si è alzato per la prima volta in volo a inizio marzo del 2023. Uno dei suoi motori a turbina era stato sostituito da un propulsore elettrico a combustibile a idrogeno di classe megawatt, che includeva un’elica in fibra di carbonio con profilo alare a cinque pale del diametro di 2,3 metri….

Leggi tutto…