Compositi 4.0


La nuova generazione dei materiali compositi si interfaccia con un mercato caratterizzato da una forte crescita in diversi settori industriali trainati da aerospace e automotive.
Si è visto come l’evoluzione delle tecnologie e l’additive manufacturing richiedano metodiche di caratterizzazione e di controlli non distruttivi sempre più sofisticati.
Il convegno ha preso lo spunto da una esigenza del mercato che ha la necessità di interfacciarsi con i ricercatori delle aziende che per prime registrano i nuovi bisogni e suggeriscono canali precisi di ricerca.
Il Centro Ricerche Fiat – Pininfarina – Talgo – Thales Alenia Space Italia e l’Aeronautica Militare, Centro Sperimentale di Volo sono stati, attraverso le relazioni presentate, molto chiari rispetto alle direzioni ed alle performance richieste dai materiali compositi di domani.
Proplast – CNR e CETMA altrettanto attenti agli studi ed ai progetti che troveranno applicazioni nel futuro.
Il pubblico intervenuto ha potuto assistere alle interessanti relazioni che hanno dato risposte concrete rispetto alla direzione verso cui la nuova generazione dei materiali compositi si sta muovendo e dalla voce degli autorevoli esponenti dell’industria e dei centri di ricerca è stata offerta un’istantanea dello stato dell’arte di un mercato dinamico ed in continua crescita.

A breve saranno messe a disposizione di tutti gli interessati tutte le relazioni


Leggi anche

La supply chain dell’Additive Manufacturing in scena dal 28 al 29 settembre 2023 nella cornice del Museo Alfa Romeo per la XI edizione del Convegno/Exhibition RM FORUM…

Leggi tutto…

Plataine, fornitore di soluzioni di AI e Industrial IIoT per l’ottimizzazione della produzione, ha intrapreso una collaborazione con l’Advanced Technologies Lab for Aerospace Systems (ATLAS), parte del National Institute for Aviation Research (NIAR) della Wichita State University, per esplorare le possibilità di evoluzione digitale dei processi di produzione di compositi avanzati, grazie all’analisi dei dati….

Leggi tutto…

Un consorzio composto dalle PMI ÉireComposites e Plasma Bound e dall’Università tecnologica di Dublino ha ottenuto un finanziamento governativo di 2,5 milioni di euro per il progetto Ad Astra, che ha l’obiettivo di promuovere l’adozione di materiali compositi leggeri in diverse fasi del processo produttivo dell’industria aerospaziale. Il lavoro sarà sostenuto nell’ambito del DTIF (DISRUPTIVE TECHNOLOGIES INNOVATION FUND) Call 5, guidato dal governo irlandese e da Enterprise Ireland….

Leggi tutto…

AIMPLAS e TNO hanno concluso il progetto ELIOT, che prevede una revisione completa delle tecnologie di riciclaggio per compositi e biocompositi. Durante i test sono stati valutati dodici metodi applicati a sei diversi materiali. La solvolisi e la pirolisi sono risultate le alternative più promettenti per la produzione su larga scala. La pirolisi, tuttavia, ha dimostrato di avere costi economici ed ambientali maggiori rispetto alla solvolisi, dal momento che genera il 17% in più di anidride carbonica e sviluppa il doppio del calore….

Leggi tutto…

In occasione dell’evento JEC Forum ITALY – organizzato da JEC Group in collaborazione con Assocompositi – del prossimo 6-7 giugno 2023 a Bologna, Leonardo Spa terrà un intervento all’interno della sessione “Nuovi modelli per l’innovazione e nuove tecnologie”. Disponibile ora l’abstract dello speech!…

Leggi tutto…