Tecnologia di taglio perfetta per l’auto sportiva perfetta

La casa automobilistica italiana Pagani produce alcune delle hypercars più esclusive al mondo. La monoscocca è realizzata in materiali compositi di ultima generazione come il Carbo-Titanio. Per il taglio, l’azienda modenese si affida da oltre vent’ anni alle tecnologie della svizzera Zünd. Nel 2015, Pagani ha installato il suo primo sistema di taglio Zünd, modello G3 L-2500. Risale, invece, al 2018 l’inserimento in produzione del secondo G3 L-2500.

Leggi tutto…

Partnership tra Plataine e NIAR ATLAS per promuovere la digitalizzazione nel settore aerospaziale

Plataine, fornitore di soluzioni di AI e Industrial IIoT per l’ottimizzazione della produzione, ha intrapreso una collaborazione con l’Advanced Technologies Lab for Aerospace Systems (ATLAS), parte del National Institute for Aviation Research (NIAR) della Wichita State University, per esplorare le possibilità di evoluzione digitale dei processi di produzione di compositi avanzati, grazie all’analisi dei dati.

Leggi tutto…

Tessuti antipiega in compositi per il tetto dello stadio del Real Madrid

Situato nel cuore della capitale spagnola e costruito nel lontano 1947, lo stadio Santiago Bernabeu è attualmente oggetto di un progetto di costruzione su larga scala. L’obiettivo è quello di trasformarlo in un’arena polifunzionale con uno schermo video a 360°, una nuova facciata esterna e un tetto scorrevole retrattile sul campo.

Leggi tutto…

Le proprietà meccaniche dei termoplastici rinforzati in fibra di carbonio in base alla temperatura e al diametro dell’ugello

Durante la stampa in 3D, i pellet termoplastici entrano nella parte superiore dell’estrusore ed escono attraverso l’ugello come sfere ad alta viscosità. Alcune impostazioni, tra cui la temperatura dell’estrusore, il diametro dell’ugello, il tempo dello strato, il numero di rotazioni della vite al minuto (RPM) e la coppia (la forza fornita ai pellet nel cilindro dalla vite), influiscono in modo diverso sulle proprietà meccaniche dell’oggetto stampato.

Leggi tutto…

È in fibra di carbonio ad alte prestazioni e prepreg il razzo H3 della Japan Aerospace Exploration Agency

Dopo la cancellazione del decollo dello scorso 15 febbraio, decisa per via di un’anomalia nel sistema del primo stadio e del mancato invio dei segnali d’accensione per gli SRB-3, JAXA intende effettuare un nuovo lancio entro la fine di marzo. H3 è un progetto cruciale per l’industria giapponese, si tratta del primo missile nipponico progettato in 20 anni e rappresenta un progetto radicalmente nuovo rispetto al suo predecessore di base.

Leggi tutto…

Nuova soluzione per il riciclaggio dei materiali termoplastici per l’aeronautica

Il settore aeronautico è in piena transizione verso una mobilità più verde, più efficiente e più sicura. In questo contesto, l’utilizzo di materiali termoplastici in alternativa ai compound termoindurenti offre numerosi vantaggi sia in termini di resistenza e leggerezza, che dal punto di vista dell’impatto ambientale, dal momento che questi ultimi possono essere rilavorati e riciclati in modo più efficiente.

Leggi tutto…

Sedie a rotelle personalizzate per il badminton

L’utilizzo di materiali compositi nella produzione di attrezzature utilizzate dagli atleti disabili per le competizioni sportive ha migliorato notevolmente le performance delle strumentazioni stesse. Nel gennaio 2019 Matsunaga, un produttore di sedie a rotelle coinvolto nel Tokyo Support Project, ha lanciato una sfida alle aziende specializzate nello sviluppo di materiali compositi, affinché contribuissero alla realizzazione della prima sedia a rotelle al mondo per il badminton agonistico con telaio composito.

Leggi tutto…

È in compositi la vela alare selezionata come finalista del JEC Innovation Awards 2023

La vela alare è stata realizzata utilizzando un unico stampo adattivo con riscaldamento integrato per la produzione di singoli pannelli alari curvi in materiali pre-preg, che sono stati poi assemblati per ottenere la struttura. Il concept mira ad aumentare significativamente la quota di mercato degli yacht a energia eolica, creando una tecnologia di vela efficiente e automatizzata, che si basi esclusivamente su una propulsione pulita e rinnovabile

Leggi tutto…

Parabrezza in compositi leggero sostenibile

BMW iX, la nuova vettura completamente elettrica della casa bavarese, è dotata un parabrezza realizzato in composti high-tech in fibra di carbonio, che garantisce un peso ridotto dei componenti e un vantaggio significativo in termini di sostenibilità.

Leggi tutto…

Realizzazione di una RIB strutturale aeronautica in composito con tecniche RTM

Il progetto proposto è volto allo sviluppo di tecniche RTM (Resin Transfer Molding) da impiegare nella realizzazione di RIB strutturali in carbonio per applicazione UAV ad uso civile. Le attività si sono svolte nell’ambito del progetto di ricerca SWING finanziato dal MISE. La tecnologia RTM consente di realizzare parti in carbonio senza l’ausilio di autoclave, grazie all’immissione in stampo chiuso di resina in pressione.

Leggi tutto…