Tubi in materiale composito: il seminario di ALMACO

Tubi in fibra di vetro (FRP): nuove applicazioni e tendenze del settore saranno presentate il 23 luglio a Rio de Janeiro.

La Commissione Tubi dell’Associazione latino-americana dei materiali compositi (ALMACO) ha organizzato un seminario nella sede dl dipartimento di ingegneria della compagnia brasiliana Petróleo Brasileiro S.A – Petrobras. La compagnia si occupa di ricerca, estrazione, raffinazione, trasporto e vendita di petrolio, e ha sede a Rio de Janeiro.

Il seminario si terrà il prossimo 23 luglio e prevede una serie di presentazioni da parte di fornitori di materie prime e produttori di tubi in materiale composito. L’incontro punta a formare e diffondere la conoscenza dei benefici derivanti dall’impiego di questo tipo di tubazioni nelle applicazioni onshore e offshore.

«La lista dei vantaggi include diversi punti, quali un’alta resistenza alla corrosione, temperatura e pressione, unita alla leggerezza, facilità di installazione e, possibilmente, riparazioni non distruttive», dichiara Erika Bernardino Aprá, Presidente di ALMACO.

Nel corso della giornata, gli ingegneri di Petrobras avranno l’occasione di accompagnare dieci conferenze tenute da rappresentanti di Engcom, Glastec, NOV, Petrofisa, Saertex, Teijin Aramid, Team do Brasil e UTCOM.

Per maggiori informazioni visita il sito: www.almaco.org.br/

 


Leggi anche

Un nuovo design, il robot milliDelta, ideato e realizzato da un team di Harvard negli Stati Uniti. Si supera la sfida di miniaturizzazione, integrando la tecnica di microfabbricazione ispirata agli origami con materiali compositi ad alte prestazioni. È così che il milliDelta può operare con precisione ad alta velocità, forza e micrometro, rendendo possibile una serie di operazioni di micromanipolazione nella produzione e nella medicina….

Leggi tutto…

È stata annunciata la rivoluzione tecnologica che coinvolgerà il settore dei carburanti marittimi. Il progetto di nuovi serbatoi notevolmente più leggeri comporterà una maggiore diffusione del gas liquefatto e un nuovo futuro di quest’ultimo in qualità di “marine fuel”….

Leggi tutto…

Il potenziale della stampa 3D nell’l’industria medica e dentistica è in forte crescita. Nel rapporto IDTechEx Research, Stampa 3D nell’industria medicale e dentale 2019 – 2029, si prevede che la stampa 3D nel settore medico e dentistico raggiungerà un investimento di oltre $ 8,1 miliardi entro il 2029…

Leggi tutto…

Il progetto, ideato e realizzato dalla bergamasca Iterchimica, vede come partner l’Università La Sapienza di Roma e Città metropolitana di Roma Capitale. Dopo gli studi, si realizza oggi la prima applicazione reale di Ecopave, un supermodificante a base di grafene altamente performante in grado di rendere le pavimentazioni stradali più resilienti e durature…

Leggi tutto…

Il maggior produttore cinese di treni ha mostrato al pubblico la sua ultima creazione: un treno leggero in fibra di carbonio. La presentazione è avvenuta a inizio settembre in occasione di una mostra tenutasi a Changchun, la capitale della provincia di Jilin, nella Cina nord-orientale…

Leggi tutto…