La prima casa stampata in 3D a base interamente biologica

L’Università del Maine Advanced Structures and Composites Center (ASCC) ha presentato BioHome3D, la prima casa stampata in 3D realizzata con materiali compositi a base biologica. Il progetto ha potuto contare su un finanziamento del programma Hub and Spoke del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti.

Leggi tutto…

Nuovo composito autoriparante

I ricercatori dell’ingegneria North Carolina State University hanno sviluppato un materiale composito autorigenerante che consente alle strutture di aggiustarsi da sole in posizione, senza dover essere rimosse dal servizio. Questa tecnologia potrebbe essere in grado di prolungare notevolmente la vita media di alcuni componenti strutturali, tra cui le pale delle turbine eoliche e le ali degli aerei.

Leggi tutto…

BCN3D completes the Epsilon workbench series

BCN3D, a Spanish leading 3D printing solutions manufacturer, announced the launch of the new Smart Cabinet to complete the Epsilon ecosystem. The Smart Cabinet relies on smart drying technology to ensure that filaments are consistently kept at optimal humidity levels, guaranteeing the best results in every print job and protecting against print failure and nozzle clogging. This project is one of the winners of our first Call for Papers, read it!

Leggi tutto…

I compositi in fibra di carbonio danno una marcia in più ai bagagli

Il marchio cinese TUPLUS ha realizzato una nuova valigia in fibra di carbonio nella sua linea principale. Il modello da 25 pollici, attualmente in vendita solo in Cina, è dotato di gusci anteriori e posteriori realizzati in compositi termoplastici Maezio® di Covestro, che aumentano le prestazioni d’impatto e al contempo elevano il design e lo stile.

Leggi tutto…

Da TEC Eurolab la tomografia computerizzata non ha più limiti

Il Centro tomografico di TEC Eurolab si dota di un acceleratore lineare dieci volte più potente rispetto ai due già posseduti. Permette di effettuare analisi di componenti di grande spessore e di materiali e leghe ad altissima densità, inclusi i materiali per l’additive manufacturing e dei materiali compositi. Questa tecnica di indagine non distruttiva avanzata consente all’azienda di offrire un range di applicazioni unico nel panorama europeo e risponde alle esigenze del settore aeronautico e automotive

Leggi tutto…

Schede elettroniche green, derivati dal legno e stampati in 3D

Un gruppo di ricerca della Simon Fraser University, insieme a studiosi svizzeri, hanno escogitato una tecnica innovativa di goffratura per produrre circuiti ricavati dal legno e prodotti su materiale cellulosico realizzato tramite stampanti 3D. I futuri circuiti elettronici saranno sostenibili e biodegradabili.

Leggi tutto…

Digitalizzazione 3D e rilevamento dei difetti per CFRP

Apodius GmbH, azienda del gruppo Hexagon Manufacturing Intelligence (MI), produce sistemi di misura per l’assicurazione qualità nella produzione di componenti compositi rinforzati con fibre. Con l’acquisizione di Apodius GmbH, Hexagon MI estende le proprie competenze al campo dei materiali compositi in carbonio (CFK).

Leggi tutto…

Dalle materie ai componenti: le competenze di ITA

Institut für Textiltechnik (ITA) di RWTH Aachen University sarà al JEC di Parigi per presentare le sue competenze sull’intera catena produttiva: dalla materia prima alla fibra, fino ad arrivare ai tessuti e ai componenti. Aerospace, automotive, edilizia e medicale sono alcuni dei settori di applicazione che saranno protagonisti di dimostrazioni pratiche relative a processi e prodotti innovativi

Leggi tutto…

AMRC riceve finanziamenti per la ricerca nel settore automobilistico

Il Centro Compositi dell’Università di Sheffield, Advanced Manufacturing Research Centre (AMRC) presso Boeing, Regno Unito, ha ricevuto 360.000 sterline di finanziamenti dall’Agenzia dell’Innovazione britannica, per sviluppare tecnologie e processi innovativi nei compositi destinati all’industria automobilistica. In questa ricerca, AMRC è parte di un consorzio, nel quale rientrano sette aziende e organizzazioni, del calibro di Jaguar Land Rover, SGL Carbon Fibres

Leggi tutto…