Produzione di fibra di carbonio più veloce ed economica

L’Institut für Textiltechnik (ITA) dell’Università RWTH di Aquisgrana (Germania), attraverso la propria società startup CarboScreen GmbH, sta sviluppando una tecnologia che ha l’obiettivo di rendere controllabile la complessa produzione di fibra di carbonio attraverso il monitoraggio dei sensori.

Leggi tutto…

Analizzatore termico per compositi ad efficienza migliorata

Hitachi High-Tech Analytical Science Corporation, società controllata da Hitachi High-Tech Corporation e specializzata nella produzione di strumenti di analisi e misura, ha lanciato NEXTA DMA200, un nuovo analizzatore termico, con una maggiore resistenza ed efficienza, che verrà utilizzato per lo sviluppo di materiali compositi avanzati e il controllo della qualità del prodotto.

Leggi tutto…

Il riciclo della fibra di carbonio rivoluziona il mondo aerospaziale

Il Gruppo Hera, attraverso la controllata Herambiente, e Leonardo, attraverso la Divisione Aerostrutture, porteranno avanti uno studio volto al recupero delle fibre di carbonio, contenute nei materiali compositi a matrice polimerica, utilizzati per la costruzione di parti di aeromobili. L’attuazione di questo ambizioso progetto favorirà la circolarità dell’industria aeronautica.

Leggi tutto…

L’Università Chemnitz riceve un finanziamento federale per sviluppare fibre di carbonio “verdi”

Il Ministero Federale per gli affari economici e l’azione per il clima, nell’ambito del programma “Rafforzare le dinamiche di trasformazione energetica nella regione del carbone e nelle località delle centrali elettriche”, ha stanziato quasi sei milioni di euro per sostenere l’Università tecnologica di Chemnitz nella creazione e nell’espansione della Carbon LabFactory, un’infrastruttura di ricerca per le fibre di carbonio ecologiche.

Leggi tutto…

Strutture multimateriale per velivoli di nuova generazione

È stato presentato al Politecnico di Torino MIMOSA (Multimaterial airframes based on 3D joints between AM metals and carbon-fiber composites), un progetto di ricerca, guidato dal professor Giorgio De Pasquale e sovvenzionato dall’Unione Europea attraverso il programma “Horizon Europe”, che entro tre anni dovrebbe dare avvio all’industrializzazione di una nuova tipologia di struttura aeronautica per aerei innovativi e sostenibili.

Leggi tutto…

Sci in fibra di lino per una discesa fluida

Negli ultimi anni la produzione degli sci non ha subito cambiamenti rivoluzionari, ma il miglioramento dei materiali utilizzati ha reso il livello delle prestazioni sempre più alto. La leggerezza degli sci da freeride o freetouring, rinforzati in fibra di carbonio con un’anima in legno, è una qualità particolarmente apprezzata durante la salita, ma ha iniziato a rivelare i suoi svantaggi sulla neve ghiacciata, dal momento che fa fatica a gestire le vibrazioni.

Leggi tutto…

Microonde e chimica verde per recuperare le fibre di vetro dalle pale eoliche dismesse

I ricercatori dell’Indian Institute of Technology (IIT) Mandi hanno sviluppato un metodo rapido e sostenibile per il riciclaggio dei materiali compositi utilizzati nel settore delle turbine eoliche. Questa tecnologia ha un impatto ambientale nettamente inferiore rispetto alle metodologie di smaltimento tradizionali e porterà un profondo cambiamento in un comparto che già da tempo si sta orientando verso l’economia circolare.

Leggi tutto…

Compositi Tepex sempre più sostenibili

Numerose ricerche di laboratorio si stanno concentrando sullo sviluppo di nuove linee di compositi termoplastici Tepex realizzati a partire da materie prime riciclate o bio-based, che coniughino prestazioni tecniche equiparabili a quelle degli equivalenti a base fossile e una crescente attenzione per l’ambiente

Leggi tutto…