Torna RM FORUM 2022, la vetrina di riferimento in Italia per il settore delle Tecnologie Additive

Con il claim, ‘Stampiamo il futuro oggi, layer by layer’, dal 28 al 29 settembre 2022, nella prestigiosa cornice del Museo Alfa Romeo, torna RM FORUM, il Convegno/Exhibition dedicato alle tematiche relative all’integrazione delle Tecnologie Additive in ambito produttivo, in particolare nei settori: Aeronautico, Energia, Oil&Gas, Automotive, Racing, Complementi d’arredo, Medicale, Dentale e Componenti tecnici. Si tratta di un’edizione speciale che festeggia i suoi 10 anni e che si riconferma evento di riferimento in Italia per il settore.

Fonte primaria di ispirazione di questa edizione è la natura: una natura che è tecnologia e musa per chi progetta innovazione.

L’ Additive Manufacturing ci permette di replicare la complessità delle geometrie del mondo naturale, offrendo risposte a interrogativi economici, sanitari, sociali e ambientali di questo difficile periodo storico, avendo ben chiari i principi di sostenibilità. Dopo un periodo difficile in cui il mercato dell’additivo ha registrato un periodo di stasi, la richiesta è risalita e gli ingranaggi del sistema industriale sono tornati a lavorare a pieno regime.
 

Il target

Giunto alla sua X edizione, RM FORUM si rivolge a: direttori tecnici e responsabili di produzione di società produttrici di beni di largo consumo durevoli, designer, responsabili di studi di progettazione e ingegnerizzazione, dirigenti di service, imprenditori e manager di aziende interessate all’introduzione delle Tecnologie Additive nei loro processi produttivi.
 

La Formula

 

La decima edizione dell’RM FORUM si propone con il collaudato format ‘aperto’ e ‘interconnesso’, ma con sostanziali evoluzioni nelle due sezioni che caratterizzano il forum: il Convegno e l’Area Espositiva. Evoluzioni tutte focalizzate su un soggetto principale: ‘IL PRODOTTO’.
 

Il convegno


Il convegno proporrà un programma composto principalmente da:

  • Relazioni di esponenti del mondo Accademico e della Ricerca e di testimonianze di responsabili di aziende utilizzatrici di Tecnologie Additive che presenteranno i prodotti da loro realizzati.
  • Tavole Rotonde dedicate ai principali settori applicativi.

 

L’area espositiva


In quest’area, oltre alle aziende che compongono la Value Chain dell’Additive Manufacturing che saranno presenti con i loro stand, ci saranno:

  • La Start-up area
  • L’ Additive Gallery: mostra di prodotti realizzati con le Tecnologie Additive

Porta la tua innovazione a #RMFORUM2022!

Sono aperte le adesioni per partecipare come Sponsor

 


Contattaci per conoscere le novità della nuova edizione e per prenotare il tuo stand: http://www.eriseventi.com/contatti

 

Vuoi visitare la prossima edizione di RM FORUM?

Le iscrizioni per i visitatori del Forum saranno aperte a breve, ma vi invitiamo a rimanere aggiornati seguendo la pagina linkedin di RM FORUM e per chi volesse confrontarsi con la community di RM FORUM è disponibile il GRUPPO LINKEDIN


Un riassunto della precedente edizione 2021 di RM FORUM è visibile sul nostro canale youtube.

 

Per maggiori informazioni:  www.eriseventi.com/rm-forum-2022


Leggi anche

Un recente progetto ha visto la realizzazione e l’approvazione di una sovrapposizione del pannello strumenti in un elicottero Airbus H125. L’intero procedimento doveva far sì che l’abitacolo venisse modernizzato, come richiesto dal cliente, ma senza dover aspettare i tempi e sostenere i costi necessari per rifare completamente il pannello….

Leggi tutto…

Il progetto, finanziato da un contratto Australian Government Defence Innovation Hub, ha visto la progettazione di una ruota in fibra di carbonio con una capacità di carico di 9.000 kg e un peso del 35% inferiore rispetto a quelle attualmente utilizzate sul velivolo. La ruota concettuale garantisce, inoltre, una maggiore durata e rappresenta un punto di partenza per altre applicazioni aerospaziali e militari con sollevamento verticale….

Leggi tutto…

Partita a luglio la collaborazione tra la compagnia statunitense e i leader mondiali nipponici nella produzione di fibre avanzate e materiali prepeg. Il prototipo, ideato per la mobilità aerea urbana negli USA al via nel 2023, sarà realizzato con il composito in carbonio e resina oggi con maggiore resistenza alla trazione. Avrà una bassa rumorosità e sarà a emissioni zero….

Leggi tutto…

Strutture dei velivoli in miscele di plastica, grafite e ceramica al posto dei metalli per rendere la prossima generazione di aerei da trasporto leggera, aerodinamica, a minor consumo di carburante. Coinvolti nel progetto HiCAM centri di ricerca, gruppi dell’industria ed enti del governo. L’obbiettivo è ridurre i tempi di produzione dei compositi polimerici, diffondendone l’uso….

Leggi tutto…

Il Gruppo Reglass, oltre 100 anni di attività, da più di 40 opera nel campo dei materiali compositi avanzati della fibra di carbonio. Resine polimeriche e fibre di carbonio vengono trasformate in fogli di pre-impregnato (prepreg) per produrre tubi altamente performanti. A supporto, l’attività di ricerca e sviluppo che si svolge nei laboratori aziendali in collaborazione con Università e centri di ricerca….

Leggi tutto…