Primo varo 2016 per Sanlorenzo


Alla presenza del proprio armatore Italiano, dei suoi familiari e delle maestranze del cantiere, Sanlorenzo ha inaugurato il 2016 con il varo di Blue Angel 2, la quindicesima unità venduta e consegnata del modello in vetroresina SL96, un motoryacht di 29.10 metri di lunghezza con scafo planante realizzato su misura secondo le richieste del proprio armatore, come ogni Sanlorenzo da oltre 50 anni.

“Blue Angel 2” batte bandiera italiana ed è la quarta imbarcazione che Sanlorenzo disegna e costruisce su misura per questo armatore, che per il suo nuovo scafo ha scelto una compartimentazione tradizionale con 4 cabine ospiti nel lower deck e cabina padronale a prua del main deck.

Il grande salone spicca per il raffinato contrasto cromatico chiaro/scuro tra il parquet in rovere sbiancato, grigio opaco, ed i mobili in rovere tinto wengè con finitura a bassorilievo.

Tutti italiani anche i pezzi di design scelti per l’arredo e le finiture interne, come il grande divano Minotti in pelle bianco, elementi Roda e Paola Lenti sul flying bridge e nel pozzetto, la cucina Boffi ed i rivestimenti in pelle Foglizzo.

“Blue Angel 2” è anche dotato delle innovative “palpebre” abbattibili realizzate nella sovrastruttura a prua, in prossimità dell’area pranzo e della cabina armatoriale: vere e proprie parti di murata che scorrendo verso il basso, aprono più spazio alla luce aumentando così la luminosità interna quando necessaria.

Le stesse risalgono poi nella posizione iniziale per mantenere le linee esterne filanti ed eleganti senza interruzioni di forma.

Nelle prossime settimane, sono previsti i vari di altre 2 unità della linea SL96, 3 vari dell’unità SL106 ed una unità del nuovissimo modello SL86, ultimo nato nella flotta dei plananti SL di Sanlorenzo, lanciato a settembre 2015 a Cannes e già venduto in 11 unità.

Uno stile inconfondibile e un design raffinato collocano le imbarcazioni Sanlorenzo ai massimi livelli della produzione internazionale, dove il cantiere italiano, in oltre 50 anni di storia, è divenuto sinonimo di eccellenza assoluta in termini di raffinatezza e cura dei dettagli e arrivando a presidiare ormai da tempo la seconda posizione della classifica dei maggiori costruttori di superyacht al mondo, stilata annualmente dal Global Order Book di Showboats International.


Leggi anche

La supply chain dell’Additive Manufacturing in scena dal 28 al 29 settembre 2023 nella cornice del Museo Alfa Romeo per la XI edizione del Convegno/Exhibition RM FORUM…

Leggi tutto…

Cetim, il Centro Tecnico dell’Industria Meccanica, ha partecipato, insieme a Faurecia, Air Liquide, RINA – CSM, SIRRIS, NTNU e CNRS Prime al progetto europeo THOR per la produzione di serbatoi in composito termoplastico per veicoli a idrogeno, che si è concluso alla fine del 2022. I progressi verso l’industrializzazione, raggiunti con quest’iniziativa, sono dimostrabili in particolare nella produzione di due serbatoi di riferimento…

Leggi tutto…

Nell’ottica di ampliare una gamma di prodotti orientati alla sostenibilità, PRF Composites Materials ha lanciato sul mercato REEEPREG: un nuovo materiale prepreg realizzato a partire da un tappetino di carbonio tritato riciclato. Questo può essere rilavorato in autoclave o in pressa ed utilizzato in combinazione con i materiali prepreg tessuti….

Leggi tutto…

La casa automobilistica italiana Pagani produce alcune delle hypercars più esclusive al mondo. La monoscocca è realizzata in materiali compositi di ultima generazione come il Carbo-Titanio. Per il taglio, l’azienda modenese si affida da oltre vent’ anni alle tecnologie della svizzera Zünd. Nel 2015, Pagani ha installato il suo primo sistema di taglio Zünd, modello G3 L-2500. Risale, invece, al 2018 l’inserimento in produzione del secondo G3 L-2500….

Leggi tutto…

Plataine, fornitore di soluzioni di AI e Industrial IIoT per l’ottimizzazione della produzione, ha intrapreso una collaborazione con l’Advanced Technologies Lab for Aerospace Systems (ATLAS), parte del National Institute for Aviation Research (NIAR) della Wichita State University, per esplorare le possibilità di evoluzione digitale dei processi di produzione di compositi avanzati, grazie all’analisi dei dati….

Leggi tutto…