Compositi 4.0


La nuova generazione dei materiali compositi si interfaccia con un mercato caratterizzato da una forte crescita in diversi settori industriali trainati da aerospace e automotive.
Si è visto come l’evoluzione delle tecnologie e l’additive manufacturing richiedano metodiche di caratterizzazione e di controlli non distruttivi sempre più sofisticati.
Il convegno ha preso lo spunto da una esigenza del mercato che ha la necessità di interfacciarsi con i ricercatori delle aziende che per prime registrano i nuovi bisogni e suggeriscono canali precisi di ricerca.
Il Centro Ricerche Fiat – Pininfarina – Talgo – Thales Alenia Space Italia e l’Aeronautica Militare, Centro Sperimentale di Volo sono stati, attraverso le relazioni presentate, molto chiari rispetto alle direzioni ed alle performance richieste dai materiali compositi di domani.
Proplast – CNR e CETMA altrettanto attenti agli studi ed ai progetti che troveranno applicazioni nel futuro.
Il pubblico intervenuto ha potuto assistere alle interessanti relazioni che hanno dato risposte concrete rispetto alla direzione verso cui la nuova generazione dei materiali compositi si sta muovendo e dalla voce degli autorevoli esponenti dell’industria e dei centri di ricerca è stata offerta un’istantanea dello stato dell’arte di un mercato dinamico ed in continua crescita.

A breve saranno messe a disposizione di tutti gli interessati tutte le relazioni


Leggi anche

In occasione dell’evento JEC Forum ITALY – organizzato da JEC Group in collaborazione con Assocompositi – del prossimo 6-7 giugno 2023 a Bologna, Leonardo Spa terrà un intervento all’interno della sessione “Nuovi modelli per l’innovazione e nuove tecnologie”. Disponibile ora l’abstract dello speech!…

Leggi tutto…

Nell’ottica di rendere più sostenibile l’industria aerospaziale, i compositi a sandwich possono sostituire i termoindurenti tradizionali nella creazione di parti strutturali degli aerei, senza rinunciare alla resistenza in ambienti estremi o in situazioni di carico imprevisto. EconCore sta lavorando con Airbus, Fraunhofer e il Politecnico della Danimarca (DTU) alla realizzazione di un timone sostenibile per un aeromobile in compositi a nido d’ape….

Leggi tutto…

Oggi parlare di aviazione sostenibile, vuol dire porsi l’obiettivo di ridurre il peso strutturale dei velivoli, limitando al contempo anche i consumi e le emissioni. Per raggiungere tale scopo è opportuno sostituire le parti metalliche con equivalenti in compositi, che possiedono elevati rapporti di resistenza e rigidità rispetto al peso. NLR (Netherlands Aerospace Centre) sta esplorando le potenzialità della produzione additiva su larga scala di materiali termoplastici rinforzati con fibre….

Leggi tutto…

De Havilland Dash 8, il nuovo aeromobile della Universal Hydrogen, si è alzato per la prima volta in volo a inizio marzo del 2023. Uno dei suoi motori a turbina era stato sostituito da un propulsore elettrico a combustibile a idrogeno di classe megawatt, che includeva un’elica in fibra di carbonio con profilo alare a cinque pale del diametro di 2,3 metri….

Leggi tutto…

Dopo la cancellazione del decollo dello scorso 15 febbraio, decisa per via di un’anomalia nel sistema del primo stadio e del mancato invio dei segnali d’accensione per gli SRB-3, JAXA intende effettuare un nuovo lancio entro la fine di marzo. H3 è un progetto cruciale per l’industria giapponese, si tratta del primo missile nipponico progettato in 20 anni e rappresenta un progetto radicalmente nuovo rispetto al suo predecessore di base….

Leggi tutto…