La NASA veste Prada

Axiom Space, ideatore della prima stazione orbitale commerciale, ha annunciato una collaborazione con Prada, luxury brand milanese fondato nel 1913, per la creazione delle tute destinate agli astronauti della missione Artemis III della NASA. Sarà il primo sbarco sulla Luna con equipaggio dai tempi dell’Apollo 17, che risale al 1972.

Leggi tutto…

Monoblocchi ad incastro in compositi per costruire in LEGO nel mondo reale

L’industria edilizia sta attraversando un momento critico per via della carenza di manodopera, dell’aumento dei prezzi dei materiali e della necessità di contenere i consumi e le emissioni del settore. Per risolvere il problema, Renco USA, un’azienda edile della Florida, ha creato una linea di monoblocchi ad incastro che permettono di realizzare edifici veri e propri imitando il processo costruttivo del LEGO.

Leggi tutto…

Il tender avventura di lusso ad alte prestazioni

BRABUS Marine continua a ridefinire la day boat di lusso con BRABUS Shadow 900 Stealth Green Signature Edition, la sua ultima evoluzione del design, che è stata presentata al mondo come modello Sun-Top durante il Boot di Düsseldorf, dal 21 al 29 gennaio 2023. Questo tipo di imbarcazione rappresenta l’edizione completa Signature Edition, che comprende anche un modello XC Cross-Cabin e Spyder aperto completamente chiuso.

Leggi tutto…

SUV elettrico premium con carrozzeria in compositi

Si chiama Aehra il nuovo Sport Utility Vehicle che vanta una potenza fino a 816 CV (550-600 kW) e un’autonomia superiore agli 800 km, grazie a soluzioni aerodinamiche all’avanguardia e a un peso inferiore alle 2 tonnellate. L’auto è realizzata in materiali compositi, scelti per la loro leggerezza e il basso impatto ambientale, ottenuto grazie all’impiego di materiali riciclabili fino a cinque cicli e alla possibilità di utilizzare compositi da riciclo.

Leggi tutto…

Materiali CFRTP per la cabina del veicolo eVTOL

Dettagli concettuali, come l’incorporazione di materiali compositi; un design biomimetico e un focus sulla sicurezza caratterizzano il nuovo concept dell’abitacolo a cinque posti del veicolo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) di Supernal. Il team di ingegneri e progettisti ha utilizzato l’approccio riduttivo dell’industria automobilistica per creare una cabina leggera, in fibra di carbonio sagomata.

Leggi tutto…

La NASA mobilita i partner a costruire aerei in compositi sostenibili

Strutture dei velivoli in miscele di plastica, grafite e ceramica al posto dei metalli per rendere la prossima generazione di aerei da trasporto leggera, aerodinamica, a minor consumo di carburante. Coinvolti nel progetto HiCAM centri di ricerca, gruppi dell’industria ed enti del governo. L’obbiettivo è ridurre i tempi di produzione dei compositi polimerici, diffondendone l’uso.

Leggi tutto…

Una soluzione rivoluzionaria per i veicoli su rotaia

Il veicolo dimostrativo Revolution VLR – con una lunghezza di 18,5 m, una larghezza di 2,8 m e un’altezza di 3,8 m – incorpora le ultime tecnologie dei settori automobilistico e ferroviario. Il veicolo passeggeri a base composita è progettato per semplificare l’estensione delle reti ferroviarie esistenti del Regno Unito e consentire la riapertura delle linee storiche.

Leggi tutto…

Joining and bonding of composite parts

The use of polymer matrix composite materials presents the following challenge to the designer: “How can I structurally bond them with other composites, metals or polymers?”. advances in structural adhesives have enabled designers to create products meeting structural integrity requirements without the use of mechanical fasteners, rivets, or welding. Could the structural adhesive – which has considerable advantages – be the best option to assemble the next generation of composites? Let’s find out together in this project that won our first call for papers!

Leggi tutto…

Armature e barre in vetroresina (GFRP)

Sireg Geotech in cattedra all’Apericoncrete di maggio di ACI Italy Chapter sull’impatto delle armature in FRP rispetto alla durabilità e sostenibilità delle strutture in calcestruzzo armato.

Leggi tutto…

Xenia®, compositi termoplastici high-tech per il futuro dello sport

Leggerissimo, con un peso di soli 725 grammi e l’utilizzo di materiali tecnici avanzati, il nuovo scarpone da alpinismo Salewa® Ortles Couloir si è aggiudicato l’ambito ISPO Gold Award 2021 nella categoria outdoor. Tra i materiali tecnici avanzati di questo scarpone ritroviamo i compositi di Xenia® Materials – leader nella realizzazione di materiali termoplastici caricati carbonio – che ha fornito il puntale prodotto su base polimerica.

Leggi tutto…