Copertura sostenibile ampliTex™ per i condizionatori degli autobus

Eberspächer, azienda tedesca specializzata in sistemi di climatizzazione e di filtraggio dei gas di scarico, ha sviluppato coperture per l’aria condizionata degli autobus, utilizzando la tecnologia composita di Bcomp in fibra naturale. È un passo verso l’impiego di materiali più sostenibili nel trasporto di massa e segue l’ingresso di Bcomp nella produzione su larga scala di parti interne per automobili.

Leggi tutto…

Coatyarn: la nostra realtà produttiva

Coatyarn, azienda leader nella produzione di coated yarns, è specializzata nella creazione di filati rivestiti ad alta tecnologia, adatti ad una molteplicità di applicazioni in settori che includono il rinforzo strutturale in edilizia ed il mondo tecnico-industriale a più ampio respiro. La nostra filosofia green, volta al rispetto dell’ambiente e delle risorse, trova applicazione concreta nella ricerca di materiali innovativi e sostenibili da introdurre nel sistema di Produzione.

Leggi tutto…

Tessuti antipiega in compositi per il tetto dello stadio del Real Madrid

Situato nel cuore della capitale spagnola e costruito nel lontano 1947, lo stadio Santiago Bernabeu è attualmente oggetto di un progetto di costruzione su larga scala. L’obiettivo è quello di trasformarlo in un’arena polifunzionale con uno schermo video a 360°, una nuova facciata esterna e un tetto scorrevole retrattile sul campo.

Leggi tutto…

EMPHASIZING, un progetto per il riciclo dei compositi in fibra di vetro

Grazie alle loro proprietà tecniche e al peso ridotto, i compositi vengono impiegati in quasi tutti i settori industriali e la plastica rinforzata con fibra di vetro (GFRP) costituisce la maggior parte di questo mercato. La necessità di sviluppare un processo economico per il riciclaggio dei rifiuti contenenti fibre pregiate ha spinto Longworth a lanciare EMPHASIZING, un programma di ricerca, finanziato da Innovate UK, che esplora la circolarità dei compositi in fibra di vetro.

Leggi tutto…

DAKOTA GROUP: nuovo socio Assocompositi

Dakota Group è specializzata, sin dal 1980, nella progettazione e produzione di accessori e componenti per l’edilizia. L’innovazione ha sempre segnato la traiettoria aziendale: innovare per evolvere ed evolversi è la missione di Dakota Group. Lo sviluppo sostenibile è alla base di una decisa politica ambientale che prevede il ricondizionamento e riciclo dei prodotti di scarto industriale e l’autoproduzione di energia fotovoltaica.

Leggi tutto…

Studio del ciclo di vita dei prodotti in fibra di vetro a filamento continuo

PwC – Sustainable Performance and Strategy ha stilato per conto di Glass Fiber Europe una valutazione del ciclo di vita (LCA) dei prodotti in fibra di vetro a filamento continuo (CFGF). Il nuovo rapporto è un aggiornamento di due ricerche precedenti frutto dei dati del 2010 e del 2015 e si basa su quelli di produzione del 2021 raccolti da PwC da 11 stabilimenti con sede nell’Unione Europea, nel Regno Unito e in Norvegia

Leggi tutto…

La nanostruttura rafforza, sbrina e controlla le parti in compositi

I ricercatori di Skoltech, Istituto di Scienza e Tecnologia Skolkovo di Mosca, hanno sviluppato e testato un sensore nanostrutturato, che può essere incorporato direttamente nella struttura, senza la necessità di polimerizzarlo in autoclave. Ha dimostrato ottime capacità di migliorare parti costruttive in materiali compositi polimerici rinforzati con fibra di vetro: ali di aerei, pale di turbine eoliche, campate di ponti, carrozzerie di automobili e scafi di barche.

Leggi tutto…

Riciclo di tecnopolimeri da strumenti chirurgici monouso

In risposta alle normative che impediscono l’utilizzo di materiali riciclati nel settore medicale, è nato un progetto che prevede di recuperare la poliarilammide proveniente da attrezzature chirurgiche, rigenerarla, miscelarla con poliarilammide vergine e utilizzarla nei settori dell’automotive, delle attrezzature sportive e degli articoli per il tempo libero.

Leggi tutto…

Nuovo pannello strumenti in compositi per Airbus H125

Un recente progetto ha visto la realizzazione e l’approvazione di una sovrapposizione del pannello strumenti in un elicottero Airbus H125. L’intero procedimento doveva far sì che l’abitacolo venisse modernizzato, come richiesto dal cliente, ma senza dover aspettare i tempi e sostenere i costi necessari per rifare completamente il pannello.

Leggi tutto…

Leonardo potenzia con Cevotec la produzione di compositi

In funzione da marzo in uno stabilimento in Italia il sistema avanzato SAMBA Pro Prepreg di Cevotec. La versione è la più evoluta, con due robot a sei assi per la produzione su larga scala di precisione di compositi da multimateriali. La tecnologia di Fibre Patch Placement (FPP) della società tedesca è adatta alla lavorazione delle superfici grandi e complesse delle aerostrutture.

Leggi tutto…