Tubi in materiale composito: il seminario di ALMACO

Tubi in fibra di vetro (FRP): nuove applicazioni e tendenze del settore saranno presentate il 23 luglio a Rio de Janeiro.

La Commissione Tubi dell’Associazione latino-americana dei materiali compositi (ALMACO) ha organizzato un seminario nella sede dl dipartimento di ingegneria della compagnia brasiliana Petróleo Brasileiro S.A – Petrobras. La compagnia si occupa di ricerca, estrazione, raffinazione, trasporto e vendita di petrolio, e ha sede a Rio de Janeiro.

Il seminario si terrà il prossimo 23 luglio e prevede una serie di presentazioni da parte di fornitori di materie prime e produttori di tubi in materiale composito. L’incontro punta a formare e diffondere la conoscenza dei benefici derivanti dall’impiego di questo tipo di tubazioni nelle applicazioni onshore e offshore.

«La lista dei vantaggi include diversi punti, quali un’alta resistenza alla corrosione, temperatura e pressione, unita alla leggerezza, facilità di installazione e, possibilmente, riparazioni non distruttive», dichiara Erika Bernardino Aprá, Presidente di ALMACO.

Nel corso della giornata, gli ingegneri di Petrobras avranno l’occasione di accompagnare dieci conferenze tenute da rappresentanti di Engcom, Glastec, NOV, Petrofisa, Saertex, Teijin Aramid, Team do Brasil e UTCOM.

Per maggiori informazioni visita il sito: www.almaco.org.br/

 


Leggi anche

The resin - hardened under water

TU Wien ha brevettato una speciale formula di resina epossidica che consente di trasformare il materiale dallo stato liquido a quello solido se una parte di esso è irradiata da una luce appropriata. Il processo è stato eseguito anche sott’acqua, questo permetterà di impiegare la resina anche in interventi difficili da realizzare fino a oggi: per esempio, il riempimento di fessure subacquee in pilastri o dighe o la riparazione di tubi durante le operazioni in corso …

Leggi tutto…

La piattaforma di produzione aperta (OMP) si è ampliata con l’accettazione di nuovi membri nel comitato direttivo e la creazione di nuovi gruppi di lavoro. OMP è un’alleanza fondata nel 2019 per aiutare le aziende manifatturiere ad accelerare l’innovazione su vasta scala attraverso la collaborazione intersettoriale, la condivisione di conoscenze e dati e l’accesso a nuove tecnologie…

Leggi tutto…

L’A330-800 ha ricevuto la certificazione congiunta dall’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) e dalla Federal Aviation Administration (FAA). I test di volo di certificazione dell’aeromobile sono stati eseguiti con successo dall’aeromobile MSN1888, che ha completato il programma in 370 ore di test di volo e 132 voli dal suo primo volo nel novembre 2018…

Leggi tutto…

L’inaugurazione di una linea di produzione lunga 18 m rappresenta una pietra miliare dello Wing Project. A partire dal 2017, questa collaborazione guidata da IRT Jules Verne in collaborazione con Airbus, Fives Machining e Loiretech mira a valutare la capacità delle tecnologie tessili di soddisfare i tassi di produzione di 5-6 volte superiori per l’industria aeronautica per pezzi su larga scala e geometria complessa…

Leggi tutto…

Translating the needs and desires of customers in projects and products with the highest profile has been the drive of FKgroup since the start of its operations in 1961. The company, based in Dalmine (Bergamo, Italy) has become internationally known for the analysis, planning and automation for the cutting of fashion, home textile, automotive and composites fabrics, among others….

Leggi tutto…