Sono in compositi i pannelli pieghevoli dell’Orient Express Silenseas

Con il suo design ecologico all’avanguardia, Orient Express Silenseas offrirà ai suoi ospiti un’esperienza ispirata a due icone di viaggio: Normandie, la nave passeggeri costruita negli anni ’30 dai Chantiers de l’Atlantique e considerata il transatlantico più grande, veloce, lussuoso e moderno del suo tempo, e l’Orient Express, eccellenza internazionale dei viaggi in treno, che da oltre 130 anni è tra i gioielli della corona del patrimonio ferroviario francese.

Leggi tutto…

Il Gruppo Reglass

Il Gruppo Reglass, oltre 100 anni di attività, da più di 40 opera nel campo dei materiali compositi avanzati della fibra di carbonio. Resine polimeriche e fibre di carbonio vengono trasformate in fogli di pre-impregnato (prepreg) per produrre tubi altamente performanti. A supporto, l’attività di ricerca e sviluppo che si svolge nei laboratori aziendali in collaborazione con Università e centri di ricerca.

Leggi tutto…

Nautica, nel Regno Unito un consorzio per recuperare i compositi

Le compagnie marittime britanniche si stanno unendo per realizzare il primo impianto per riciclare la plastica rinforzata in fibra di vetro (GRP) e in altre fibre (FRP), da destinare a nuove componenti di imbarcazioni e impianti eolici. Del Blue Composites Project fanno parte anche centri di ricerca ed enti locali, per affrontare la transizione del trasporto marittimo verso le emissioni zero.

Leggi tutto…

Il network di comunicazione di Compositi indice la call for papers sul marine

Il network di comunicazione di Compositi indice indice la call for papers sul marine per dare ancora più rilievo alla qualità e ancora più voce alle realtà meritevoli di questo settore. È il tuo momento, sii protagonista del settore. Il materiale inviato dovrà attenersi all’applicazione di materiali compositi in ambito nautico. Condividi con noi il tuo abstract entro l’11 ottobre, scrivendoci a: redazione@tecneditedizioni.it

Leggi tutto…

How do novel racing yachts go so fast?

Riunendo le leggi dell’aerodinamica e dell’idrodinamica, i foilers raggiungono oggi velocità mai viste, di oltre 50 nodi, grazie alla sola spinta del vento: questa nuova generazione di catamarani volanti ha così rivoluzionato il settore delle competizioni di yacht. Ma le alte prestazioni e velocità di queste imbarcazioni sono state raggiunte solo grazie all’uso dei materiali compositi introdotti nella loro produzione, in particolare grazie alla fibra di carbonio

Leggi tutto…

Il futuro della mobilità è legato allo sviluppo dei materiali compositi

Il mercato del composito, prima esclusivo del racing e delle supercar, è sempre più orientato alla definizione di strutture leggere che permettano minori consumi e miglior efficienza su veicoli di uso comune. Abbiamo intervistato Francesco Varrasi, CEO di Mind Composites, azienda Italiana attiva dal 2006 specializzata nell’industrializzazione di componenti in materiale composito.

Leggi tutto…

Nautica: bigHead, soluzioni di fissaggio ad alta resistenza e flessibilità

bigHead, principale fornitore di inserti di fissaggio per compositi, vanta svariati utilizzi dei suoi prodotti per strutture, componenti e pannelli in ambito navale, perché essi consentono ai progettisti la libertà di creare linee attraenti con tempi e costi di produzione ridotti. Incollati alla superficie o incorporati nei vari materiali compositi (vetroresina, carbonio od espansi), queste soluzione di fissaggio sono disponibili in acciaio Inox 316 richieste nel settore marino, dove i fissaggi devono essere completamente antiruggine.

Leggi tutto…