News in rilievo

Compositi riciclabili per il settore della nautica

La vetroresina viene utilizzata per applicazioni industriali e sportive, ma purtroppo non è riciclabile. I manufatti nautici e le imbarcazioni, a causa dei costi proibitivi per lo smaltimento della vetroresina stessa, vengono frequentemente abbandonati nei campi, nelle marine e purtroppo anche in fondo al mare, con conseguenti danni per l’ecosistema.

Leggi tutto…

Riciclo di tecnopolimeri da strumenti chirurgici monouso

In risposta alle normative che impediscono l’utilizzo di materiali riciclati nel settore medicale, è nato un progetto che prevede di recuperare la poliarilammide proveniente da attrezzature chirurgiche, rigenerarla, miscelarla con poliarilammide vergine e utilizzarla nei settori dell’automotive, delle attrezzature sportive e degli articoli per il tempo libero.

Leggi tutto…



Articoli in rilievo



Al via un progetto congiunto per la Rivoluzione Verde

Un’inedita alleanza tra aziende e centri di ricerca ha avviato una collaborazione industriale con l’obiettivo di sviluppare alternative rinnovabili e di origine biologica ai prodotti chimici di derivazione petrolifera, contribuendo, quindi, a soddisfare la domanda mondiale di tecnologie pulite e al raggiungimento degli obiettivi di zero emissioni di carbonio

Leggi tutto…

SUV elettrico premium con carrozzeria in compositi

Si chiama Aehra il nuovo Sport Utility Vehicle che vanta una potenza fino a 816 CV (550-600 kW) e un’autonomia superiore agli 800 km, grazie a soluzioni aerodinamiche all’avanguardia e a un peso inferiore alle 2 tonnellate. L’auto è realizzata in materiali compositi, scelti per la loro leggerezza e il basso impatto ambientale, ottenuto grazie all’impiego di materiali riciclabili fino a cinque cicli e alla possibilità di utilizzare compositi da riciclo.

Leggi tutto…

Abilitato il primo Class40 in fibra di lino

La Class40 è una delle flotte più competitive nelle regate di yacht. I progettisti di questo tipo di imbarcazioni devono realizzare scafi leggeri e resistenti, anche nelle condizioni più estreme, che, per una questione economica, non possono essere rinforzati con fibre di carbonio. Di conseguenza diventa fondamentale puntare sulla qualità delle resine utilizzate per l’infusione e la laminazione degli scafi stessi.

Leggi tutto…


Articoli in rilievo


Pubblicato il

Cel Components leader internazionale nel mondo dei compositi

Da 30 anni CEL components realizza materiali compositi e pannelli sandwich per diversi mercati, dal mondo degli arredi alla realizzazione…

Leggi tutto...


Pubblicato il

Dragonfly: l’hyperscooter elettrico con un ponte composito in fibra di carbonio

Sviluppato da un gruppo di pluripremiati ingegneri britannici e americani, Dragonfly è un super monopattino a quattro ruote, dotato di…

Leggi tutto...


Pubblicato il

KAST GROUP -Technical Textiles and Special Fibre Products about their aspiration for tradition, values and growth.

The KAST Group includes Dr. Günther Kast GmbH & Co. Technische Gewebe Spezial-Fasererzeugnisse KG with two plants in Sonthofen, since…

Leggi tutto...


Pubblicato il

Madrid, the great showcase for the future of industrial transformation, last week at Ifema, with Composites Madrid, colocated with MetalMadrid and Robomática Madrid

Last week Ifema hosted Composites Madrid, along with MetalMadrid, and Robomatica Madrid, the leading event in industrial innovation in Spain,…

Leggi tutto...


Pubblicato il

Compositi rinforzati in fibra di carbonio per migliorare i fili di acciaio nel calcestruzzo

È stato pubblicato in data 25 settembre sulla rivista Polymers, uno studio sperimentale dei ricercatori Liqiang Jia, Bo Wang e…

Leggi tutto...


Pubblicato il

L’Università del Queensland meridionale lavora ad una nuova classe di resine epossidiche

Creare una nuova classe di oligomeri fosforo/imidazolo per resine epossidiche monocomponenti, che possano risolvere il problema dell'infiammabilità e della scarsa…

Leggi tutto...