Webinar | Modellare i materiali compositi con la simulazione

Partecipa al webinar per approfondire questi temi
‘Modellare i materiali compositi con la simulazione’’
Mercoledì 24 novembre, ore 11:00– 12:00
Clicca qui per riservare il tuo posto

 

Grazie alle loro caratteristiche uniche, i prodotti realizzati con questi materiali fanno la differenza in molti settori, dall’industria aerospaziale a quella eolica, dall’automotive all’edilizia, fino ad arrivare alla nautica e al medicale. Queste grandi potenzialità, naturalmente, comportano sfide progettuali altrettanto grandi.

Il progettista di materiali compositi deve, per esempio, individuare la giusta tecnologia per unire i vari componenti e analizzare le modalità di rottura. Spesso si deve confrontare con gli elevati costi delle materie prime e della fabbricazione, con le difficoltà legate al riutilizzo e allo smaltimento e con le anisotropie dei materiali coinvolti.

Ecco perché disporre di uno strumento che possa predire il comportamento dei materiali compositi diventa cruciale in fase di progettazione.

La simulazione multifisica rappresenta una risposta efficace a questa necessità:
  • Include nell’analisi tutti i fenomeni fisici
  • Permette di valutare le prestazioni prima della prototipazione
  • Aiuta a individuare le soluzioni progettuali più efficaci
  • Riduce tempi e costi di progettazione

Ed è in questo contesto che si introduce il software di simulazione COMSOL Multiphysics® che offre strumenti di modellazione e funzionalità su misura per l’analisi di laminati in composito, disponibili nel Composite Materials Module. Combinando il Composite Materials Module con altri prodotti della suite COMSOL®, è inoltre possibile includere nella modellazione effetti di trasferimento termico, elettromagnetismo e fluidodinamica, tutti nel medesimo ambiente di simulazione.

Il know-how maturato con la simulazione può poi facilmente essere condiviso grazie alle app di simulazione, interfacce utente intuitive e personalizzate basate sui modelli. L’utente dell’app può concentrarsi sui parametri di input e sui risultati rilevanti del calcolo, senza bisogno di conoscere il funzionamento del modello sottostante. Grazie alle app l’esperienza del tecnico diventa accessibile a tutti i soggetti coinvolti nella progettazione e nei processi di produzione all’interno dell’organizzazione, rendendo più rapido ed efficace il processo di progettazione.

Durante il webinar si mostrerà come il Composite Materials Module di COMSOL possa aiutare a risolvere eventuali criticità e ottimizzare la progettazione. In particolare sarà mostrato come:

  • utilizzare i tool di pre-processing e post-processing specializzati per laminati
  • valutare le proprietà del materiale derivate dalla sua microstruttura e quantificare la rigidezza e resistenza di strutture in composito
  • sfruttare sia le teorie tradizionali della laminazione (ESL), sia approcci estremamente fedeli del tipo layerwise
  • includere nell’analisi anche interazioni termo-meccaniche, termo-elettriche e acustico-strutturali.
Il webinar si concluderà con una live demo: i tecnici COMSOL costruiranno un modello dal vivo e risponderanno a tutte le vostre domande.

 

Partecipa al webinar ‘Modellare i materiali compositi con la simulazione’’ per approfondire questi temi.
Clicca qui per riservare il tuo posto
QUANDO: Mercoledì 24 novembre, ore 11:00- 12:00

 
Con Mara Pagani, Application Engineer di COMSOL è specializzata in simulazioni strutturali. Supporta ogni giorno progettisti e ricercatori nella costruzione di modelli e app di simulazione con il software COMSOL Multiphysics®.

 

 

Per scoprire gli altri appuntamenti vai al calendario
Compositi live – webinar è un progetto di informazione e formazione digitale dove esperti ed eccellenze raccontano temi caldi del settore dei compositi attraverso il formato del webinar. È un momento di incontro e confronto online dove puoi essere protagonista: tu ci metti i contenuti, noi ci mettiamo i mezzi e la comunicazione.
Vuoi partecipare anche tu al progetto di Compositi live – webinar? Scrivici una mail.
Per qualsiasi necessità scrivere a: marketing@tecneditedizioni.it

Leggi anche

Plataine, fornitore di soluzioni di AI e Industrial IIoT per l’ottimizzazione della produzione, ha intrapreso una collaborazione con l’Advanced Technologies Lab for Aerospace Systems (ATLAS), parte del National Institute for Aviation Research (NIAR) della Wichita State University, per esplorare le possibilità di evoluzione digitale dei processi di produzione di compositi avanzati, grazie all’analisi dei dati….

Leggi tutto…

Un consorzio composto dalle PMI ÉireComposites e Plasma Bound e dall’Università tecnologica di Dublino ha ottenuto un finanziamento governativo di 2,5 milioni di euro per il progetto Ad Astra, che ha l’obiettivo di promuovere l’adozione di materiali compositi leggeri in diverse fasi del processo produttivo dell’industria aerospaziale. Il lavoro sarà sostenuto nell’ambito del DTIF (DISRUPTIVE TECHNOLOGIES INNOVATION FUND) Call 5, guidato dal governo irlandese e da Enterprise Ireland….

Leggi tutto…

AIMPLAS e TNO hanno concluso il progetto ELIOT, che prevede una revisione completa delle tecnologie di riciclaggio per compositi e biocompositi. Durante i test sono stati valutati dodici metodi applicati a sei diversi materiali. La solvolisi e la pirolisi sono risultate le alternative più promettenti per la produzione su larga scala. La pirolisi, tuttavia, ha dimostrato di avere costi economici ed ambientali maggiori rispetto alla solvolisi, dal momento che genera il 17% in più di anidride carbonica e sviluppa il doppio del calore….

Leggi tutto…

In occasione dell’evento JEC Forum ITALY – organizzato da JEC Group in collaborazione con Assocompositi – del prossimo 6-7 giugno 2023 a Bologna, Leonardo Spa terrà un intervento all’interno della sessione “Nuovi modelli per l’innovazione e nuove tecnologie”. Disponibile ora l’abstract dello speech!…

Leggi tutto…

Nell’ottica di rendere più sostenibile l’industria aerospaziale, i compositi a sandwich possono sostituire i termoindurenti tradizionali nella creazione di parti strutturali degli aerei, senza rinunciare alla resistenza in ambienti estremi o in situazioni di carico imprevisto. EconCore sta lavorando con Airbus, Fraunhofer e il Politecnico della Danimarca (DTU) alla realizzazione di un timone sostenibile per un aeromobile in compositi a nido d’ape….

Leggi tutto…