Produzione di fibra di carbonio più veloce ed economica

L’Institut für Textiltechnik (ITA) dell’Università RWTH di Aquisgrana (Germania), attraverso la propria società startup CarboScreen GmbH, sta sviluppando una tecnologia che ha l’obiettivo di rendere controllabile la complessa produzione di fibra di carbonio attraverso il monitoraggio dei sensori.

Leggi tutto…

I compositi a matrice ceramica trasformano il settore aerospaziale

CERCOMP UK è un progetto di ricerca collaborativa, guidato dall’Aerospace Technology Institute e supportato dal National Composites Center, dall’Advanced Manufacturing Research Center dell’Università di Sheffield e dal Manufacturing Technology Center, che punta a far progredire la tecnologia di propulsione aeronautica nel Regno Unito, favorendo un approvvigionamento di compositi ceramici avanzati a prezzi accessibili.

Leggi tutto…

Veicoli ferroviari in compositi con proprietà antincendio

Il consorzio AERFITEC, costituito da quattro società specializzate, Talgo, Aernnova, Fidamc e Tecnalia, ha svolto una ricerca, volta a mettere a confronto diversi materiali e processi produttivi per sviluppare una struttura leggera per vagoni ferroviari conforme allo standard europeo EN-45545 per la sicurezza antincendio.

Leggi tutto…

Torri in compositi, leggere e resistenti, per le telecomunicazioni

Il valore aggiunto dei compositi nelle costruzioni pesanti in cemento e acciaio è dato dalla riduzione del peso, dalla resistenza alla corrosione e dalla resilienza proprie di questi materiali. L’IsoTruss® brevettato è un’innovativa struttura composita che, grazie alla sua geometria reticolare e alla trasparenza delle radiofrequenze, amplifica ulteriormente i vantaggi dei compositi nel settore delle telecomunicazioni.

Leggi tutto…

sensXPERT finalista al concorso Composites Excellence

sensXPERT ha ottenuto la finale del prestigioso concorso Awards for Composites Excellence (ACE) grazie al suo Digital Mold per il monitoraggio, la correzione e l’ottimizzazione del processo in tempo reale. Il concorso ACE, ospitato dall’American Composites Manufacturers Association (ACMA), premia le tecnologie per la produzione e lo sviluppo di prodotti innovativi nel settore dei compositi.

Leggi tutto…

Lightweight and durable composite towers for telecommunications

The added value of composites in telecommunications infrastructure is the weight reduction, corrosion resistance and resilience of these materials. The patented IsoTruss® is an innovative composite structure that, thanks to its lattice geometry, further amplifies the advantages of composites in the telecommunications sector.

Leggi tutto…

Collaborazione tra ricerca e industria per la produzione additiva dei compositi

Orbital Composites (Campbell, California, USA) ha installato presso l’Università del Rhode Island (URI, Kingston) il multi-robot Orbital S a 12 assi. Si tratta di un innovativo sistema di produzione additiva robotica (AM) che verrà utilizzato dagli studenti e dai ricercatori per migliorare la produzione di compositi avanzati per veicoli subacquei senza equipaggio (UV).

Leggi tutto…

Coatyarn: filati rivestiti high-tech per applicazioni tecniche

Coatyarn, azienda leader nella produzione di coated yarns, è specializzata nella creazione di filati rivestiti ad alta tecnologia, adatti ad una molteplicità di applicazioni in settori che includono il rinforzo strutturale in edilizia ed il mondo tecnico-industriale a più ampio respiro. La nostra filosofia green, volta al rispetto dell’ambiente e delle risorse, trova applicazione concreta nella ricerca di materiali innovativi e sostenibili da introdurre nel sistema di Produzione: le ultime ricerche hanno portato allo sviluppo di un filato Flame Retardant totalmente Halogen free e di filati ricoperti con polimeri altamente performanti come il PPS ed il PVDF.

Leggi tutto…