Materiali compositi e peso ridotto per la nuova McLaren 600LT

McLaren Automotive punta ad ampliare la famiglia LT, con modelli speciali, anche se prodotti in numero limitato. Al centro del programma la scelta di adottare misure per il risparmio del peso, con una riduzione di 96 kg rispetto al peso della McLaren 570S Coupé.
La McLaren 600LT è stata costruita utilizzando un leggero telaio monoscocca in fibra di carbonio per cui è rinomata la McLaren, la 600LT trae ulteriore beneficio dalla nuova carrozzeria in fibra di carbonio che riduce il peso del veicolo e ottimizza le prestazioni aerodinamiche. Gli esclusivi scarichi top-exit assicurano che il nuovo modello LT abbia un aspetto estetico distinto che lo identifica come qualcosa di particolare, di speciale, oltre a garantire un notevole risparmio di peso e un sound incredibile.
Anche gli interni sono stati realizzati in materiale composito come i sedili Racing in fibra di carbonio visti come quelli visti per la prima volta sulla McLaren P1
Nel caso in cui i clienti siano alla ricerca di un ulteriore risparmio di peso, McLaren Special Operations (MSO) offre una gamma completa di personalizzazioni, che comprendono un tetto in fibra di carbonio, un convogliatore aria centrale e parafanghi anteriori in fibra di carbonio. In configurazione full carbon, il peso a secco della nuova McLaren 600LT è pari a 1.247 kg.
Ispirata alla famosa McLaren 675LT ed alla sua iconica antenata, la McLaren 600LT ha una silhouette allungata di 74mm, uno splitter anteriore esteso, un diffusore posteriore allungato e un’ala posteriore fissa. Per offrire prestazioni estreme appropriate ad una LT, la McLaren 600LT è alimentata da un motore V8 biturbo da 3,8 litri che beneficia di un sistema di raffreddamento potenziato e di una contropressione ridotta, grazie alla presenza di un sistema di scarico ancora più corto e più estremo di quello della McLaren Senna


Leggi anche

The European CIRCE project (Circular Economy Model for Carbon Fiber Prepregs), born from the collaboration of five Italian companies and financed under the LIFE program (LIFE ENV/IT/00155), has studied how to reuse the scraps of carbon fiber prepreg to produce structural components such as car parts, brake discs, toe caps for safety shoes and more….

Leggi tutto…

Il progetto europeo CIRCE (Circular Economy Model for Carbon Fibre Prepregs), nato dalla collaborazione di cinque aziende italiane e finanziato nell’ambito del programma LIFE (LIFE ENV/IT/00155), ha studiato come riutilizzare gli sfridi dei prepreg in fibra di carbonio per produrre componenti strutturali come parti auto, dischi freno, puntali per scarpe antinfortunistiche e non solo….

Leggi tutto…

The use of CFRP can significantly reduce CO2 emissions in transportation, including airplanes and automobiles. However, a lot of CO2s is released during the production of CFRP, and most used and waste materials end up in landfills. With the growing market of CFRP, there is a strong demand for the development of recycling technologies. Toyota Industries have developed technology that aligns recycled carbon fibers from used CFRP into a uniform, consistent yarn, adapting its well-established cotton spinning methods to carbon fiber….

Leggi tutto…

Spherecube, una startup e spinoff dell’Università Politecnica delle Marche, propone di risolvere i problemi legati alla produzione tradizionale dei materiali compositi alto performanti, grazie ad un sistema brevettato di stampa 3D per compositi a base termoindurente e rinforzo continuo, che permette di ridurre gli scarti di produzione, di eliminare i materiali consumabili, di accorciare il tempo di curing e di azzerare gli sfridi di materiale….

Leggi tutto…

BASF, Flex-N-Gate, Toyota and L&L Products were named finalists for the 2023 JEC Innovation Award in the Automobile and Road Transportation – Design Part category with the composite seatback design of the 2022 Toyota Tundra. The goal was to make the vehicle as light and efficient as possible, but also cost-effective, with flexible design and more storage space for the end user….

Leggi tutto…