Copertura sostenibile ampliTex™ per i condizionatori degli autobus

Eberspächer, azienda tedesca specializzata in sistemi di climatizzazione e di filtraggio dei gas di scarico, ha sviluppato coperture per l’aria condizionata degli autobus, utilizzando la tecnologia composita di Bcomp in fibra naturale. È un passo verso l’impiego di materiali più sostenibili nel trasporto di massa e segue l’ingresso di Bcomp nella produzione su larga scala di parti interne per automobili.

Leggi tutto…

Il riciclo della fibra di carbonio rivoluziona il mondo aerospaziale

Il Gruppo Hera, attraverso la controllata Herambiente, e Leonardo, attraverso la Divisione Aerostrutture, porteranno avanti uno studio volto al recupero delle fibre di carbonio, contenute nei materiali compositi a matrice polimerica, utilizzati per la costruzione di parti di aeromobili. L’attuazione di questo ambizioso progetto favorirà la circolarità dell’industria aeronautica.

Leggi tutto…

Adesivi acrilici a basso odore e tossicità che uniscono sostenibilità e prestazioni tecniche

Gli adesivi acrilici strutturali ARALDITE® 2080 e ARALDITE® 2081 di Huntsman, sono stati sviluppati per garantire un’elevata resistenza e una minore infiammabilità rispetto ai prodotti tradizionali a base metil-metacrilato. Per la maggior parte delle applicazioni, richiedono una preparazione minima della superficie e assicurano buone prestazioni di adesione su diversi substrati (plastica, compositi e metallo) insieme ad una rapida polimerizzazione a temperatura ambiente.

Leggi tutto…

Tecnologia dei compositi in carbonio per rendere i satelliti più leggeri

Il peso dei satelliti spaziali può rendere costoso il raggiungimento dell’orbita terrestre bassa (LEO). Se ne sono rese conto le aziende australiane che hanno dovuto fare i conti con i fornitori di lancio che fatturano i carichi utili al chilogrammo. È emersa quindi la necessità di utilizzare strutture più leggere, ma al tempo stesso robuste, per resistere in ambienti spaziali con temperature estreme.

Leggi tutto…

Nuova super-car in fibra di carbonio colorata

Il produttore britannico di automobili Briggs Automotive Company (BAC) ha creato una versione in fibra di carbonio colorata della sua Mono R. Il corpo dell’auto è stato realizzato in tessuto in fibra di carbonio al titanio di Hypetex e rifinito con una lacca cristallizzata, da cui deriva una finitura estetica unica. Questa tecnica ha permesso di ridurre il peso della vettura e di rendere superflue le operazioni di verniciatura.

Leggi tutto…

Progetto CIRCE: sviluppo di puntali con gli sfridi dei prepreg in fibra di carbonio

Il progetto europeo CIRCE (Circular Economy Model for Carbon Fibre Prepregs), nato dalla collaborazione di cinque aziende italiane e finanziato nell’ambito del programma LIFE (LIFE ENV/IT/00155), ha studiato come riutilizzare gli sfridi dei prepreg in fibra di carbonio per produrre componenti strutturali come parti auto, dischi freno, puntali per scarpe antinfortunistiche e non solo.

Leggi tutto…

Impatto dell’ala frontale del prototipo DP14 con un cono delimitante il tracciato

La perdita di performance della Front Wing dal punto di vista strutturale, nel prototipo della stagione 2022, ha spinto il Team Dynamis PRC a realizzare analisi esplicite ad impatto con i coni delimitanti il tracciato. In questo modo, è possibile valutare come implementare sequenze di laminazione e la geometria di alcuni componenti dell’assieme dell’ala frontale.

Leggi tutto…

L’evoluzione dei compositi sostenibili in ambito automotive

L’automotive sta evolvendo verso un nuovo mondo, incentrato sui veicoli ecologici, elettrici e interattivi, sul carburante a idrogeno e su altre soluzioni che solo pochi anni fa sembravano irrealizzabili. In quest’ottica il Gruppo Persico ha lavorato con OEM e Tier1 per sviluppare un serbatoio in materiali compositi per lo stoccaggio dell’idrogeno.

Leggi tutto…

Innovazione per la Formula 1 grazie alla stampa 3D

Per rendere auto e moto più veloci, i team di Formula1 talvolta si rivolgono a esperti nel campo dell’ingegneria, che possano aiutarli ad ottenere quel pizzico di potenza in più. Uno di questi è Mackart Additive che è stata in grado di spingere la stampa 3D oltre i parametri della prototipazione rapida.

Leggi tutto…

Compositi fenolici per proteggere i veicoli spaziali

Affrontare temperature superiori a 3000°C, soprattutto durante le fasi di decollo e di rientro in atmosfera, può mettere a dura prova l’integrità dei mezzi di lancio. La Sovereign Manufacturing Automation for Composites CRC (SoMAC CRC), in collaborazione con Gilmour Space Technologies e l’Università del Queensland (UQ), sta studiando una soluzione che permette di proteggere questi veicoli da condizioni termiche e pressioni estreme.

Leggi tutto…