News in rilievo

Strutture multimateriale per velivoli di nuova generazione

È stato presentato al Politecnico di Torino MIMOSA (Multimaterial airframes based on 3D joints between AM metals and carbon-fiber composites), un progetto di ricerca, guidato dal professor Giorgio De Pasquale e sovvenzionato dall’Unione Europea attraverso il programma “Horizon Europe”, che entro tre anni dovrebbe dare avvio all’industrializzazione di una nuova tipologia di struttura aeronautica per aerei innovativi e sostenibili.

Leggi tutto…

I big data per migliorare la produzione delle pale eoliche

L’intelligenza artificiale dà vita ad un processo di produzione di compositi basato su un approccio digital twin, che sfrutta l’apprendimento automatico (ML) dato dai big data per elaborare un gemello digitale da utilizzare nel processo di produzione delle lame. Questo framework ML è in grado di fornire un riscontro in tempo reale, riducendo il rischio di difetti e azzerando i costi di produzione dei prototipi fisici.

Leggi tutto…

Pressa elettrica per parti interne di aeromobili in compositi

Nel campo dei compositi, le presse idrauliche sono ancora lo standard. Ma in questo caso si è scelto un sistema dotato di azionamento elettrico, che offre diversi vantaggi, come la riduzione del consumo di energia di circa 35Wh per ciclo di produzione, un funzionamento molto silenzioso e un’elevata dinamica. Inoltre, richiede una manutenzione più semplice rispetto alla variante idraulica.

Leggi tutto…



Articoli in rilievo



La nanostruttura rafforza, sbrina e controlla le parti in compositi

I ricercatori di Skoltech, Istituto di Scienza e Tecnologia Skolkovo di Mosca, hanno sviluppato e testato un sensore nanostrutturato, che può essere incorporato direttamente nella struttura, senza la necessità di polimerizzarlo in autoclave. Ha dimostrato ottime capacità di migliorare parti costruttive in materiali compositi polimerici rinforzati con fibra di vetro: ali di aerei, pale di turbine eoliche, campate di ponti, carrozzerie di automobili e scafi di barche.

Leggi tutto…

Sistema prepreg in estere di cianato integrato verticalmente

Notevolmente vantaggioso a livello di costi, questo nuovo sistema di resina prepreg vanta tempi di produzione ridotti rispetto ai tradizionali prepreg compositi. La lavorazione fuori dall’autoclave (OOA) e con il solo sacco sottovuoto (VBO), possibile grazie all’ingegnerizzazione dei canali di rilascio dell’aria, garantisce un tempo di attesa prolungato di oltre un anno senza modifiche della reologia e delle condizioni di lavorazione.

Leggi tutto…

Sono in compositi i pannelli pieghevoli dell’Orient Express Silenseas

Con il suo design ecologico all’avanguardia, Orient Express Silenseas offrirà ai suoi ospiti un’esperienza ispirata a due icone di viaggio: Normandie, la nave passeggeri costruita negli anni ’30 dai Chantiers de l’Atlantique e considerata il transatlantico più grande, veloce, lussuoso e moderno del suo tempo, e l’Orient Express, eccellenza internazionale dei viaggi in treno, che da oltre 130 anni è tra i gioielli della corona del patrimonio ferroviario francese.

Leggi tutto…


Articoli in rilievo


Pubblicato il

Biocompositi in canapa e calce: garanzia di comfort e prestazioni igro-termiche

Gli affreschi delle Grotte di Ellora, in India, si sono conservati intatti per 1500 anni grazie ad un intonaco in…

Leggi tutto...


Pubblicato il

Riduzione delle emissioni grazie ai compositi a base vegetale

Modificare i materiali compositi, partendo da una base biologica, come il lino o la canapa, comporterebbe una diminuzione delle emissioni…

Leggi tutto...


Pubblicato il

I ricercatori dell’Università del Montana migliorano la fibra di carbonio per usi aerospaziali

La fibra di carbonio, utilizzata per realizzare aeromobili più leggeri e resistenti, potrebbe presto essere potenziata nelle proprie qualità tecniche…

Leggi tutto...


Pubblicato il

Esigenze diverse comportano scelte diverse

Master-Plate® : è un sistema di fissaggio molto semplice che sfrutta l’ausilio di appositi collanti per il bloccaggio su ogni…

Leggi tutto...


Pubblicato il

C-HUB, il primo Hub dei materiali compositi inaugurato a Faenza

Il territorio di Faenza viene riconosciuto come centro nevralgico del manufacturing avanzato, grazie alla sottoscrizione di un memorandum di intenti…

Leggi tutto...


Pubblicato il

La Pittsburgh Water and Sewer Authority sceglie un polimero rinforzato con fibra di carbonio per i tubi di distribuzione

La Pittsburgh Water and Sewer Authority sta ristrutturando i tubi di distribuzione chiave nel sistema idrico della città con un…

Leggi tutto...